Tirate a lucido la moto e il casco Domenica torna la mitica Cavalcata
Domenica 17 aprile si terrà la Cavalcata di Primavera riservata alle moto, con partenza dalla concessionaria Dall'Ara di via Carducci e - dopo 150 chilometri sulle strade della bergamasca -arrivo allo shopping center "Le Due Torri" di Stezzano, anche quest’anno a fianco di Moto Club Bergamo, organizzatore della manifestazione in collaborazione con la Scuderia Fulvio Norelli.
La 44ª edizione della Cavalcata delle Valli Orobiche, rinviata nell’ottobre scorso a causa del maltempo, viene proposta quest’anno in versione primaverile. Dal 1961 la manifestazione è la regina delle non competitive ed ogni anno riunisce migliaia di appassionati provenienti da diverse regioni del Nord e dalla Svizzera. Il ritrovo è alle 10 (10,30 per le moto d’epoca, considerato il percorso ridotto) dove si radunerà anche un gruppo di motociclisti con moto Gold Wing. Il serpentone percorrerà circa 150 km (115 km per le moto d’epoca) e attraverserà la Valle Imagna, passando per Berbenno, Blello e Gerosa, e la Val Brembana.
I percorsi per le moto di strada e le moto d’epoca saranno gli stessi fino a Zogno, dove poi si divideranno. Le moto da strada procederanno verso San Pellegrino, mentre le moto d’epoca si dirigeranno verso Aviatico dove ci sarà, per entrambi i percorsi, una sosta con ristoro in comune. Le moto da strada procederanno poi verso Gazzaniga, mentre quelle d’epoca proseguiranno in direzione Selvino, da dove scenderanno poi verso Nembro per poi proseguire in direzione arrivo, previsto verso le 13 nella piazza antistante de Le Due Torri. Nel grande centro commerciale i partecipanti avranno la possibilità di scegliere – tra gli oltre dieci ristoranti della struttura – il locale preferito dove pranzare in compagnia. Il pranzo è compreso nella quota d’iscrizione (15 euro per gli iscritti FMI, 20 euro per i non iscritti), con la quale i partecipanti avranno inoltre diritto al pettorale, alla mappa del tracciato, al ristoro intermedio e a un gadget, un pratico ed utilissimo contenitore termico.
«Questa importante manifestazione, che sosteniamo da diversi anni - ha detto il direttore de Le Due Torri Roberto Speri - ci consente di consolidare il nostro rapporto con il territorio. Per raggiungere le presenze record di qualche anno fa, quando furono quasi duemila i centauri che si radunarono per il pranzo presso il nostro centro, serve che il meteo sia clemente. So quanto impegno, lavoro ed organizzazione ci sia dietro l’evento da parte del Moto Club Bergamo, perciò mi auguro che domenica sia una bella giornata e che la cavalcata possa finalmente svolgersi senza problemi».
Gli ha fatto eco il presidente del Moto Club Bergamo, Andrea Gatti: «Lo scorso anno non abbiamo potuto chiudere simbolicamente la stagione motociclistica con la Cavalcata di ottobre, perciò la riapriremo con la Cavalcata di Primavera 2016. La nostra è una manifestazione che dura da oltre cinquant’anni e per questo vogliamo continuare ad organizzarla nonostante le tante difficoltà. La Cavalcata è una passeggiata, un tour panoramico che consente ai partecipanti di ammirare le bellezze delle nostre valli. Non è una competizione, perciò raccomando a tutti la massima prudenza. Auspico una massiccia partecipazione, sia per quanto riguarda gli aficionados, sia per coloro che non hanno mai partecipato».
La manifestazione, riproposta dal 2005 nella versione “solo asfalto” per via di una serie di permessi e garanzie che rendevano ormai impossibile la sua continuazione su percorso non stradale, ha una tradizione che risale al 1961 anno in cui Fulvio Maffettini, brillante tecnico del Moto Club Bergamo, inaugurò la prima edizione della Cavalcata. Una manifestazione non competitiva creata ad hoc come “premio” per tutti coloro che lavoravano dietro le quinte nelle diverse gare e manifestazioni organizzate all’epoca. Cronometristi, addetti ai controlli, responsabili dei percorsi, segnalatori, meccanici, direttori sportivi e soci del Moto Club Bergamo che, per un giorno, avevano la possibilità di vestire i panni dei protagonisti.
Inizialmente aperta ai soli enduristi, la partecipazione fu presto allargata a tutte le categorie di motociclisti, con percorsi differenziati per motivi sportivi e organizzativi. Dalla prima edizione sono passati oltre 50 anni, ma lo spirito è rimasto lo stesso: trascorrere una giornata di sport in compagnia e in allegria, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi delle Valli Bergamasche. La scheda d’iscrizione, le mappe del percorso e tutte le info sono disponibili al sito www.motoclub.bergamo.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Moto Club Bergamo al numero 035.4592744 o inviare una mail a info@motoclub.bergamo.it.