Dall'illuminazione a...

5 idee estive per arredare la casa (spendendo comunque pochissimo)

5 idee estive per arredare la casa (spendendo comunque pochissimo)
Pubblicato:
Aggiornato:

Il bel tempo è ormai arrivato, con il primo caldo stagionale e l'esplosione di colori che segna il passaggio dalla primavera all'estate. Questo significa che è anche arrivata l'ora di aggiornare non solo il guardaroba, ma anche l'arredamento della casa, che dovrà rispecchiare senza se e senza ma la stagione più bella dell'anno, magari evitando di esaurire il conto in banca. Vediamo dunque alcune idee per rinnovare gli interni spendendo molto poco.

 

1) Favorire l'illuminazione

L'illuminazione della casa è un aspetto che ovviamente non si può stravolgere, a meno di non voler forare le pareti per creare nuove finestre. Eppure, è possibile aumentarla senza per questo fare i salti mortali: tinteggiando le pareti con del bianco, oppure con colori chiari e morbidi, come ad esempio il turchese e il rosa. Non si tratta di un'operazione dispendiosa: spendendo pochi euro riuscirete infatti a far risplendere il vostro appartamento. Come viene consigliato dal portale femminile Donnad.itsi tratta indubbiamente di una delle idee per la casa migliori, che può anche dare spazio alla creatività di ciascuno: è possibile pitturare i pareti secondo gusti e stili nuovi e personali, senza mai preoccuparsi che il risultato possa essere banale o noioso.

 

2) Decorare la casa con le piante di stagione

Perché ricorrere a qualcosa di complesso e costoso, quando la natura ci fornisce tutto l'occorrente per trasformare la nostra casa in accordo con l'arrivo dell'estate? Un valido consiglio, dunque, è di abbellire e rinfrescare gli ambienti domestici acquistando piante e piantine di stagione. Si tratta di una soluzione colorata, low cost che non vi costringerà ad innaffiare ad ogni ora: soprattutto se sceglierete le piante più resistenti.

 

3) Alla moda con il riciclo creativo

Avete vecchi mobili o oggetti che non usate più? Oppure vivete letteralmente sommersi da bottiglie di plastica o da barattoli di vetro? Riciclateli, pitturateli, disegnateli e utilizzateli per creare uno splendido soggiorno alla moda e anche attento alla salute dell'ambiente. Soprattutto senza spendere una lira, essendo la fantasia l'unico limite.

 

4) Cambiare i tappeti

Un ulteriore consiglio per colorare e vivacizzare la casa riguarda i tappeti: conservate quelli invernali e optate per tappeti più colorati, più leggeri e dalle trame più fantasiose. Non occorre spendere centinaia di euro: in giro per i mercatini ne troverete di stupendi a prezzi davvero ridicoli.

 

5) Nuovo colore a federe e coperte

Un altro modo per favorire l'illuminazione è sfruttare le federe e le coperte. Il consiglio è di forzare sul colore bianco soprattutto su coperte e lenzuola, cercando di spezzarlo con un colore più scuro per le federe dei cuscini, come ad esempio il blu oceano o il bordeaux. Così facendo, aiuterete la casa ad ottenere più luce, senza per questo renderla troppo banale.

Seguici sui nostri canali