Tutto su Floreka 2016 a Gorle Dove è esplosa la primavera
Se volete sapere cos'è veramente la primavera, sabato 21 e domenica 22 maggio non dovete fare altro che andare a Gorle, precisamente nel Parco del Centro Culturale di via Marconi. È lì infatti che va in scena la nona edizione di Floreka, la mostra mercato a ingresso gratuito dedicata al giardinaggio e alle arti creative rigorosamente in verde, organizzata dall’Associazione Petali e Parole in collaborazione con il Comune di Gorle. Il tema centrale dell'edizione 2016 dell'evento che, di anno in anno, ha riscosso sempre maggior consenso (tanto che si vocifera della possibilità che nel 2017 trovi casa a Bergamo città), è "Frutti, Petali e Parole". Ad animare la manifestazione saranno ben 70 stand espositivi con anche laboratori per i bambini, musica dal vivo, incontri letterari, laboratori di origami, presentazioni di libri e finanche una mostra fotografica. Il tutto contornato da spazi ristorativi come i punti ristoro e i corner dolci e salati per spuntini buoni e sani. Ma scopriamo meglio qual tesoro si nasconde in questo scrigno green che è Floreka.
Il programma degli eventi. Gli appuntamenti sono tanti e vanno ben al di là della semplice esposizione (e vendita) di piante, fiori, frutti e verdura. Sabato 21 maggio, ad esempio, dalle 16 alle 17.30 ci sarà l’incontro con lo scrittore, poeta e cercatore di alberi monumentali Tiziano Fratus, da sempre innamorato della natura, a cui ha dedicato almeno 20 pubblicazioni tra libi di prosa, poesia e saggi, tra i quali L’Italia è un bosco, Il libro delle foreste scolpite e Ogni albero è un poeta. Storia di un uomo che cammina nel bosco. A seguire ci sarà anche la presentazione dell’e-book Storia di SuperAlberi. Alla ricerca dei giganti perduti del Venezuela di Andrea Maroè, agronomo e pioniere del tree climbing e dell'arboricoltura ornamentale in Italia, desideroso di promuovere e diffondere una corretta cultura e cura dei grandi alberi. Per l’occasione, Maroè racconterà, in compagnia di altri rappresentanti di SuperAlberi, Associazione che firma una rubrica settimanale su La Repubblica, entusiasmanti esperienze di viaggi verticali.
A coinvolgere grandi e piccini, invece, ci penseranno i tanti laboratori presenti a Floreka. A partire da quelli curati da MoBLArte: per i bimbi dai 5 ai 13 anni c'è "Un libro mercato: una storia di gusto da costruire" (sabato dalle 16 alle 17 e domenica dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 16 alle 17); per i piccolissimi dai 2 ai 4 anni, invece, "Macedonie sensoriali: stare a tavola con-tatto" (sabato dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 17.30 alle 18.30; domenica dalle 17.30 alle 18.30). Sempre domenica, Cinzia Ester Invernizzi terrà il laboratorio di acquerello botanico "Arte in erba", aperto a praticamente tutte le età (dalle 11 alle 12.30, dalle 14.30 alle 16, dalle 16.30 alle 18). Oltre a divertirsi con Cinzia Ester Invernizzi, i più grandi potranno riflettere grazie al prof. dott. Giovanni Rigo, esperto agronomo collaboratore della Provincia di Bergamo e firma della rivista Vita di Campagna, che terrà l’incontro "Pillole di teoria - Gestione degli alberi da frutto", in programma domenica dalle 10 alle 12 e dedicato alla gestione cura degli alberi di frutto. Il professore lascerà poi spazio alla creatività, alle 15 sia di sabato che di domenica, con il workshop intitolato "Fioriture di Carta" di Sabrina e Simona Menni, per creare stupendi origami.
Tra arte, foto, musica e sapori. Ma parlavamo anche di una mostra fotografica. Per tutto il periodo della manifestazione, infatti, all’Auditorium sarà possibile ammirare la mostra personale fotografica intitolata Mystic Light a cura di Piga&Catalano, con scatti che, ispirati alle nature morte di Caravaggio, riprendono fiori, frutta e cibo. Un tripudio d’arte, natura e cultura, scandito dalle note dalla band più ecologica d’Italia: i Manzella Quartet, specializzati in musica "ecologica", eseguita dal vivo con strumenti non convenzionali ricreati dal gruppo stesso attraverso oggetti di uso domestico reperiti in soffitte, cantine, garage, discariche e officine. Se avete fame, invece, sappiate che sorprese e prelibatezze enogastronomiche accontenteranno tutti i gusti con la presenza di numerose realtà del territorio pronte a proporre cibo dai sapori sostenibili: dal pane fatto in caso a centrifughe di mille colori. Tra le attività presenti troviamo Spazio Terzo Mondo, Quincy e Michy, Happy Break Salad, I Pasticcioni, il Birrificio via Priula ed Enoteca al Ponte.
Il Fuori Floreka in città. Ma poiché Floreka ha saputo imporsi come una manifestazione di grande successo, quest'anno non c'è solo il programma al parco di Gorle. L'edizione 2016, infatti, porta con sé anche il Fuori Floreka, evento in programma sabato 21 maggio, a partire dalle 18, a Palazzo Zanchi, nella centralissima via Tasso cuore di Bergamo. Un mix di eccellenze per l’avvio di 255 Raw Gallery dove l’arte di Patrick Corrado incontra le note di Danilo Carsana, dj resident del The Box, del giovane musicista emergente, DH Green, e i sapori di Taste, A school restaurant experience, ovvero il ristorante/scuola della Domus di piazza Dante. Se volete partecipare vi consigliamo di consultare questo link e accreditarvi. Per tutto il resto, invece, non vi resta che andare a Gorle, dove la primavera sta di casa.