Giovedì 21 a Seriate

Un giovane spettacolo bergamasco con lo zampino di Filippo Timi

Un giovane spettacolo bergamasco con lo zampino di Filippo Timi
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno sfavillante salottino americano degli anni Cinquanta, sorrisi leziosi e racconti orchestrati ad arte per coprire verità dolenti. È questa la cornice in cui prende vita il nuovo spettacolo dell’Associazione culturale Teatro del Pettegolezzo, dal titolo Pettegolezzo, c’era una volta una bambina e dico c’era perché ora non c’è più: il debutto è atteso giovedì 21 aprile, al Teatro Gavazzeni di Seriate.

Lo spettacolo. «Abbiamo scelto di mettere in scena la nostra versione di Favola, spettacolo cult dell’attore umbro Filippo Timi - ci racconta Federico Baldi, regista e protagonista - perché lo reputiamo adatto a centrare l’obiettivo della nostra associazione: riavvicinare i giovani, e in generale la città di Bergamo, al mondo del teatro. È una commedia, fa ridere. Sono convinto che quando il pubblico ride è nella condizione di recepire i messaggi pungenti che provengono dal palco».

 

È la storia di Mrs. Fairytale, interpretata da Baldi en travesti, e di Mrs. Emerald, Francesca Carminati. La prima, stereotipo della casalinga perfetta, dolce e smaliziata, in realtà vessata dalle violenze del marito, e la seconda, composta e severa all’apparenza, in verità terrorizzata dall’idea che il compagno possa essere omosessuale. A interagire con le protagoniste, i tre esilaranti gemelli Steward, tutti interpretati dal solo Federico Ferrari. Così, tra bicchieri di whisky e battute brillanti, va in scena l’umanità: contraddetta, celata, alterata e infine rivelata.

Il lavoro sul personaggio. «I personaggi provano con tutte le loro forze a resistere imbalsamati nella loro vita di sorrisi e buone maniere, ma scena per scena le verità più dolorose vengono a galla». Continua il regista, che in questo spettacolo interpreta una donna: «La ricerca sul personaggio è stata affascinante. Oltre all’ispirazione e ai consigli di Timi, che ci segue da lontano, ho passato ore e ore vestito da donna, andando in giro per casa e chiedendomi: come si prepara il caffè Mrs. Fairytale? Come va al bagno? Sono partito dal presupposto che in ognuno di noi ci sia una parte femminile: dentro di me proviene da mia madre, da un’insegnante del liceo e da un’ex ragazza».

?????????????
Foto 1 di 4

HyperFocal: 0

?????????????
Foto 2 di 4

HyperFocal: 0

?????????????
Foto 3 di 4

HyperFocal: 0

?????????????
Foto 4 di 4

HyperFocal: 0

Prossimi appuntamenti. Le iniziative non finiranno dopo il debutto del 21 aprile a Seriate. «Replicheremo a Bergamo a maggio e tramite un concorso speriamo di arrivare fino a Roma in autunno. Ma, visto l’obiettivo dell’associazione, proporremo lo spettacolo anche per le scuole, che si stanno dimostrando disponibili ad aiutarci a diffondere tra gli studenti l’importanza e la bellezza del teatro. Uno spettacolo può essere un’alternativa piacevole e formativa ad una serata al cinema o al bar. Veniteci a vedere!».

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook Teatro del Pettegolezzo. Biglietti per la prima disponibili al numero 328 1751666. Il costo è di 5 euro.

Seguici sui nostri canali