20.30, diretta streaming su lvftv

Cara Foppa, non fermarti adesso La semifinale è solo a un passo

Cara Foppa, non fermarti adesso La semifinale è solo a un passo
Pubblicato:
Aggiornato:

Che questo campionato fosse il più equilibrato degli ultimi anni erano in molti a pensarlo già prima che prendesse il via. Ma che ad aprile, dopo una regular season che tutto sommato ha mostrato delle gerarchie abbastanza definite, non ci si aspettava certo che le prime delle classe potessero incontrare così tante difficoltà.

 

12998673_10154050102934477_7358566997765538169_n

 

L'incertezza dei play-off. Analizzando i risultati di questi primi giorni di play-off, notiamo che solo la vincitrice della prima fase si è qualificata alla semifinale in due gare. Ma anche una corazzata come l'Imoco Conegliano, vittoriosa a Montichiari con un rotondo 3-0, ha avuto il suo bel da fare ieri in gara-2. La formazione bresciana si è rivelata un osso durissimo, costringendo le pantere venete a una rimonta chiusasi solamente al tie break sul 19-17. Per il resto quarta, terza e seconda, qualora volessero proseguire il proprio cammino, saranno necessariamente chiamate a gara-3. Novara, quarta, ha pareggiato i conti superando 3-1 Modena, che l'aveva battuta 3-0 martedì. Piacenza, terza, proverà a rimettere in parità la serie questa sera contro la sorprendente Scandicci, vincitrice 3-1 in Toscana. Casalmaggiore, seconda, si giocherà al PalaRadi le sue ultime chances. Un altro ko impedirebbe alle casalasche di poter difendere il tricolore cucito sulle maglie.

 

 

La Foppa punta sull'entusiasmo. Questa sera la Foppa, già a metà dell'opera, avrà la grandissima occasione di poter chiudere sul 2-0 la serie e qualificarsi alle semifinali. La brillantissima vittoria di mercoledì (3-0) ha dato alla squadra un'ulteriore iniezione di fiducia, mentre la Pomì, dopo la conquista della Champions League avvenuta la scorsa domenica, è parsa svuotata di energie, sia fisiche che mentali. Solo un po' di orgoglio nel terzo set ha evitato alle neocampionesse d'Europa un passivo ben più pesante contro una Foppa autoritaria che ha sempre guidato il match, eccezion fatta per alcuni brevi frangenti del terzo parziale in cui le casalasche conducevano le operazioni con il minimo scarto. I due giorni di distanza fra un match e l'altro potrebbero però non essere sufficienti alla Pomì per smaltire le tossine della due giorni europea di Montichiari. Al contrario potranno essere utilissimi alla Foppa per cavalcare l'onda dell'entusiasmo e sfruttare al meglio una condizione fisica ottimale.

 

FOPPAPEDRETTI BERGAMO - POMI CASALMAGGIORE

 

Le probabili formazioni. Gli uni per chiudere la serie, gli altri per riaprirla, dovrebbero comunque affidarsi agli stessi schieramenti della sfida di Bergamo. Lavarini opterà per la diagonale Lo Bianco-Barun, con Paggi e Aelbrecht al centro, Gennari e Plak schiacciatrici e Cardullo libero, mentre Barbolini schiererà l'asse Lloyd-Kozuch, con Gibbemeyer e Stevanovic centrali, Piccinini e Tirozzi in posto quattro e Sirressi libero.

 

 

Così in campo (PalaRadi, Cremona, ore 20.30. Diretta streaming su www.lvftv.com)

Pomì Casalmaggiore: Lloyd, Kozuch, Gibbemeyer, Stevanovic, Piccinini, Tirozzi, Sirressi (L). All.: Barbolini. A disposizione: Cambi, Matuszkova Rossi, Bacchi, Ferrara, Olivotto, Cecchetto (L).
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Barun-Susnjar, Aelbrecht, Paggi, Gennari, Plak, Cardullo (L). All.: Lavarini. A disposizione: Mori, Sylla, Durisic, Frigo, Mambelli.
Arbitri: Mauro Goitre e Marco Braico.

 

Il programma di gara-2 dei quarti di finale:

Imoco Volley Conegliano-Metalleghe Sanitars Montichiari 3-2 (giocata ieri)
Igor Gorgonzola Novara-Liu Jo Modena 3-1 (giocata ieri)
Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo
Nordmeccanica Piacenza-Savino Del Bene Scandicci

 

La situazione dei quarti di finale:

Imoco Volley Conegliano-Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (Imoco Conegliano qualificata)
Igor Gorgonzola Novara-Liu Jo Modena 1-1 (domani gara-3 a Novara)
Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo 0-1
Nordmeccanica Piacenza-Savino Del Bene Scandicci 0-1

Seguici sui nostri canali