Boakye e Bonaventuracontro lo Spezia finisce 2-0
Settima vittoria consecutiva per l’Atalanta di Stefano Colantuono in precampionato. Contro lo Spezia a Bergamo finisce 2-0, gara priva di grandi emozioni, ma comunque preziosa nel percorso di crescita del gruppo verso i primi impegni ufficiali della nuova stagione.
Il primo tempo scivola via giocato a ritmi blandi, al 9’ lo Spezia prova a portarsi in vantaggio con Ceccarelli, ma Consigli risponde presente e la Dea dal 20’ in avanti aumenta i giri del motore trovando quasi subito il vantaggio. E’ il 25’: Cigarini batte un calcio d’angolo da sinistra che Bonaventura devìa sul primo palo e Boakye insacca con una zampata.
I carichi si fanno sentire e dal punto di vista della velocità le risposte arriveranno più avanti. In questo momento è importante la ricerca degli automatismi e del fraseggio e sotto questo profilo Colantuono può ritenersi soddisfatto. Bonaventura (35’) chiude con un destro alto da buona posizione, Dramè (43’) spara un sinistro sul fondo, ma al riposo i 1.834 stoici tifosi assiepati sulle tribune hanno applaudito convinti l’1-0 parziale: Zappacosta e Dramè sono due autentici motorini, Cigarini è il cuore della manovra.
Azione d'attacco atalantina
La formazione di partenza dei nerazzurri
La Curva Pisani
Azione offensiva dell'Atalanta
La ripresa inizia con un miracolo di Andrea Consigli, al 48’ l’estremo difensore nerazzurro si immola su Ciurria in uscita e la successiva conclusione del numero 11 spezzino centra l’incrocio dei pali. Passato lo spavento, l’Atalanta riparte senza affanni e chiude subito i conti grazie al gol di Bonaventura. Contropiede orchestrato da D’Alessandro, assist per Boakye che con un velo libera il numero 10 di San Severino Marche abilissimo a battere Nocchi (56’).
Gli ultimi 35 minuti servono per le sostituzioni e per dare minuti importanti a tutti gli effettivi a disposizione. Nel finale il giovane Grassi (73’) sfiora la gioia personale con una bella punizione dai 30 metri e, proprio allo scadere, è Sportiello a strappare applausi con un miracolo sul colpo di testa di Cisotti (90’).
Ottime indicazioni da D’Alessandro e Bianchi nel secondo tempo, senza troppe esaltazioni è giusto sottolineare come il percorso dell’Atalanta continui spedito e la prossima settimana a Zingonia si aspettano miglioramenti ulteriori. Mercoledì 13 agosto al Centro Bortolotti è in programma la doppia amichevole con Pro Sesto ed Equipe Romagna (ore 16 e ore 18) e, subito dopo Ferragosto, (sabato 16 agosto) a Bergamo arriva il Chievo Verona.
Atalanta – Spezia 2-0
Reti: 25’ Boakye, 55’ Bonaventura
Atalanta: Consigli (59’ Sportiello); Zappacosta, Biava (46’ Stendardo), Benalouane (46’ Cherubin), Dramè (66’ Del Grosso); Estigarribia (46’ D’Alessandro), Cigarini (66’ Grassi), Carmona (66’ Migliaccio), Bonaventura (56’ Raimondi); Boakye, Denis (46’ Bianchi). All. Colantuono
Spezia: Chichizola, De Col, Migliore, Datkovic, Sammarco, Ceccarelli, Schiattarella, Juande, Ebagua, Catellani, Ciurria. (Entrati a gara in corso: Nocchi, Ceccaroni, Milos, Nura, Acampora, Bastoni, Sadiq, Iemmello, Culina) All. Bjelica