10 videogame di calcio super-cult (cioè, quelli che han fatto la storia)
Si stava meglio quando la grafica era molto peggio. Piena di pixel, quadratini colorati che riempivano le nostre giornate di virtuale e di sogni. Altro che immagini spettacolari. Il vero nostalgico è quello con il cuore in 2D. Niente paura, ragazzi. A giugno (il 17) esce il revival dei revival, il gioco di calcio di tutti i giochi, Dino Dini's Kick Off Revival, un vero classico dell'arcade, la perla che negli anni Ottanta fece scuola e che adesso Playstation 4 ha deciso di riproporre con qualche (lievissima) miglioria. Orrore, tra i puristi del genere. Sconcerto tra quelli che la realtà virtuale è tutto. Felicità, invece, tra i ragazzotti cresciuti a colpi di manettino e joypad. Ma noi abbiamo fatto di meglio. Abbiamo raccolto qui 10 giochi di calcio che hanno fatto la storia. Una vera passerella dell'aggettivo mitico.
Pro Evolution Soccer 3
È stato il primo capitolo della saga Pro Evolution ad arrivare su pc. È qui che comincia la vera guerra dei mondi: sei da Pes o da Fifa? Certo Pro Evolution 3 è stato uno dei titoli più longevi e completi tra i videogame del genere.
Fifa 98 Road to World Cup
https://youtu.be/TaExp915C9U
Il '98 fu un anno celebre per la Electronic Arts. Nei negozi uscì Fifa 98 Road to World Cup. Il titolo aveva le squadre di club, ma permetteva anche di scegliere una nazionale e farle fare il lungo cammino verso il mondiale del 1998 in Francia. Ve lo ricorderete senza dubbio per l'intro: la colonna sonora dei Blur, Song2.
Kick Off
Il solo, l'unico e l'originale. Il primo capolavoro targato Anco e Dino Dini. Il gioco che cambiò, anzi, rivoluzionò, il modo di concepire e programmare i titoli calcistici. Perché? Fu il primo ad avere il pallone staccato dal piede. Prima di Kick Off l'utente non doveva considerare il controllo di palla.
International Superstar Soccer
Tra il '94 e il '95 Konami pubblicò questo Jikkyou World Soccer: Perfect Eleven, che sarebbe poi uscito anche in Europa e Stati Uniti d'America con il nome di International Superstar Soccer. Grafica interessante, divertente, e con una difficoltà media.
Championship Manager
Storico gioco manageriale. Poche immagini digitalizzate e sempre quelle. Ma un vero proprio cult per gli amanti del genere. Fu il primo, autentico gioco manageriale di un certo livello, con molti parametri e tante sfide.
Virtua Striker
Frequentavi la sala giochi? Non puoi non ricordarti Virtus Striker, il capolavoro della Sega. A metà degli anni Novanta la grafica sbalordiva, era davvero impressionante e di impatto con un 3D poligonale. Poche squadre (solo quelle dei Mondiali di Usa '94), ma divertimento assicurato.
World Cup 90
World Cup 90 della casa italiana Genias, un capolavoro. Grafica interessante, moltissimi dettagli, ma - e qui sta la pecca - difficoltà altissima. Vincere un Mondiale era quasi impossibile. Uno dei pochissimi (per l'epoca) che dava la possibilità di giocare in due nella stessa squadra.
Actua Soccer
Actua Soccer fu il primo titolo a essere concepito in 3D poligonale di un certo livello. Merito di Gremlin. Impressionante la realizzazione dell’erba e degli stadi. Offriva la possibilità di realizzare giocate veloci.
Microprose Soccer
La preistoria. Uscito per Commodore 64, Microprose Soccer consentiva di giocare da soli o in due. I controlli erano i più semplici possibili, un tasto e una levetta, con la pressione sul tasto da variare a seconda del tiro desiderato.
Player Manager
Sviluppato da Anco sotto l'ala del mitico Dino Dini, con Player Manager ti metteva nei panni di allenatore e giocatore. Iniziavi dalla terza divisione. L'obiettivo era quello di gestire la squadra in campo e fuori In campo potevi controllare l'intera squadra o un solo giocatore, di default il mitico Alberto Rossini.