Mostruosi Paletta e Gomez de Roon e Cigarini perfetti

Mostruosi Paletta e Gomez de Roon e Cigarini perfetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Gomez il migliore con de Roon ma insieme a loro ci sono Paletta e Cigarini che giocano una partita praticamente perfetta. Nello splendido pomeriggio del Comunale, il numero 10 argentino si conferma capocannoniere della squadra ma questa volta segna anche Pinilla e l’Atalanta vince. Nel Milan, giornataccia di De Sciglio e Bacca, Bonaventura si accende ad intermittenza e Balotelli non riesce a segnare il gol del pari con alcune punizioni pericolose.

Sportiello 7: primo tempo da spettatore quasi assoluto (è chiamato in causa solo sul calcio di rigore che Luiz Adriano realizza), prima parata al 67’ (facile) su Menez e seconda decisamente più difficile su Balotelli (75’). Nel finale è attento anche se un rinvio di piede svirgolato regala qualche preoccupazione di troppo.

Masiello 7: si muove molto bene dalle parti di Bonaventura, è attento e non va mai in difficoltà nonostante in quella zona il Milan provi sempre  a fare gioco.

Stendardo 6,5: apre la gara con un’ingenuità clamorosa che regala il calcio di rigore del vantaggio a Luiz Adriano, pian piano si ritrova e alla fine è uno dei più puntuali in chiusura quando il Milan cerca la palla dentro per i colpi di testa dei suoi attaccanti.

Paletta 8: mostruoso. Anticipa costantemente Adriano e Bacca, è attento in copertura e cerca sempre di far ripartire l’azione, non sbaglia nulla per 96 minuti e ora bisogna fare di tutto per tenerlo a Bergamo. Il migliore in campo dopo Gomez.

Dramè 6,5: un po’ timido contro De Sciglio quando potrebbe fare molto di più, tiene il campo e non si lascia quasi mai superare in fase di spinta.

Cigarini 8: cerca di creare gioco senza mai perdere la bussola, gioca palla a terra quando serve e di prima intenzione quando è necessario velocizzare il gioco. Finisce stremato ma decisamente felice, quando gioca così è insostituibile.

de Roon 8: contro Montolivo e Bertolacci si fa spesso valere, serve a Gomez il pallone del 2-1 e nel complesso è bravo a correre tantissimo creando sempre pressione e spesso superiorità. Esce stremato nel finale tra gli applausi di tutto lo stadio. (77’ Migliaccio 7: finale di gara per uomini veri? Servono muscoli e grinta? Lui c’è e risponde presente, come sempre. Bravissimo nella fase più calda del match).

Kurtic 7: si vede poco al tiro ma è tremendamente importante sia per l’equilibrio della squadra che per la foga agonistica che ci mette. Entra anche nell’azione del 2-1 con un tocco di testa a servire de Roon.

Diamanti 7: primo tempo di grande quantità anche se la qualità magari non sempre emerge, nel secondo tempo è bravo a giocare tra le linee e ci mette sia il cuore che una grande intelligenza tattica. Esce nel finale stremato. (82’ Raimondi sv)

Gomez 8,5: il migliore in campo. Al 7’ va vicinissimo al pareggio con un colpo di testa a colpo sicuro che Abate devia in angolo, è sua la percussione da cui nasce l’angolo del pareggio e nella ripresa segna il 2-1 dal cuore dell’area su assist di de Roon. Chiude la gara con una rincorsa di 40 metri a 3 difensori avversari, non ce ne sono di storie: se gioca così, è devastante.  (93’ D’Alessandro sv)

Pinilla 7,5: gioca un primo tempo un po’ sottotono, al 7’ mette per Gomez il pallone del pareggio e dopo oltre 35’ minuti passati ai margini si inventa uno dei suoi gol d’antologia piazzando all’incrocio dei pali una rovesciata incredibile. Nella ripresa sembra fermo ma ogni volta che l’Atalanta deve ripartire, lui scatta. Magari non è lucidissimo ma dopo la trasferta in Cile è anche da capire.

All. Reja 7,5: non era un brocco prima, non è un fenomeno adesso. Ha il grande merito di aver capito che con il 4-2-3-1 i suoi uomini migliori girano a meraviglia, questa volta è bravo anche con i cambi e nel complesso la vittoria è anche sua. L’anno prossimo probabilmente sarà altrove, ma di lui resteranno due salvezze meritate e sprazzi di bel gioco.

Milan: Donnarumma 7, Abate 6,5, Zapata 5,5, Romagnoli 5,5, Antonelli 6, De Sciglio 4,5(67’ Menez 6), Montolivo 5, Bertolacci 5(77’ Poli 5,5), Bonaventura 6, Bacca 4,5, Adriano 6(58’ Balotelli 6). All. Mihailovic 5

Seguici sui nostri canali