Le notti (e i giorni) dello sport bergamasco

Le notti (e i giorni) dello sport bergamasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Avete mai pensato di svegliarvi alle due del mattino, infilare il costume e tuffarvi in piscina per il vostro turno di gara? Non vi piacerebbe sfidare l’asfalto bagnato all’alba mentre tutti stanno ancora dormendo oppure sostituire il classico cocktail del sabato sera con due tiri di scherma? Ebbene, se ci state facendo un pensierino, allora vi interesserà sapere che il calendario dei mesi di maggio e di giugno del territorio bergamasco è ricco di iniziative sportive (alcune, purtroppo, già trascorse) davvero originali.

La 24 ore di nuoto di Osio Sotto. La più recente è stata la ormai tradizionale 24 ore di nuoto – sì, avete capito bene: ventiquattro ore! - della piscina Aquadream di Osio Sotto. Giunta ormai alla sua nona edizione, la 24 ore del 15 maggio ha registrato un’affluenza e una partecipazione notevole: seicento il totale degli atleti iscritti per un totale di ventotto squadre provenienti da tutta Italia.

01
Foto 1 di 4
02
Foto 2 di 4
03
Foto 3 di 4
04
Foto 4 di 4

Come funziona? I partecipanti di ogni squadra si distribuiscono a staffetta per un totale di 24 ore di gara, dalle 18 del sabato alle 18 di domenica, con lo scopo di fare il maggior numero di vasche possibili. Ogni quindici minuti è possibile effettuare un cambio di partecipante. Si nuota a crawl, più comunemente chiamato stile libero, ma i più audaci possono mettersi alla prova con lo stile del delfino. Ma non basta; a rendere l’impresa ancora più incredibile è la partecipazione di un Ironman e una Ironwoman che, alla stregua di veri supereroi, affrontano l’intera manifestazione in solitaria. Alla manifestazione possono partecipare tutti: amatori e agonisti, giovani e vecchi, l’unico requisito è quello di saper nuotare.

L’edizione 2015 ha visto calcare il podio la squadra Sushimi misto, con una percorrenza acquatica di 108.440 mt (4.336 vasche) seguita poi, al secondo posto, dalla squadra “Bergamo swim team” con 104.150mt (4.166 vasche) e al terzo posto la squadra “Clorolesi avis treviglio” con 42.450 mt (1.698 vasche). Ironman e Ironwoman? Si, ci sono anche loro, con i 53.330 mt di Alberto Salvi e i 40.600 mt di Sabrina Peron.

 

 

Anche quest’anno una grande manifestazione, in cui non è mancato il connubio tra sport e solidarietà: il ricavato sarà infatti devoluto alla PHB di Bergamo, l’associazione ONLUS che promuove e sviluppa la pratica sportiva per persone diversamente abili.

La 24 ore ciseranese di corsa. Dal nuoto passiamo poi alla corsa; non si sono lasciati intimidire dalla pioggia infatti i runners della 24 ore ciseranese che hanno partecipato alla trentacinquesima edizione di questa manifestazione con un’ adesione mai vista prima. «Quest’anno abbiamo toccato il record assoluto di partecipanti - spiega Emidio Flammini, uno dei consiglieri dell’A.S.D Atletica Ciserano - settecentoventi partecipanti divisi in sessanta squadre».

01
Foto 1 di 4
02
Foto 2 di 4
03
Foto 3 di 4
04
Foto 4 di 4

Dalle ore 16 del 30 aprile alle ore 16 del 1 maggio i partecipanti della manifestazione hanno dato prova della loro prestanza fisica percorrendo a staffetta un anello di 1 km e 10 m per ventiquattro ore. A contendersi il primo posto sono state le squadre Atletica Castel Rozzone con 338 giri di corsa e la squadra ASD Fo di pe’ con 337 giri. Una sfida all’ultimo giro, che ha visto il terzo posto assegnato alla squadra Podisti per caso, con i suoi 335 giri. «Ma non è solo competizione - ci raccontano le runner Federica e Monica - è soprattutto un momento di condivisione e di allegria».

Il Trofeo Alessio Milesi A.M. a Roncobello. Per rimanere sul fronte del podismo, vi segnaliamo che sabato 28 maggio ci sarà la trentasettesima edizione del Trofeo Alessio Milesi A.M., in collaborazione con AIDO, AVIS e ADMO. La partenza è prevista alle ore 17 dal campo sportivo di Roncobello e la competizione consisterà in una staffetta di otto km di corsa oppure di due km, se si parteciperà singolarmente nella categoria ragazzi.

01
Foto 1 di 12
02
Foto 2 di 12
03
Foto 3 di 12
05
Foto 4 di 12
06
Foto 5 di 12
07
Foto 6 di 12
08
Foto 7 di 12
09
Foto 8 di 12
10
Foto 9 di 12
11
Foto 10 di 12
12
Foto 11 di 12
13
Foto 12 di 12

La notte bianca dello sport a Bergamo città. Inoltre, il 4 giugno, a partire dalle 20 fino mezzanotte, tornerà l’atteso appuntamento de La notte bianca dello sport in città, una kermesse di eventi sportivi che, da otto anni a questa parte, propone un programma ricco di attività di ogni genere. Per questa occasione il centro di Bergamo si trasformerà in un vero e proprio villaggio sportivo in cui sarà possibile assistere e sperimentare sport di ogni tipo: dalla danza alla boxe, dal tiro con l’arco al frisbee e molto altro. Alla manifestazione aderirà anche l’Associazione Paolo Belli ONLUS, impegnata nella lotta contro la leucemia e altre patologie.

La Paint run di Vertova. Infine, se volete uscire dagli schemi e sperimentare una corsa diversa dal solito, vi proponiamo la “Paint Run” di Vertova. Il 5 giugno dalle 14 alle 18 la corsa non competitiva organizzata dal Gruppo Amici Vertova si colorerà (nel vero senso della parola) di tinte sgargianti, sport e solidarietà. Anche in questo caso infatti, il ricavato andrà all’Associazione Paolo Belli.

Seguici sui nostri canali