Dal 16 aprile al 1 maggio

Fiera dei Librai, cose da non perdere (tipo Dario Fo al Teatro Donizetti)

Fiera dei Librai, cose da non perdere (tipo Dario Fo al Teatro Donizetti)
Pubblicato:
Aggiornato:

Bergamo, città di cultura. La nuova edizione della Fiera dei Librai ha le carte in regola per farsi definire memorabile. Già il titolo dice molto, Premium Edition; questo per sottolineare la folta schiera di autori premiati che si avvicenderanno da oggi, 16 aprile, al 1 maggio nei vari palchi della rassegna. Premi Nobel, Campiello, Strega, Grinzane Cavour, Bancarella: merito anche di un direttore artistico d’eccezione, qual è Ornella Bramani. «La Fiera dei Librai di Bergamo è ormai un punto di riferimento, da porsi all’attenzione nazionale – ha affermato il Sindaco il giorno della presentazione dell'evento –. Avremo molti autori vincitori di premi letterari, a partire dall’inaugurazione con il Premio Nobel Dario Fo al Teatro Donizetti (oggi, ore 11), con una conversazione sul senso del sacro».

 

 

Le librerie indipendenti. Un evento che ha visto una folta partecipazione di pubblico negli anni passati: «La scorsa edizione ha portato un totale di 160mila visitatori e ben 20mila libri venduti – ha proseguito Gori –. L’anima della rassegna è costituita dalle librerie indipendenti di Li.Ber, ma vanno ringraziati anche i molti sostenitori dell’iniziativa», da Confesercenti al Sindacato Italiano Librai, passando poi per i numerosi sponsor. Ma i veri protagonisti devono restare i librai; si è espresso in questo senso anche Antonio Terzi, di Li.Ber: «Bisogna tutelare le librerie indipendenti e riportarle nei centri città. La legge Giordano-Zampa sarà un primo passo importante», dato che prevederà ad esempio sgravi fiscali per i proprietari di immobili che affittano negozi da destinare a librerie indipendenti.

Ma quali sono i librai indipendenti di Bergamo e provincia? Eccoli:

  • Alessia Libreria: Via A. Locatelli 17, Fiorano al Serio.
  • Libreria Arnoldi: Piazza G. Matteotti 22, Sentierone, Bergamo.
  • Cartolibreria Nani: Via G. Mazzini 1, Alzano Lombardo.
  • Il Parnaso libri & natura: Via Ramera 94, Ponteranica.
  • Libreria Palomar, Via A. Mai 10/i, Bergamo.
  • Punto a capo libri, Via B. Colleoni 17/b, Città Alta, Bergamo.
IMG_20160405_144048
Foto 1 di 4
IMG_20160405_144346
Foto 2 di 4
IMG_20160405_145607
Foto 3 di 4
IMG_20160405_150040
Foto 4 di 4

Stimolare la lettura. Il grande obiettivo è quello di riavvicinare i libri alle persone, con il maggior numero di mezzi possibile. «Nel 2015 la Biblioteca Tiraboschi ha visto oltre 300mila ingressi, più di quelli allo stadio – ha precisato l’Assessore Nadia Ghisalberti –, ma in Italia si legge ancora troppo poco, il 58 percento della popolazione nazionale non legge affatto. Come Comune abbiamo attuato delle iniziative in questo senso: per stimolare i ragazzi delle medie alla lettura è stato organizzato un concorso, che prevede la realizzazione di brevi trailer cinematografici basati su libri che gli studenti hanno precedentemente letto».

E come non citare la Caccia al Libro, che quest’anno avrà luogo sabato 30 aprile dalle ore 14 alle 19.30. L’iscrizione, attraverso il relativo modulo debitamente compilato, dovrà pervenire entro il giorno venerdì 29 aprile 2016 presso lo Spazio Polaresco; oppure all’indirizzo di posta elettronica spaziopolaresco@comune.bg.it (sino alle ore 20 del giorno 25 aprile). Sarà inoltre possibile iscriversi direttamente presso la Fiera dei Librai, allo stand del Comune di Bergamo.

Un altro tentativo di espansione e innovazione, portato avanti dai librai, consiste nella collaborazione con Libricity, un’applicazione per smartphone che collega i libri, gli eventi a loro dedicati, le aree in fiera e le librerie dove trovarli. Scaricando la app si potrà accedere alla sezione dedicata alla Fiera dei Librai di Bergamo. «Anche noi cerchiamo di guardare avanti», ha commentato Terzi a chiusa del suo intervento.

Roma, presentazione trasmissione "Callas"
Foto 1 di 4

Foto: Stefano Colarieti / LaPresse spettacolo Roma, 02.11.2015, Rai Viale Mazzini, presentazione trasmissione 'Callas' Nella foto: Dario Fo ph Stefano Colarieti / Lapresse entertainment Rome, 01.11.2015 , Rai Headquarter, photocell for 'Callas' in the picture: Dario Fo

02
Foto 2 di 4
03
Foto 3 di 4
04
Foto 4 di 4

Il programma, vastissimo. Il direttore artistico Ornella Bramani ha infine presentato gli ospiti di questa ricca edizione.«Fare il programma è stato divertente e anche piuttosto rapido. Dario Fo (oggi, sabato 16 aprile, ore 11, Teatro Donizetti, ndr) lo vogliono tutti, ma non sempre si spende. Ha deciso di partecipare proprio perché si tratta di librai indipendenti». La Bramani ha poi fatto un excursus dei tantissimi nomi presenti, soffermandosi maggiormente su alcuni, di particolare interesse: «Simone Moro e Mario Curnis sono stati invitati prima del raggiungimento della cima del Nanga Parbat, ma tale successo non può che aumentare il prestigio e l’attrattività della conferenza (16 aprile, 20.45, Donizetti, ndr)».

Impossibile raccontare qui tutti gli ospiti citati: da Eraldo Affinati con L’uomo del futuro, sulle strade di don Lorenzo Milani (17 aprile, ore 17, Spazio Incontri) a Raul Montanari con Il regno degli amici (17 aprile, 18.30, Spazio Incontri), da Paolo Rumiz a Mario Baudino; e poi Paolo Nori, Fausto Malcovati, Beatrice Masini (la traduttrice di Harry Potter), Giuseppe Culicchia, Luca Doninelli.

O ancora altri nomi celeberrimi come Giovanni Allevi che si racconta in Vi porterò con me (23 aprile, 16.30 Spazio Incontri), o Elisabetta Sgarbi che dirà della fondazione, insieme a Umberto Eco, tra gli altri, della casa editrice La nave di Teseo (23 aprile, 21, Spazio Incontri); Marcello Fois, Andrea Vitali, Stefano Valenti, Diego De Silva e l’autore bergamasco Roberto Tiraboschi. Si chiude in bellezza domenica 1 maggio con Cristina Donà che introdurrà la scrittrice Dacia Maraini, la «Donna» della letteratura italiana che presenta il suo ultimo libro. Ovviamente per conoscere più approfonditamente il programma bisogna andare sul sito della Fiera, www.fieradeilibrai.it o sulla pagina Facebook.

Seguici sui nostri canali