Lo specchio che aiuta a truccarsi e altre 4 novità tecnologiche
La ricerca tecnologica propone ogni settimana nuove invenzioni che possono rendere più semplice la nostra vita, tra ingegneri che lavorano per grandi aziende e giovani alla ricerca di finanziamenti sulle piattaforme di crowdfunding. Ecco le novità annunciate negli ultimi giorni.
1) Il primo wearable per cani e gatti
Gli oggetti wearable sono tutti quegli accessori smart che possono essere indossati e che hanno le più svariate funzioni, dal più conosciuto Apple Watch a veri e propri indumenti tecnologici. Vodafone ha pensato che anche i nostri amici a quattro zampe meritavano un gadget di ultima generazione, così ha creato Kippy, una sorta di medaglietta smart da applicare al collare di cani e gatti. È dotato di un GPS in grado di mostrare in ogni momento dove si trova il nostro animale domestico e può tracciare una sorta di recinto virtuale che, se oltrepassato, fa scattare un allarme sullo smartphone del padrone.
Tramite un'app svolge anche un'attività di monitoraggio costante delle funzioni vitali, indicando se l'animale sta giocando o dormendo e fornendo informazioni utili sulla sua salute. I dati raccolti vengono elaborati per fornire consigli sull'alimentazione o sulle abitudini quotidiane più consone per migliorarne la salute.
Il prezzo è di 99,99 euro ma è previsto anche un abbonamento di 5 euro mensili addebitati sulla sim dello smartphone per sfruttare a pieno le funzionalità.
2) Il tessuto che cambia colore
La scelta di un capo di vestiario parte quasi sempre dalla ricerca di un determinato colore o di una determinata tonalità, soprattutto quando si vuole essere impeccabili con gli accostamenti. Entro poco tempo, questo problema potrebbe sparire, grazie alla straordinaria invenzione dell'Università di Berkeley (California) che ha creato un tessuto in grado di cambiare colore. La sua composizione è molto simile a quella del cotone ma grazie a degli impulsi elettrici può passare da una tonalità all'altra nel giro di pochi minuti. Questa tecnologia è stata chiamata EBB ed è ancora lontana dall'essere pronta ad essere commercializzata ma il team di ricerca sta lavorando per migliorarla, in particolare cercando di velocizzare il passaggio tra un colore e l'altro. Funziona come una sorta di display ed infatti si pensa già ai suoi possibili utilizzi per dispositivi indossabili.
3) Lazertouch trasforma ogni superficie in un tablet
Uno degli obiettivi più ambiziosi dei produttori di dispositivi touch in questi anni è stato quello di cercare di creare un sistema per trasformare qualsiasi superficie piana in un possibile touchscreen. Fino ad oggi i risultati non sono stati per nulla soddisfacenti, ma su Indiegogo è partita la campagna di raccolta fondi per Lazertouch, un piccolo proiettore che promette di trasformare muri e tavoli un perfetti touchscreen.
Funziona posizionando un laser parallelo alla superficie che si vuole utilizzare ed è facilmente trasportabile. È dotato di una batteria da 13600mAh e ha installato il sistema operativo di Android, il più versatile per comunicare con altri dispositivi via Wi-Fi o bluetooth. La compagnia dietro al progetto, Shanghai Easi, ha dichiarato di lavorare su questa tecnologia da cinque anni e che il proiettore supporterà anche la più moderna risoluzione a 4K.
Il prezzo al pubblico parte da 650 dollari anche se il traguardo dei 30mila dollari richiesto per cominciare la produzione non è ancora stato raggiunto.
4) Lo specchio che aiuta a truccarsi
Il make up è qualcosa a cui molte donne non possono assolutamente rinunciare, può nascondere i piccoli difetti o coprire le occhiaie dopo una nottata difficile, ma non è sempre facile ottenere l'effetto desiderato. Uno dei problemi principali è spesso quello della luce, che all'interno di una stanza può essere molto differente da quella che c'è ad esempio all'aperto, rendendo vani gli sforzi fatti di fronte allo specchio. Simplehuman ha così lanciato il proprio specchio intelligente per prevenire questi inconvenienti, si chiama Sensor Mirror Pro Wide-View e sarà collegato tramite wifi per controllare la temperatura delle luci tramite lo smartphone.
Crea una sorta di database dei tipi di luci che caratterizzano i luoghi che vengono frequentati più spesso, come casa, lavoro o la fermata dell'autobus e ricrea le stesse condizioni di luce mentre ci si trucca per mostrare l'effetto che si avrà nei vari ambienti. Il costo non è dei più abbordabili, si parte infatti da 400 dollari, ma per chi ha una vera ossessione per il trucco o per chi svolge questo lavoro per professione potrebbe essere davvero un accessorio molto utile.
5) Le suole su misura con la stampa 3D
Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti circa il 77 percento degli americani soffre di dolori ai piedi che possono di conseguenza causare dolori alla schiena dovuti alla cattiva postura. Esistono plantari ortopedici in grado di correggere le cattive abitudini quando si cammina e si corre o per bilanciare il peso sui piedi, ma si tratta spesso di oggetti molto costosi o comunque non abbastanza efficaci. Per chi non ha trovato ancora una soluzione, SOLS System ha creato ExoSOLS un sistema che permette di stampare plantari ortopedici completamente personalizzati sulla base dei piedi di ogni persona. La funzione svolta è proprio quella di allineare il corpo e rendere più confortevoli le passeggiate o l'attività sportiva, adattandosi in maniera perfetta ad ogni piede.
Una volta ordinata la base dei plantari si dovrà accedere ad un'app dedicata che proporrà un questionario a proposito del nostro corpo e delle nostre abitudini di vita, per stabilire il nostro profilo. Il passo successivo sarà quello di scattare tre fotografie per ogni piede che verranno inviate allo staff di ExoSOLS per la realizzazione del plantare. In circa una settimana, almeno per gli USA, si riceveranno così direttamente a casa i propri plantari personalizzati a un prezzo molto inferiore rispetto a quelli classici.