Tre giorni di sapori dal mondo È iniziata la Seriate Square Food

Scoprire i sapori e le tradizioni di Spagna, Francia, Germania, Austria, Grecia, Russia, Slovenia, Brasile, Finlandia, Messico e di tanti altri Paesi del mondo in tre giorni, nello stesso posto. È quello che accade a Seriate tra corso Roma e piazza Matteotti, dalle 10 di venerdì 29 aprile. Fino alle 23 di domenica 1 maggio, infatti, l'area comunale del mercato sarà teatro della manifestazione "Emozioni di Primavera - Seriate Square Food", la sagra dei sapori del mondo a pochi chilometri da Bergamo. Una tre giorni di spettacoli e cibi organizzato dagli Assessorati al Commercio e alle Politiche Sociali di Seriate in collaborazione con Anva Confesercenti Bergamo e l’Associazione delle Botteghe di Seriate.
Sapori dal mondo e da Bergamo. Un vero tuffo nell'arte culinaria del globo terracqueo, dove poter assaporare piatti unici, street food, delizie sconosciute, ma anche specialità italiane provenienti da Liguria, Toscana, Piemonte, Umbria, Emilia Romagna, Calabria, Sicilia, Puglia e da tutta la Bergamasca. Un mix di locale e internazionale che conquisterà anche i palati più fini ed esigenti. In tal senso, da sottolineare la numerosa presenza di bancarelle dei commercianti di Seriate con proposte che vanno ben al di là della cucina. Tutto questo sarà poi arricchito da spettacoli e animazione fino alle 23 di ogni sera. Durante il weekend anche i commercianti di corso Roma faranno parte della manifestazione attraverso iniziative speciali di shopping e musica, con orario prolungato fino a tardi e negozi aperti anche la domenica.
Il programma. Per chi fosse interessato non soltanto al cibo ma anche al divertimento, il primo appuntamento è per la sera di venerdì 29 aprile, quando, a partire dalle 20.30, andrà in scena lo spettacolo danzante Tango Elettronico, organizzato in collaborazione con la scuola Mitica Tango. Sabato 30 aprile sarà invece il turno di Interno4, la Ligabue Tribute Band che dalle 21 proporrà un ricco repertorio del rocker e cantautore emiliano. Infine, nella giornata conclusiva di domenica 1 maggio, animatori, burattini, giocolieri e le associazioni di volontariato del territorio regaleranno piacevoli momenti di intrattenimento per tutti.
[Il sindaco di Seriate Cristian Vezzoli]
La soddisfazione della Giunta. Decisamente soddisfatto dell'iniziativa e dell'organizzazione il sindaco di Seriate Cristian Vezzoli: «"Seriate Square Food" è una sfida per l’Amministrazione comunale perché è la prima volta che si realizza in città, in piazza Matteotti e in tre giorni, come fosse una maratona di colori e sapori. È la prima volta e non sarà l’ultima, seguiranno infatti altre iniziative come "Comix" l’8 maggio, il passaggio della "Mille Miglia" il 22 maggio e poi la Notte bianca dell’11 giugno. Tutto questo rende la città viva e vitale ed è possibile grazie alla collaborazione tra associazioni. Con questa manifestazione Seriate dimostra di non essere solo per i seriatesi ma di potere dire qualcosa anche alla Grande Bergamo». Una grande vittoria per l’assessore al Commercio di Seriate, Paola Raimondi: «Si realizza un desiderio espresso all’inizio del mandato: realizzare una manifestazione di qualità nelle vicinanze di corso Roma e in stretta collaborazione con i negozianti, nell’ottica della rivitalizzazione e rilancio del commercio e centro cittadino con un evento nuovo che attiri anche residenti dei paesi limitrofi. Spesso si dice che il cibo è un viaggio nei sapori e nel gusto. Con "Seriate Square Food" si vivrà anche questa dimensione di conoscenza, dell’andare altrove, pur restando in un’unica piazza, perché gustando pietanze di popoli differenti dal nostro si possono assaporare le tradizioni del mondo. L’augurio è che Seriate scenda in piazza e che la nostra città diventi piazza di riferimento anche per le realtà ad essa limitrofe».