Con l'arrivo di Mina Popovic la Foppa è pronta al grande salto
La Foppa ha ufficializzato venerdì 10 giugno l'acquisto di Mina Popovic, serba classe 1994. La giovane, dopo l'arrivo di Martina Guiggi e la conferma di Paola Paggi, completa il centro per la prossima stagione rossoblu. Al momento della firma ha dichiarato: «Sono davvero felice di avere la chance di giocare a Bergamo. Ho sentito solo il meglio su questa società dalle giocatrici serbe che hanno giocato qui. Mi piace l’Italia, perciò sono sicura che starò bene. I dirigenti della Foppapedretti stanno costruendo una buona squadra per la nuova stagione, perciò spero che faremo davvero bene!». Noi di BergamoPost avevamo annunciato il suo arrivo nella nostra città già il 20 maggio e oggi vi riproponiamo l'articolo con cui le avevamo dato il benvenuto.
Giorno dopo giorno prende sempre più forma la Foppapedretti 2016/2017. Dopo aver ufficializzato gli ingaggi delle esperte Martina Guiggi e Katarzyna Skowronska, la dirigenza rossoblù inserisce in organico un giovane ed interessante elemento. Si tratta della centrale serba Mina Popovic, classe 1994, che nell'ultima stagione ha militato nel campionato di A1 italiano con la maglia dell'Obiettivo Risarcimento Vicenza.
[Mina Popovic in azione con Vicenza / Foto Rubin, legavolleyfemminile]
Una Foppa pronta a vincere. L'annuncio non è ancora stato dato (è arrivato, come precisato nel cappello d'apertura, soltanto il 10 giugno, ndr), né dall'entourage dell'atleta né dai dirigenti bergamaschi, ma nei giorni scorsi entrambe le parti hanno trovato l'accordo ed è praticamente certo che nel prossimo campionato Popovic vestirà la casacca rossoblù. Alta 187 centimetri per un peso di circa 70 chilogrammi, l'ormai ex centrale di Vicenza - salvo clamorosi colpi di scena - dovrebbe essere l'ultimo tassello per quanto concerne la formazione titolare. Con Lo Bianco in cabina di regia, la polacca Skowronska nelle vesti di opposta, Gennari e Sylla in posto quattro, Guiggi e Popovic al centro e Cardullo libero, si può tranquillamente affermare che anche l'anno prossimo la Foppa sarà pronta per battagliare contro ogni avversaria.
Chi è Mina Popovic. Originaria di Kraljevo, città di circa 120mila abitanti della Serbia centrale, Popovic inizia a mettersi in mostra nella Stella Rossa di Belgrado, club con cui esordisce nella massima serie nel 2011 e in cui milita per quattro stagioni vincendo due campionati serbi e tre Coppe nazionali. Molte brillanti prestazioni con la maglia della squadra della capitale fanno sì che la giovane centrale entri a far parte delle nazionali giovanili con cui conquista un bronzo agli Europei pre-juniores del 2011, un bronzo al Mondiale pre-juniores del 2011 e un argento agli Europei juniores del 2012, oltre ad aver ricevuto il premio come miglior muro in tutte e tre le competizioni. Popovic continua ad offrire prove di spessore che già a partire dal 2013 le consentono di entrare nel giro nella Nazionale maggiore, con cui conquista un bronzo Europeo nel 2015 e una medaglia d'argento nella Coppa del Mondo.
Il suo arrivo in Italia risale all'estate scorsa, quando l'Obiettivo Risarcimento Vicenza decide di metterla sotto contratto. La sua prima stagione in Italia, a soli 21 anni, non è andata poi così male: circa 9 punti di media a partita e complessivamente 68 muri in 21 partite giocate. Un trend confermato anche nei due scontri contro la Foppapedretti, peraltro vinti entrambi dalla formazione veneta per 3-1: a Vicenza Popovic mise a referto 9 punti di cui 4 a muro, mentre al PalaNorda la centrale serba migliorò il proprio score con 10 punti e 3 muri.