Un progetto Nikon

Il mondo fotografato da un cane (quando gli batte forte il cuore)

Il mondo fotografato da un cane (quando gli batte forte il cuore)
Pubblicato:
Aggiornato:

Con il costo delle macchine digitali e la proliferazione di smartphone, in questi giorni sembra davvero che possano scattare foto pure i cani. Beh, a dire il vero, grazie a Nikon - non proprio l'ultima della fila, in materia - lo fanno.

Il nuovo progetto che consentirebbe persino a un quadrupede di immortalare la realtà si chiama Heartography ed è un dispositivo che scatta in automatico fotografie all'aumentare del battito cardiaco del fotografo. È formato da una cintura con un lettore che monitora le pulsazioni del cuore: se arrivano oltre una determinata soglia, un impulso viene trasmesso via Bluetooth alla custodia della macchina fotografica, che preme il pusante per scattare la foto. Così semplice che persino un cane può diventare il prossimo Doisneau (forse). O, come dice Nikon, il prossimo pho-dog-rapher.

01
Foto 1 di 4
02
Foto 2 di 4
03
Foto 3 di 4
04
Foto 4 di 4

E infatti il video promo dell'idea ha visto protagonista proprio il migliore amico dell'uomo. Il che ha una sua bellezza. Nel senso che possiamo scoprire, così, cosa lo faccia emozionare. Dai gatti al cibo, da un paio di ciabatte a un pezzo di giardino. Il mondo guardato con gli occhi di un cane non è poi così male. Ci sono un sacco di dettagli vicino alla terra di cui troppo poco ci curiamo. E poi, altra osservazione interessante, gli scatti non sono poi così brutti: nel senso, non più brutti di quelli che abbiamo fatto tutti noi con le nostre digitali compatte. Del resto, nell'era delle GoPro attaccate in fronte a Fido, che c'è di strano?

Seguici sui nostri canali