Dopo la telenovela col Chievo con l'Udinese biglietti a 5 euro
“Tutti all’Atalanta! Coloriamo lo stadio di nerazzurro!” è il titolo dell’ultima iniziativa che la società nerazzurra ha svelato attraverso il proprio sito ufficiale in vista di Atalanta-Udinese di domenica 8 maggio. Dopo la gara di Napoli (in programma per il 2 maggio alle 21), per i nerazzurri ci sarà l’occasione di salutare i propri tifosi e la volontà della società è quella di riempire l’impianto di viale Giulio Cesare. In condizioni normali, ci sarebbe da prepararsi ad un tutto esaurito come nelle grandi occasioni ma più di un dubbio, pensando a quanto successo prima di Atalanta-Chievo, è lecito. Perché anche se l’1-0 rifilato ai veronesi ha di fatto chiuso il discorso salvezza, l’amarezza per il divieto d’ingresso ai possessori di voucher prima incredibilmente imposto e poi clamorosamente revocato non è ancora scemata. Anche e soprattutto perché la festa dedicata alla piccola Yara Gambirasio, organizzata in collaborazione dalla società nerazzurra, dalla Onlus “La Passione di Yara” e accompagnata da una splendida coreografia firmata dagli ultras della Curva Pisani, è stata cancellata.
A mente fredda: una figuraccia nazionale. Prima di presentare la nuova iniziativa della società nerazzurra, torniamo un attimo su quello che è successo. Sabato scorso abbiamo raccontato passo dopo passo come si è arrivati allo sblocco della situazione e a distanza di alcuni giorni, possiamo confermare tutto. Venerdì 22 aprile, il prefetto di Bergamo Ferrandino ha deciso di chiudere lo stadio di Bergamo ai possessori di voucher di Curva Pisani per «l’altro profilo di rischio» della partita. Fin da subito, a tutti è parsa una decisione incredibile e a più livelli si sono mossi sia il presidente del Coni Malagò che alcuni onorevoli bergamaschi. Nel volgere di poche ore, grazie al grande impegno dell’Atalanta e di chi a Roma ha fatto arrivare il problema sul tavolo del capo della polizia Pansa e del ministro Alfano, la decisione è stata annullata. La comunicazione ufficiale è arrivata nel tardo pomeriggio di sabato, quando l’associazione “La Passione di Yara” aveva comunque già deciso di annullare ogni manifestazione prevista allo stadio. Alla fine hanno perso tutti. Il perché sia successa una cosa simile nell’immediata vigilia di una partita estremamente tranquilla come Atalanta-Chievo, nel giorno del ricordo di Yara, non è ancora chiaro e probabilmente non si saprà mai.
C’è chi parla di cori e striscioni poco graditi, ma il ribaltamento della decisione dimostra che non c’erano motivi seri per una scelta simile: è stato fatto un grave errore. Anzi, peggio: pensando a Yara si può parlare di figuraccia nazionale. Dopo un simile dietrofront, qualcuno ipotizzava anche un semplice rinvio alla prossima partita contro l’Udinese del provvedimento contro gli ultras ma fortunatamente sembra un’eventualità ormai sfumata. Sulla determinazione dell’Osservatorio numero 17 del 27 aprile 2016, non c’è alcun cenno ad Atalanta-Udinese.
I prezzi per l’Udinese: 5 euro per le Curve. Tornando alla promozione in vista della partita contro i friulani, la società ha deciso di tagliare decisamente i prezzi come già accaduto per Atalanta-Bologna. Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale atalantino: «"Tutti all'Atalanta! Coloriamo lo stadio di nerazzurro!": l'invito, rivolto a tutti gli appassionati atalantini, è per l'8 maggio prossimo in occasione dell'ultima partita casalinga della stagione! "Tutti all'Atalanta! Coloriamo lo stadio di nerazzurro!" per far sentire alla squadra il calore dei suoi tifosi!». I biglietti per assistere alla partita in programma domenica 8 maggio alle 15 allo stadio di Bergamo, saranno acquistabili dalle 16 di venerdì 29 aprile (dalle 16 di giovedì 28 aprile solo in modalità Call Center) nei consueti punti vendita attivati dalla società. Per l'occasione sarà attiva la Tariffa Speciale Bambini nei settori Curva Morosini, Distinti Nord, Parterre Creberg. I tagliandi potranno essere ritirati solo ed esclusivamente il giorno della gara presso la biglietteria dello Stadio di viale Giulio Cesare. Ecco i prezzi decisi dall’Atalanta per l’ultima gara interna della stagione: Tribuna Vip 295 euro, Tribuna d’Onore 200 euro, Tribuna Centrale 80 euro, Tribuna Laterale 52 euro, Pitch View 150 euro, Centrale Creberg Coperta 10 euro, Laterale Creberg Coperta 9 euro, Scoperta Creberg e Parterre Creberg 8 euro, Distinti Nord, Curva Pisani e Curva Morosini 5 euro, Settore Ospiti 14 euro.