Le 10 sneaker da avere quest'estate
Scarpe da ginnastica, scarpe da tennis, scarpe da corsa. Ci sono decine di nomi per le scarpe sportive. Ma sembra che, ultimamente, il preferito, a partire dall’ambito modaiolo delle passerelle, sia sneaker, la parola che copre e ingloba tutti gli altri termini riferibili al concetto di scarpa comoda e in gomma, con tomaia di vario materiale (di solito leggero) e preferibilmente colorata.
Innanzitutto, cominciamo con la pronuncia corretta del sostantivo inglese, che è – secondo l’alfabeto fonetico - /’sni:kəz/ (per ascoltarlo detto giusto, qui). Il verbo to sneak, che sta alla radice del nome, viene dall’inglese del Cinquecento e significa “muoversi silenziosamente”. Proprio il risultato che le suole gommate delle sneaker regalano. Il termine, in riferimento a questo nuovo tipo di scarpe, pare sia stato inventato da Henry Nelson McKinney, agente pubblicitario americano, che nel 1917 lo utilizzò per descrivere le Keds, le prime sneaker. In realtà, altri documenti attestano che era già in uso nella seconda metà dell’Ottocento, tanto che, alla fine del secolo, la parola si era guadagnata un posto nel dizionario di Funk &Wagnalls, venendo così riconosciuta di uso comune.
Il mondo della moda, poi, soprattutto in tempi recenti, l’ha diffusa in tutti gli Stati e in tutte le lingue. A identificare un fenomeno di tendenza che, dai campi da gioco di ogni sport, ha attraversato lo street style e l’hiphop, sbarcando poi, al suo culmine, ai piedi delle modelle di Karl Lagerfeld/Chanel, in scarpe da tennis sulla passerella e sulle riviste patinate. Una tendenza intramontabile, del resto, a suon di comodità. Ecco i modelli irrinunciabili per questa primavera/estate 2016, tra modelli cult e novità per fashioniste.
Santoni, euro 295
Un total look nelle tonalità del'azzurro contraddistingue le sneaker realizzate in morbida pelle, con suola in gomma dal profilo a cassetta, e lacci in tessuto coordinato. Le line stondate e classiche ne esaltano una sportività elegante e casual. Firmate Santoni, il luxury brand famoso in tutto il mondo per l'alta qualità made in Italy delle sue realizzazioni.
Chanel, 720 euro
L'abbiamo detto, a sdoganare sulle passerelle la sneaker negli ultimi anni è stato Karl Lagerfeld con la maison Chanel. Questa una delle ultime creazioni, modello alto in tessuto e pelle scamosciata. Prezzo non abbordabilissimo.
Adidas Stan Smith, 90 euro
Un super cult degli ultimi anni. Dedicate all'asso del tennis americano degli anni Sessanta, le Stan Smith sono le sneaker ispirate al mondo del tennis più vendute di tutti i tempi. Segno distintivo: tre linee di fori al posto delle tre linee distintive del brand. E ultimamente Pharrel Williams ha firmato una limited edition.
Converse All Star, 100 euro
Il capolavoro immortale della Converse, create dal giocatore di basket Chuck Taylor nel 1923, sono state le scarpe icona dei musicisti anni Settanta e Ottanta. Popolarissime anche negli ultimi anni, soprattutto grazie alle numerose variazioni di colori, materiali e forma. C'è anche, per questa primavera, il modello dedicato ad Andy Warhol.
Nike Cortez, 96 euro
Nike Cortez, ovvero, dal 1972, la rivoluzione del running, con una scarpa comoda e resistente, dal look semplice e versatile. Indossate anche da Forrest Gump nel celebre film, sono una vera e propria icona fashion, tornata dallo scorso anno sul mercato, fedele alla sua forma ma rinnovata nei materiali.
Gucci, 495 euro
Una sneaker alta per la maison più amata al mondo per i suoi accessori. Questa è un'edizione speciale in tessuto gg supreme con stampa blooms, ottenuto tramite un processo ecocompatibile. Con dettaglio in camoscio rosa antico.
Valentino, 540 euro
La sneaker Valentino Garavani Open è in vitello stampa small garden, con banda colorata a contrasto e suola in gomma bianca con dettaglio borchie in gomma sul retro. Sportiva e ultra chic.
Superga, 79 euro
Lo storico brand torinese di calzature è famoso per la produzione del modello 2750, la prima scarpa da tennis in tela con suola in gomma vulcanizzata nata nel 1925.Per la primavera 2016 ha realizzato una sneaker unisex in cotone washed, fodera in cotone e suola in gomma con stampa della mappa storica di Torino del 1800.
Charlotte Olympia, 925 euro
Il luxury brand inglese già l'anno scorso ha iniziato a lanciare una capsule collection dedicata alle sneaker. Questa è la Bejeweled, l'ultimo modello in lino e strass.
Hogan, 320 euro
Altro grande brand che ha contribuito ad affermare il successo delle sneaker nell'ultimo decennio. Questa è la H222, in tessuto effetto scuba bicolor, con inserti a effetto nido d'ape, piccola zeppa interna e maxi suola ultra leggera. Rosa.