La giornata negativa di Conti ma le insufficienze sono tante

La giornata negativa di Conti ma le insufficienze sono tante
Pubblicato:
Aggiornato:

Ottimo Paletta, benissimo Gomez e Masiello e poco altro. L’Atalanta perde a Torino di misura e nonostante aver creato più palle gol degli avversari, prestazione negativa di alcuni uomini cardine e scelte abbastanza opinabili di mister Reja: Conti e Kurtic giocano in una posizione che non è la migliore e i problemi si vedono troppo spesso.

Sportiello 6: inoperoso fino al gol dello svantaggio, sul tiro di Bruno Peres prova a mettere la mano ma il pallone si infila sotto la traversa. Apre la ripresa con il gol del 2-0 subito praticamente a freddo e senza grandi responsabilità. Pomeriggio triste.

Masiello 6,5: buona partita in una zona di campo senza grandi pericoli, si conferma una certezza della squadra e anche in prospettiva il suo ruolo da terzino è un cardine da tenere in considerazione.

Paletta 7: di gran lunga il migliore in campo dell’Atalanta. Annulla Belotti, salva un gol sulla linea e nel complesso è perfetto sia in anticipo che sulle linee di passaggio. Peccato che a fine anno tornerà al Milan: ci fosse uno spiraglio per tenerlo andrebbe sfruttato al massimo, perno insostituibile.

Stendardo 5: gioca un buon primo tempo, sia su Maxi Lopez che spesso in raddoppio su Belotti ma dopo il riposo combina la frittata: nemmeno 20” secondi sul cronometro, intervento goffo su Maxi Lopez che lo supera e infila Sportiello. Errore che condiziona tutta la partita e costa la sconfitta.

Dramè 5: al 19’ costringe Padelli alla grande parata in tuffo, sbaglia completamente posizione sul gol del vantaggio del Torino con Bruno Peres che lo infila alle spalle. Errore banale, peccato perché per il resto non sfigura.

Cigarini 6: era diffidato e si becca un giallo evitabilissimo che gli costerà la squalifica. Solo per questo, meriterebbe l’insufficienza. Recupera il “6” giocando un buon secondo tempo e segnando un grande gol su punizione ad una manciata di minuti dal termine.

de Roon 6: non è al meglio eppure alla mezz’ora avvia un’ottima azione che Pinilla fallisce, un po’ lento in pressing su Acquah che avvia l’azione del vantaggio e serve poco dopo a Belotti un altro bel pallone. Ripresa in crescendo, tanti palloni recuperati ma doppio giallo che gli costerà la squalifica. Peccato davvero.

Conti 4,5: scende in campo dal primo minuto in una posizione non sua, ma altre volte ci aveva almeno messo grinta e corsa: prestazione completamente insufficiente contro Molinaro, mica Roberto Carlos. (46’: D’Alessandro 5,5: corre tanto ma è fumoso, spesso sembra pasticcione ma alla fine ci mette il cuore. Peccato, forse dall’inizio avrebbe reso di più).

Kurtic 5: Reja in conferenza ha detto che sta benissimo e che poteva giocare anche al posto di Diamanti, ma nei 69 minuti in cui rimane in campo non riesce mai a cambiare ritmo, non trova mai la giocata e finisce per giocare una partita ampiamente insufficiente. (69’ Gakpè 5: un buon colpo di testa e poco, pochissimo altro nel finale di gara).

Gomez 6,5: predica nel deserto. Prima ottima invenzione al 13’, assist per Pinilla che mette sul fondo. Si ripete al 30’ e questa volta il servizio per il cileno è perfetto: palla fuori di un niente. Nella ripresa è l’unico a cercare di fare gioco, passa dietro ad una punta dopo l’ingresso di Gakpè ma Reja lo leva nel finale passando al 4-2-4 con Borriello e Pinilla davanti. (74’ Borriello 5,5: svaria molto, cerca di fare gioco e spesso è lontano dalla porta. Ma Monachello è così peggio? )

Pinilla 5: dopo un paio di occasioni “sporche”, alla mezz’ora calcia un rigore in movimento solo davanti al portiere fallendo il vantaggio. Per tutta la partita perde i duelli fisici con Moretti e Glik, si vede al tiro un altro paio di volte ma stavolta non incide. Anche qui vale la domanda fatta per Borriello: ma Monachello è così peggio?

All. Reja 5: senza Diamanti insiste con il 4-2-3-1 e la squadra tiene bene il campo. L’errore è regalare un tempo al Torino con Conti in una posizione completamente inedita e inadeguata. Nel finale inserisce Gakpè e Borriello ma non Monachello. Possibile che il centravanti dell’Under 21 non meriti nemmeno una manciata di minuti?

 

????????????????????????????????????????

 

Torino: Padelli 7, Glik 6, Moretti 6, Bovo 6, Bruno Peres 6,5, Vives 6, Acquah 6,5 (46’ Benassi 6), Obi 6(57’ Baselli 6), Molinaro 6, Belotti 5,5(73’ Martinez 6), Maxi Lopez 6. All. Ventura 6.

Seguici sui nostri canali