Al via la stagione

Leolandia, dove sognano i bambini

Leolandia, dove sognano i bambini
Pubblicato:
Aggiornato:

I bambini scalpitano, desiderosi di poter scorrazzare per parchi e divertirsi sulle attrazioni. I genitori si preparano, con buona lena per stare dietro ai più piccoli, scatenati. È iniziata ufficialmente la stagione dei parchi dei divertimenti e in Bergamasca si festeggia la riapertura di Leolandia, che inaugura oggi 19 marzo una stagione di festa grande per il suo 45esimo compleanno. Lo storico centro attrattivo di Capriate San Gervasio, noto per anni col nome di Minitalia, è considerato il secondo migliore in Italia su Tripadvisor e lancia in questo 2016 una serie di contenuti nuovi, tutti dedicati ai bambini dagli 0 ai 10 anni: le novità di punta sono lo spettacolo interattivo Canta e balla con Masha e Orso, il bellissimo Trenino Thomas, arrivato direttamente dall’isola Sodor, e Il Mondo di Peppa Pig (novità 2015), dove i bimbi potranno sentirsi parte del cartone animato. In più, il 19 e il 20 marzo tutti i visitatori potranno vedere in anteprima nazionale Peppa Pig e gli stivali d’Oro, nuovo episodio della serie. I biglietti sono disponibili a partire da 15,50 euro.

 

 

I sogni dei bimbi. Masha e Orso potranno intrattenere i più piccoli attraverso spettacoli interattivi, fatti di canzoni, balli sfrenati e tante coccole. Si potranno infatti abbracciare i celebri personaggi della tv e scattare una foto con loro. «Orso vuole organizzare una festa a sorpresa per celebrare l’amicizia con la piccola Masha e per farlo chiede aiuto a un amico del nostro parco – spiegano da Leolandia –. Cercando gli allestimenti per la festa, ci si imbatte in oggetti che ricordano alcuni dei più bei momenti del cartone animato ispirando un grande karaoke sulle note delle canzoni più amate». Dopodiché il Trenino Thomas – altra grande novità ispirata a una serie tv – potrà portare a spasso le famiglie per un rilassante giro del parco. Ci si potrà poi immergere nel Mondo di Peppa Pig: «Esplorare tutte le stanze nella casa della famiglia Pig, salire sulla macchina di Papà Pig parcheggiata in pendenza, scatenarsi nel parco giochi e saltare nelle pozzanghere di fango, controllare i lavori nel cantiere del Sig. Toro e, naturalmente, incontrare Peppa e George, che aspettano tutti i bambini per fare una foto con loro». Ai Parksmania Awards questa attrazione ha vinto il premio come miglior novità nella categoria family del 2015. Insomma, i sogni dei piccoli diventeranno davvero realtà.

Casa_Peppa_Pig
Foto 1 di 8
Galeone
Foto 2 di 8
??????????????????????????????????????????
Foto 3 di 8

LEO 45 - totem fazzoletti Masha_crowner_02

Masha_Orso
Foto 4 di 8
Mediterranea
Foto 5 di 8
Peppa_George
Foto 6 di 8
Sedie_Ballerine
Foto 7 di 8
Trenino_Thomas
Foto 8 di 8

Gli spettacoli. Il divertimento è pensato un po’ per tutti, grandi e piccini. Tra le altre novità, lo show Magica Avventura, ricco di canti, balli e numeri acrobatici. Ma sono diversi gli spettacoli che vedono protagonisti i visitatori: alcuni esempi sono Prigionieri del Galeone, con due strambi pirati combina guai, Leo e il regalo incantato, dove ci si scatenerà con gli hula-hoop, e La battaglia dei cuscini, che si descrive da sola. Per chi ama gli animali c’è Amici pappagalli; chi invece preferisce i buffi personaggi delle favole non può perdersi NasiRossi. Non mancherà l’adrenalina in Capogiro d’Italia, spettacolo acrobatico su biciclette bmx. E poi la coloratissima parata Segui la Magia, che attraverserà tutte le vie del parco, per finire con Buon compleanno Leolandia!, ultima sorpresa della giornata.

Le aree tematiche. Oltre agli spettacoli dal vivo, Leolandia offre diverse aree tematiche. La Riva dei Pirati è dedicata ovviamente al mondo dei galeoni e dei forzieri pieni d’oro; Cowboy Town ci farà sentire dentro a un magnifico film spaghetti western; interessantissimo Expo 1906, che ricostruisce l’esposizione di Milano dei primi del Novecento; in Terre di Leonardo i bozzetti dell’artista si trasformano in giostre. Come non citare infine Minitalia & Animali, due aree classiche del parco, con la celeberrima ricostruzione in miniatura dello Stivale e la sezione dedicata agli amici della natura: fattoria, acquario e rettilario.

28181-leolandia
Foto 1 di 8
AVVOLTOI-66a023da903edeb92d818d0b7e8d543d-frontend-templ
Foto 2 di 8
Electro_Spin-584a261fd933b13877adf8e8d7013193-frontend-templ
Foto 3 di 8
Giostra_Cavalli-c5e4e936d55cc6f3f0086a27f6bd31c4-frontend-templ
Foto 4 di 8
Mediterranea-edbb1b9c08935b3d07228d6e48ae4311-frontend-templ
Foto 5 di 8
MINITALIA-0eddd2effe638beda080789e3340a4fe-frontend-templ
Foto 6 di 8
Peppa-Pig-Leolandia
Foto 7 di 8
Rapide_di_Leonardo-f403dd1029a58e333b7a1af24ff6c754-frontend-templ
Foto 8 di 8

La storia di Leolandia. L’idea di creare un parco dei divertimenti con una versione in miniatura del nostro Paese viene alla fine degli anni Sessanta all’imprenditore tessile di Capriate Guido Pendezzini. Nel 1973 iniziano i lavori; due anni dopo il parco apre finalmente al pubblico col nome di Minitalia, ma l’inaugurazione ufficiale arriva solo nel ’78.  Dopo circa vent’anni e anche a causa della crescente concorrenza, Pendezzini vende a due specialisti del settore: le famiglie Triberti (Le Cornelle) e Fabbri. Il parco cambia nome in FantasyWorld-Minitalia. Nel 2007 un nuovo cambio di gestione è coinciso con un’operazione di rinnovamento e ampliamento del parco, che assume il nome di Minitalia Leolandia Park. Due anni fa è stato quindi salutato il nome storico ed è rimasto soltanto quello nuovo: Leolandia. La stagione 2015 ha chiuso con numeri positivi, sia nel fatturato, in crescita del 20 percento, sia nel tasso di gradimento: il parco è considerato dagli utenti di Tripadvisor come il secondo più bello d’Italia e il 16esimo in Europa.

Seguici sui nostri canali