Il 22 giugno correranno sul lago d'Iseo

Se a Bergamo si torna a correre il merito è soltanto dei Runners

Se a Bergamo si torna a correre il merito è soltanto dei Runners
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando a Bergamo si corre, la "colpa" - anche se forse è meglio dire il merito - è soltanto loro: i Runners Bergamo. E saranno proprio loro, la sera di sabato 14 maggio, a portare l'agonismo nel cuore della città. Alle 20, infatti, prenderà il via la quinta edizione della Diecimila Città di Bergamo, gara agonistica di 10 chilometri certificata dalla Fidal. Spettacolo garantito per pubblico e concorrenti, attesi a centinaia sul veloce percorso che si dipana fra le vie centrali del capoluogo orobico. Il ritrovo è fissato sul Sentierone, dinnanzi al Teatro Donizetti.

 

Diecimila Città di Bergamo by Runners Bergamo photo credit Fabio Ghisalberti (4)

 

La Diecimila Città di Bergamo. Si può partecipare alla competizione iscrivendosi sull'apposito sito della Diecimila Città di Bergamo e sarà possibile farlo fino a venerdì al prezzo di 18 euro. Nel pacchetto di gara è inclusa anche una t-shirt tecnica Mico. A fine corsa, i partecipanti potranno ricaricarsi grazie al buffet a base di frutta ​fresca ​ideato dagli organizzatori e che soddisf erà​ il palato e le esigenze di tutti gli atleti. La soglia delle 500 adesioni è stata già ampiamente superata ​e i Runners Bergamoi puntano a quota 800 partecipanti. Numeri ambiziosi, ma giustificati dai risultati recentemente raggiunti dagli eventi organizzati dall'Assocazione: un migliaio di corridori riuniti alla partenza della Mezza sul Brembo a gennaio e più di trecento podisti in erba, il giovedì, a riempire il parco della Trucca nell’ambito dell’iniziativa Da Zero a Diecimila che si protrarrà fino a giugno. Ora gli sforzi organizzativi sono già proiettati verso la prima edizione del BCT Bergamo City Trail Millegradini (18 settembre 2016). La Diecimila Città di Bergamo, inoltre, sarà anticipata, alle ore 18, dall’adrenalinica Highlander Run, corsa ad eliminazione fra 15 dei migliori mezzofondisti italiani.

Diecimila Città di Bergamo by Runners Bergamo photo credit Fabio Ghisalberti (7)
Foto 1 di 4
Diecimila Città di Bergamo by Runners Bergamo photo credit Fabio Ghisalberti (9)
Foto 2 di 4
Diecimila Città di Bergamo by Runners Bergamo photo credit Fabio Ghisalberti (10)
Foto 3 di 4
Diecimila Città di Bergamo by Runners Bergamo photo credit Fabio Ghisalberti (11)
Foto 4 di 4

I Runners Bergamo, la storia e la corsetta da Christo. Nata nel 2002, l'Associazione Runners Bergamo è oramai una realtà conosciuta e stimata in città. L'idea di fondare l'associazione sportiva dilettantistica è nata a Tenero, in Svizzera. Gregorio Zucchinali, Andrea Dinardo, Stefano Daminelli e Giovanni Locatelli, tutti tesserati per l'Atletica Ciserano, si trovavano in terra Ticinese per disputare la Maratona e Mezza del Ticino. Fu lì che i quattro decisero di mettere insieme le rispettive forze per creare qualcosa di nuovo in grado di rispecchiare e diffondere la loro passione nel territorio che li accomunava. Qualche giorno di riflessione, una piccola conta degli amici che avrebbero accettato la sfida e poi via, si è partiti: il 10 dicembre 2002 fu registrata la società, operativa a partire dall'1 gennaio 2003. Il 21 e 22 giugno dello stesso anno si organizzò la prima manifestazione targata Runners Bergamo: la prima "24h del Delfino", svoltasi al campo ex Coni di Bergamo e fortemente voluta dal Segretario Gregorio Zucchinali. La competizione fu dedicata al cantante Alex Baroni, scomparso il 13 aprile 2002 in un incidente stradale. Il 6 gennaio 2004 si organizzò invece la prima Maratona e Mezza sul Brembo alla Roncola di Treviolo, nata da un'idea di Roberto Trabucchi. Da quel momento è una crescita continua, con un movimento in continuo ampliamento e sempre alla ricerca di nuovi stimoli e idee tese a coinvolgere più persone possibili. Un esempio? La corsetta di gruppo organizzata da Runners Bergamo per il 22 giugno lungo le rive del lago d'Iseo, in occasione dell'opera The Floating Piers di Christo. Il programma prevede il ritrovo a Sarnico il 22 giugno alle 19, presso il lido Nettuno, poi una corsetta di 10/15 minuti (2 km) in direzione dell’imbarco a Sarnico; alle 20 ci sarà il trasferimento da Montisola-Sensole con motonave prenotata e la passeggiata sulla passerella fino a Sulzano. Il ritorno a Sarnico sarà invece fatto, chiaramente, di corsa (17 km) sulla pista ciclopedonale con arrivo previsto alle 23.

Seguici sui nostri canali