I video dei cinque torti arbitrali subiti nelle ultime tre partite

I video dei cinque torti arbitrali subiti nelle ultime tre partite
Pubblicato:

Perché l’Atalanta, dopo le belle vittorie con Bologna e Milan a cavallo di Pasqua, non è riuscita a chiudere i conti salvezza conquistando solo 2 punti nelle partite contro Torino, Roma e Palermo? Qualche errore è stato commesso, le prestazioni non sono state perfette, ma c’è un dato abbastanza chiaro che accomuna le tre sfide in questione: in ogni partita, il direttore di gara di turno ha commesso errori evidenti e abbastanza incredibili a danno della Dea. Nessuno vuole attaccarsi agli episodi, non è questa la sede per avanzare lamentele più o meno ufficiali (lo stile Atalanta, da questo punto di vista, è conosciuto da tutti) né si vuole nascondere la polvere (dei mancati risultati) sotto il tappeto (degli errori arbitrali). Però, oggettivamente parlando, i nerazzurri in 3 partite hanno subito 2 gol irregolari (fuorigioco), sono stati fermati per 2 volte con un uomo lanciato a rete in situazione di estremo favore e non hanno avuto almeno 2 espulsioni (forse 3) a favore che avrebbero potuto cambiare le sorti della partita.

Non ci credete? Proviamo a ripercorrere, con l’aiuto delle immagini, quello che di più significativo è successo. Con i se e con i ma non si fa la storia, però ogni tanto non si possono ignorare. E quando capitano gli errori, è giusto ricordarli e sottolinearli. Piccola precisazione: facciamo questo esercizio di verifica solo per le ultime 3 gare. Nell’arco del torneo l’Atalanta ha subito più torti (decisivi) che favori, ma l’obiettivo è capire quello che sta accadendo adesso, non fare l’elenco delle lamentele.

 

1) Torino-Atalanta 2-1, il gol del vantaggio di Bruno Peres è irregolare

Sul campo dei granata l’Atalanta parte bene, Pinilla fallisce il vantaggio mandando sul fondo da ottima posizione ma dopo mezz’ora di controllo del gioco da parte dei nerazzurri, la gara si sblocca grazie a Bruno Peres. Le immagini parlano da sole, sul lancio di Acquah il difensore esterno del Toro parte alle spalle della linea difensiva nerazzurra: il gol era da annullare.

 

2) Atalanta-Roma 3-3, Gomez lanciato a rete fermato per fuorigioco: posizione regolare

Nella gara contro i giallorossi, sul risultato di 0-0, D’Alessandro pesca in profondità Gomez alle spalle dei difensori della Roma, ma il Papu viene fermato per fuorigioco. Dal replay si vede come Florenzi tenga in gioco il piccolo numero 10 argentino e il regolamento in caso di posizione dubbia suggerisce di lasciar proseguire l’azione. Errore grave.

 

3) Atalanta-Roma 3-3, Zukanovic solo ammonito per fallo da ultimo uomo

Dopo il fuorigioco inesistente di Gomez, è il secondo episodio decisivo che si è registrato contro la Roma. Un tocco scellerato all’indietro di Rudiger libera D’Alessandro nello spazio: il numero 7 orobico parte come un fulmine e anticipa Zukanovic, che lo stende ai 40 metri. Irrati ha deciso per il cartellino giallo, ma il regolamento parla di espulsione in caso di fallo da ultimo uomo. Le immagini mostrano Manolas posizionato più centralmente rispetto all’impatto, ma nella valutazione non si può tener conto della dinamica: D’Alessandro recupera almeno 15 metri ai due difensori della Roma (vedete da dove parte?) in pochissimi secondi e a quella velocità sarebbe andato dritto in porta.

 

4) Palermo-Atalanta 2-2, Borriello fermato per fuorigioco: la posizione era regolare

Veniamo all’ultima partita della miniserie che stiamo analizzando. Contro il Palermo, sul risultato di 1-1, Hiljemark perde un pallone a metà campo su pressione dello svizzero Freuler. Il numero 11 atalantino è bravissimo a scorgere Borriello e a servirlo con un lancio in profondità che mette l'attaccante solo davanti a Sorrentino. L’assistente Musolino di Taranto alza subito la bandierina, ma prende un abbaglio: il replay mostra come al centro della difesa ci sia Gonzalez a tenere in gioco l’attaccante napoletano.

 

5) Palermo-Atalanta 2-2, la rete di Struna è viziata da posizione di fuorigioco

Ultimo e decisivo episodio della gara di Palermo. Alla mezz’ora della ripresa, una mischia in area innescata da un rimpallo su Freuler favorisce Struna, che insacca il 2-2. Sky non propone il replay ma basta rivedere l’azione a velocità normale per notare come la posizione del difensore rosanero sia irregolare (sbaglia ancora l’assistente Musolino): il gol andava annullato.

Seguici sui nostri canali