Il programma della notte bianca stasera in centro

Bergamo Balla per l'ultima volta Discoteche in pista per solidarietà

Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso 21 luglio non c'è stato il pienone: si è affievolito l'effetto novità del format, o più semplicemente la ricchezza dell'offerta e degli spazi estivi in città e provincia è un'efficace antidoto agli ammassamenti. Anche il 7 luglio era stato così, mentre al primo appuntamento del 2016, il 23 giugno, in centro non si passava. Folla.

La bontà dell'iniziativa non è messa in discussione, né l'orchestrazione sapiente di Bergamo Balla, che stasera torna per l'ultima volta quest'anno. L'evento, organizzato dal Comune di Bergamo in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, è ovviamente declinato alla danza: il centro sarà animato a ritmo di musica e balli; gli esercenti offriranno street food, esposizioni, musica e laboratori vari. Due le novità: concerto jazz con il Cdpm e l'iniziativa di dieci discoteche di Bergamo, che si sono organizzate per una raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

In una Bergamo libera dal traffico - almeno per la vasta area urbana palcoscenico dell’evento, nel perimetro che comprende piazza Matteotti, largo Medaglie d’Oro, piazzetta S. Spirito, via Papa Giovanni, il quadriportico del Sentierone, largo Rezzara e piazza Pontida, a cui si aggiunge via Borgo Palazzo - dalle 19.30 alle 24.30 i gruppi di danza, le performance proposte da diverse scuole e le animazioni trasformeranno il centro in una grande pista a cielo aperto. Gruppi di balli latino americani si esibiranno in Via Torquato Tasso, via Papa Giovanni e Largo Porta Nuova, in largo Medaglie d’oro spazio all’Hip Hop, al Quadriportico esibizioni di Tango argentino e Flamenco.Danza classica e moderna in Piazza Matteotti, sul palco, mentre la salsa si ballerà in Via Zambonate. C'è anche un gruppo di dieci discoteche che, con un palco in Piazza Vittorio Veneto, intratterranno il pubblico con musica e cocktail. L’intero incasso della serata verrà devoluto a favore delle popolazioni del centro Italia, colpite dal terremoto. E poi, grazie alla collaborazione con il CDpM, tanta musica dal vivo suonata da gruppi jazz, swing e funky in Sant’Alessandro, in Sant’Orsola e in Piazzetta Santo Spirito.

Accanto alle attività proposte da bar e ristoratori del centro cittadino anche per quest’anno sono attive delle somministrazioni a cura di associazioni di volontariato (Associazione Paolo Belli - Lotta contro la Leucemia e Alpini dell’Ossanesga) con lo scopo di sostenere una raccolta fondi in sostegno ai malati e alle loro problematiche.

Movida-Photo-Devid-Rotasperti (3)
Foto 1 di 8
Movida-Photo-Devid-Rotasperti (5)
Foto 2 di 8
Movida-Photo-Devid-Rotasperti (12)
Foto 3 di 8
Movida-Photo-Devid-Rotasperti (24)
Foto 4 di 8
Movida-Photo-Devid-Rotasperti (44)
Foto 5 di 8
Movida-Photo-Devid-Rotasperti (52)
Foto 6 di 8
Movida-Photo-Devid-Rotasperti (58)
Foto 7 di 8
Movida-Photo-Devid-Rotasperti-22-659x297
Foto 8 di 8

IL PROGRAMMA

PALCO PIAZZA MATTEOTTI – DANZA CLASSICA, MODERN, HIP HOP

Scuola di Danza dell'isola
Scuolad Danza Etude
Cdc Danzando
Je Danse
Addiction School
Studio Danza Attitude
Oltre La Danza
P.J. Dance Studio
O'cipher
Modern Ballet
Asd Satiro Danzante
Dance Academy
Ambra Belly Dance

MEDAGLIE D’ORO – HIP HOP

Addiction School
Oltre La Danza

LARGO PORTA NUOVA – BREAK DANCE

Street Show - Crew

VIA PAPA GIOVANNI XXIII - LATINO AMERICANO E BALLI DA SALA

Dance For Love
Orobic Dance
Monello's Latino

QUADRIPORTICO - TANGO E MILONGA

Csc Anymore – Davide Mosconi
Tango Tambien
Tangolpe
Ass. Cult. Tangobergamo El Ultimo Tren
Mitica Milonga- Anna Maria Rota
Tango Pasion
Scuola di Tango Argentino Bruno Calvo e Elena Precise Rota

VIA TIRABOSCHI - LATINO AMERICANO

Latin Space
Lifedance

PIAZZA CAVOUR – DANZE POPOLARI

Viesse Folk Dj Set

VIA ZAMBONATE - LATINO AMERICANO

Nueva Estudio e Salsa

PIAZZA VITTORIO VENETO – DANCE SHOW E ACROBATICA

Ballare Fa Bene
Jump Academy

VIA TASSO - LATINO AMERICANO

Es Pujols

PIAZZA SANTO SPIRITO - JAZZ MUSIC

Martina Cirillo 4et
Martina Cirillo, vocal - Tommaso Lando, chitarra - Stefano Brignardello, basso - Kader Diop, batteria

VIA S. ALESSANDRO - JAZZ MUSIC

Carmina Trio (Thomas Pagani-Chitarra, Gionata Giardina-Batteria, Dario Casati-Basso)

VIA S. ORSOLA - JAZZ MUSIC

Double Deal
Pietro Berti, Chitarra Luca Bongiovanni, Batteria Piero Pasini, Sax Nicholas Lecchi

SOMMINISTRAZIONE

PIAZZA MATTEOTTI – 20.30/24.00
Associazione Paolo Belli per la lotta alla leucemia e altre patologie. Alpini dell’Ossanesga.

 

INFO UTILI

Aggiornamenti costanti sul sito www.bergamoballa.it e sulla pagina Facebook Bergamoballa

 

QUANDO E COME E' NATA L'IDEA

L’idea di dare vita al centro di Bergamo bassa in alcune serate estive nacque nel 2010, all’indomani della grande adunata degli Alpini di maggio che diede una vera e propria scossa salutare alla città. Danilo Minuti, all’epoca assessore alle Politiche Giovanili e al Tempo Libero, prese la palla al balzo e provò a organizzare un evento che coinvolgesse tutte le componenti della società, dall’Amministrazione ai commercianti fino ai cittadini stessi. L'obiettivo era rendere Bergamo una città anche “serale”, in cui dopo l’orario di lavoro ci fosse la possibilità di vivere il centro cittadino appieno. Fu una proposta che accolse subito numerosi consensi, grazie alla collaborazione dei negozianti e delle varie associazioni che hanno permesso la realizzazione di attività legate al mondo della musica, della danza, dello sport. La risposta dei cittadini fu altrettanto positiva, con un sempre maggior numero di partecipanti nel corso degli anni, fino a raggiungere quota 30mila nell’edizione 2013, record bissato nel 2014 e sfiorato nel 2015.

 

 

Applausi ai commercianti. Le ragioni fondanti di queste notti bianche sono essenzialmente due: rivitalizzare il centro della città offrendo un momento di festa e intrattenimento rivolto a tutta la società bergamasca e offrire ai commercianti la possibilità di essere coinvolti in attività che permettano loro di farsi conoscere e di ottenere un rientro economico fuori programma. Sono proprio quest'ultimi i grandi protagonisti della manifestazione: nel corso degli anni, a partire dal 2010, sempre più esercenti hanno deciso di aderire all’iniziativa, fino a raggiungere addirittura l'80 percento complessivo delle attività commerciali comprese fra via San Bernardino e via Tasso.

Seguici sui nostri canali