Un parco attrezzato nell'area Expo e l'Albero della Vita si riaccenderà
E adesso cosa ce ne facciamo di tutto quello spazio, quell'area che sembrava da buttare via? L'Expo è finito, tornate in pace. A fare sport e a utilizzare tutta quella bellezza che rischiava il disuso triste. Invece no. Al posto dei padiglioni di Austria, Iran e Slovenia ci saranno aree per fare movimento, luoghi di incontri, campi da calcetto, da beach volley e da basket. Un progetto grande 130mila quadri e che al pubblico riaprirà il prossimo 27 maggio nell'ambito di Fast post Expo. Perché il tempo va veloce, e senza questi accorgimenti uno poi fa in fretta a dimenticare il polo fieristico più discusso d'Italia. Non è finita. Oltre alla possibilità di fare movimento, Europei e Olimpiadi si potranno vedere lì sui maxischermi. Sono in programma Summer School a Cascina Triulza, la casa delle associazioni che sta continuando a lavorare. Un'iniziativa studiata e pensata, ragionata bene, che servirà a tenere vivo l'Albero della Vita e tutte le sue radici. Ah, il calendario è in continua evoluzione.
Le iniziative andranno avanti fino a ottobre, questo è certo. La società proprietaria dei terreni ha già dato l'ok e guiderà lo sviluppo urbanistico dell'area. Mesi fa, quando sui giornali si litigava per capire cosa ne sarebbe stato del dopo Expo, nessuna di queste idee era stata presa in considerazione. Ancora no. Ma ora è arrivato il tempo del rinnovamento. Rispetto all'Expo cambieranno gli orari. La zona resterà aperta da venerdì a domenica dalle 15 alle 23 (si sta ancora valutando) e l'accesso sarà gratuito dal 10 giugno al 10 luglio, con la possibilità di vedere gratis le partite degli azzurri e di tutto Euro2016. È già previsto un servizio Atm per raggiungere i varchi. Di più. Anche la Triennale sarà nuova linfa per il dopo-Expo. L'ex supermercato del futuro e l'ex auditorium ne ospiteranno le mostre dedicate al design. Il 28 maggio sarà possibile vedere la finale di Champions League, una grande festa che darà il via all'estate. A sostenere i costi dell'operazione ci sono 50 milioni di euro della Regione, ma Arexpo conta anche di incassare royalties dalle concessioni per i punti ristoro o commerciali.
Sono stati pensati spazi per i più piccoli, Children Park, messi su apposta per i bambini con spettacoli dell'Accademia della Scala in programma tutti i sabati. Il Primo maggio è già in programma un concertone da non perdere. Di chi? Sempre dell'Accademia della Scala, un evento a inviti con - sorpresa sorpresa - la riaccensione dell'Albero della Vita. Il 25 maggio invece sarà il turno di Andrea Bocelli che canterà nell'Open air theatre. Ma nel fine settimana i ragazzi (giovani e non) potranno trovarsi per giocare e divertirsi, per fare sport. Verranno allestiti campi da calcetto in erba sintetica, su cui non mancheranno le sfide. Un bel modo di riaprire la zona di Palazzo Italia, che era rimasto lì dopo la chiusura di Expo ormai cinque mesi fa. Il Cardo diventerà una grande street food. «Quello che aprirà - ha spiegato il neo amministratore delegato, Giuseppe Bonomi - sarà una sorta di parco attrezzato, non una nuova piccola Expo. Pensiamo alle famiglie, ai giovani, ma anche ai turisti internazionali».