Borriello e D'Alessandro Una gara da incorniciare
Borriello e D’Alessandro subito dopo un grandioso Gomez. Sono i tre attaccanti di giornata i migliori in campo nella sfida con la Roma, due segnano e il terzo rifinisce per tutti mentre in difesa (nonostante i 3 gol) la prestazione corale è decisamente buona. Nella Roma prestazione incredibile di Dzeko, capace di sbagliare tutto quello che si può sbagliare mentre Totti entra e risolve la situazione con un destro a fil di palo.
Sportiello 6: primo pericolo targato Perotti (16’) alto di un soffio, sul gol di Digne (23’) arriva a toccare ma non riesce a respingere e la stessa succede anche sul 2-0 di Nainggolan. Bravo su Dzeko in chiusura di tempo, è attentissimo nel finale ancora sul bosniaco, ma arriva tarsdi sul destro vincente di Totti.
Masiello 7: sorpreso da Digne in occasione del gol del vantaggio, per il resto della prima frazione è diligente su Perotti. Ripresa da terzino di spinta, corre ovunque e merita ancora una volta applausi.
Toloi 7: non è al meglio e si vede, cerca sempre di giocare sulle linee di passaggio ma qualche volta va in difficoltà. Apre la ripresa con il lancio per Gomez da cui nasce il 3-2, nel finale è lui a sporcare il pallone che Dzeko non riesce a tramutare nel 3-4.
Paletta 7: controlla bene la zona e limita Dzeko a più riprese, come tutti i compagni di reparto è protagonista di una grande partita e il gol nel finale arriva per sfortuna e non per errori.
Dramè 7: gli tocca Salah e non è un cliente facile, nel primo tempo lo soffre soprattutto in campo aperto, ma con il passare dei minuti è bravo a contenerlo cercando sempre anche di ripartire.
L'allenatore della Roma Luciano Spalletti esce dopo l'espulsione durante la partita del campionato di serie A Atalanta - Roma allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo, 17 aprile 2016. ANSA/PAOLO MAGNI
Marco Borriello of Bc Atalanta (R) jubilates after scoring during Serie A soccer match Bc Atalanta vs As Roma in Bergamo, Italy, 17 April 2016. ANSA/PAOLO MAGNI
Francesco Totti of As Roma jubilates with his teammates after scorring during Serie A soccer match Bc Atalanta vs As Roma in Bergamo, Italy, 17 April 2016. ANSA/PAOLO MAGNI
Edy Reja, allenatore dell'Atalanta durante la partita del campionato di serie A Atalanta - Roma allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo, 17 aprile 2016. ANSA/PAOLO MAGNI
L'arbitro Massimiliano Irrati circondato dai giocatori dell'Atalanta durante la partita del campionato di serie A Atalanta - Roma allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo, 17 aprile 2016. ANSA/PAOLO MAGNI
Marco Borreillo of Bc Atalanta scores during Serie A soccer match Bc Atalanta vs As Roma in Bergamo, Italy, 17 April 2016. ANSA/PAOLO MAGNI
Il centrocampista dell'Atalanta Marco D'Alessandro segna il gol del momentaneo 1-2 durante la partita del campionato di serie A Atalanta - Milan allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo, 17 aprile 2016. ANSA/PAOLO MAGNI
Marco Borreillo of Bc Atalanta scores during Serie A soccer match Bc Atalanta vs As Roma in Bergamo, Italy, 17 April 2016. ANSA/PAOLO MAGNI
Kurtic 7: tanta corsa, tanto cuore. Una partita da combattente anche se ogni tanto difetta di lucidità nella costruzione della manovra. Esce alla distanza ma nella ripresa soffre un po’ gli avversari.
Migliaccio 8: come sempre, una garanzia. Trascina la squadra, copre in ogni angolo di campo e si lancia a protezione dei compagni con tutte le forze che ha. Veramente un esempio per tutti.
Freuler 7: in mezzo al campo mette cuore e polmoni al servizio del gruppo, non si vede molto ma c’è sempre. Ha gamba e cerca anche di cucire la manovra offensiva.
D’Alessandro 8: mostruoso. Corre ovunque ed è bravo a cercare sempre la profondità, segna il 2-1 seguendo l’azione e poco dopo costringe Zukanovic al fallo da ultimo uomo ma Irrati sbaglia e grazia il difensore (solo giallo). Cala un po’ nella ripresa ma è comunque protagonista di una grande partita, esce tra gli applausi di tutto lo stadio. (74’ Raimondi 6,5: nel finale è libero almeno in tre occasioni ma i compagni non lo vedono, corre e difende mettendoci grande cuore.
Borriello 8,5: Uno dei migliori in campo. Bella azione personale al 6’ con triplo dribbling e sinistro fuori misura, insacca di testa il 2-2 quando nessuno se lo aspetta e ad inizio ripresa firma il 3-2 da grande attaccante. Sfiora il 4-2 con un colpo di tacco da urlo che Szczesny mette in angolo. Esce nel finale tra gli applausi di tutto lo stadio, gara da incorniciare. (84’ Pinilla sv)
Gomez 9: il faro dell’Atalanta. Primo spunto al 14’, destro da ottima posizione e palla alta. Al 33’ è bravo a servire a D’Alessandro il pallone del 2-1, si ripete su Borriello quando segna il 3-2 e anche sul colpo di tacco che per poco l’attaccante napoletano insacca c’è il suo zampino. Immarcabile, davanti è una mina vagante.
All. Reja 7,5: imposta una bella partita, va sotto per due episodi ma la squadra non perde la sua identità e segnano D’Alessandro e Borriello, due scelte precise della vigilia. Nel finale l’eterno Totti gli toglie la gioia della vittoria, peccato perché l’Atalanta l’avrebbe meritata.
Roma: Szczesny 6, Rudiger 5, Manolas 5,5, Zukanovic 4,5(53’ El Shaarawy 6), Digne 6(33’ Emerson 6), Florenzi 5,5, De Rossi 5,5(78’ Totti 7), Nainggolan 6,5, Perotti 6,5, Dzeko 4, Salah 6. All. Spalletti 5,5.