In vista della decima edizione

X Factor 10, i possibili nuovi giudici Una scelta che sa di scommessa

X Factor 10, i possibili nuovi giudici Una scelta che sa di scommessa
Pubblicato:
Aggiornato:

È vera rivoluzione a X Factor. In vista della decima edizione del talent musicale italiano di maggior successo, Sky sta lavorando su un doppio fronte: da una parte i casting per i nuovi concorrenti, iniziati oramai da diverse settimane e già arrivati in molte città italiane, dall'altra la ben più delicata scelta dei nuovi giudici. Sì, perché dopo l'addio di Morgan della passata edizione, nella prossima (che dovrebbe andare in onda, come sempre, a partire da settembre) dietro la scrivania più discussa dai social si preannuncia una vera e propria rivoluzione. Via Mika, Elio e Skin, rimarrà solo Fedez. Ma chi con lui?

 

giudici x factor 2015

[Mika, Fedez, Skin ed Elio: i giudici di XF9]

 

Addii eccellenti. È questa la domanda che attanaglia gli appassionati del programma che, negli anni, ha lanciato alcuni dei più brillanti talenti del panorama pop italiano, da Mengoni alla Michielin, da Fragola a Noemi. Fedez è l'unico ad aver confermato la sua presenza tra i giudici di X Factor. Il primo ad annunciare l'addio al programma è stato Mika, che ospite del programma E poi c'è Cattelan ha confermato la voce che già da diverso tempo circolava nell'ambiente: almeno un anno di stop dal programma per tornare a concentrarsi solo e soltanto sulla musica. È poi arrivata la conferma dell'addio di Skin: la leader degli Skunk Anansie, dopo appena un anno in cui non ha propriamente fatto breccia nel cuore del pubblico, ha preferito salutare. Non si sa, al momento, se la scelta sia stata sua o piuttosto della produzione, non convinta delle sue performance dietro la scrivania dei giudici. La scorsa settimana è poi arrivato anche l'addio di Elio, che già una volta aveva salutato per poi tornare. Nella nona edizione è stato lui a trionfare grazie al talento di Giò Sada, ma ha annunciato di volersi dedicare soltanto alle Storie Tese (che, negli stessi giorni, hanno perso Rocco Tanica, il quale ha annunciato l'addio al gruppo). Una «separazione consensuale» l'ha definita l'istrionico artista, anche se è certo che Sky, avesse potuto, l'avrebbe tenuto: sebbene nel ruolo di giudice non abbia mai pienamente convinto la critica, Elio rappresentava la quota tecnica più alta, in termini musicali, del programma.

Tanti nomi, ma alla fine... Con Fedez abbandonato dai vecchi compagni di viaggio con cui aveva trovato un ottimo affiatamento nella passata stagione, si è accesso il toto-giudici. I nomi circolati nelle ultime settimane sono davvero tanti. Sky non ha mai nascosto il desiderio di avere, ogni anno, almeno un giudice "internazionale" nel suo cast, ma questo sogno si infrange spesso contro le cifre folli richieste dai protagonisti dello showbusiness. Katy Perry, ad esempio, è rimasta sempre e soltanto una pazza idea e nulla più. Decisamente più concrete le ipotesi Natalie Imbruglia, Tiziano Ferro e Gianna Nannini. I ben informati confermano che la produzione ha più volte tentato l'assalto per portare a Rogoredo almeno uno di questi tre artisti dall'allure internazionale, ma le trattative non sarebbero mai andate a buon fine.

Manuel Agnelli Afterhours
Foto 1 di 4

Manuel Agnelli, voce degli Afterhours

alvaro soler
Foto 2 di 4

Alvaro Soler, diventato famoso con i successi <em>El mismo sol</em> e <em>Sofia</em>

arisa
Foto 3 di 4

Arisa potrebbe tornare come giudice di XF dopo la quinta e la sesta edizione.

fedez-622748
Foto 4 di 4

Fedez è l'unico giudice della passata edizione che rimarrà anche nella prossima.

Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli. E dunque? E dunque, secondo TvBlog, i nomi attualmente sul tavolo della Fremantle e di Sky sono quelli di Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours. Ipotesi che hanno presto diviso il web. Partiamo da Arisa: per la cantante sarebbe un ritorno dopo aver partecipato alla quinta e sesta edizione del programma. Personaggio discusso, porterebbe certamente una ventata di follia al programma, ma un bacino di pubblico decisamente limitato. Discorso opposto per Alvaro Soler, che sarebbe la "quota internazionale" voluta dai piani alti. Certo, un bel passo indietro rispetto a Mika e anche a Skin (in termini musicali almeno), ma l'interprete dei successi El mismo sol e Sofia ha grande appeal sul pubblico teen, in particolare femminile, e dunque secondo qualcuno potrebbe valere la scommessa. Secondo TvBlog starebbe già prendendo lezioni d'italiano.

L'ultimo nome, forse la vera grande sorpresa, è quello di Manuel Agnelli. Personaggio atipico e introverso, il suo debutto in un talent potrebbe sconquassare l'impianto del programma, come già fece Morgan. Profondo e alternativo, la sua idea di musica è nettamente diversa da quella di un Fedez, un'Arisa o un Soler, ma proprio questo stuzzica i produttori. In un'intervista rilasciata a Repubblica qualche giorno fa, Agnelli ha dichiarato: «Potrei andare a fare il giudice in un talent per riuscire a portare una musica diversa al pubblico più ampio possibile. Lo scorso anno mi hanno proposto questo ruolo e ho rifiutato. Ma ci sto ripensando: non ho paura di affrontare cose del genere se posso usarle per qualcosa di importante. Il peso mediatico, lo sappiamo, è forza e la televisione è ancora l'unica che ti può far fare quel salto. Essere "pericoloso" non significa chissà che: vuol dire parlare di cose di cui gli altri non parlano con un linguaggio, una profondità, una schiettezza diversi». Il cantante degli Afterhours potrebbe portare quella sana dose di cinismo, realismo e polemica che non gusta mai in un format come X Factor.

 

 

Scommettere sul format. Se realmente fossero Arisa, Soler e Agnelli i giudici, insieme a Fedez, della decima edizione di X Factor, dunque, ci potrebbe essere un bel mix di personalità. Allo stesso tempo, però, il programma perderebbe sicuramente un po' di impatto mediatico. Forse per la prima volta da quando X Factor è passato a Sky, dunque, i vertici potrebbero aver deciso di puntare tutto sul format piuttosto che sui giudici. Un format forte, d'impatto, ormai noto e assai apprezzato da pubblico e critica. Ma può reggere da solo? Una scelta rischiosa e ambiziosa, che può rivelarsi tanto vincente quanto fallimentare. Giunti alla decima stagione, però, forse è il momento migliore per farlo. Un all-in per scoprire se X Factor ha ancora futuro o se, invece, ha stancato.

Seguici sui nostri canali