Le sneaker che cambiano colore e altre quattro novità tecnologiche
La ricerca tecnologica propone ogni settimana nuove invenzioni che possono rendere più semplice la nostra vita, tra ingegneri che lavorano per grandi aziende e giovani alla ricerca di finanziamenti sulle piattaforme di crowdfunding. Ecco le novità annunciate negli ultimi giorni.
1) Lo spazzolino per la pulizia perfetta
L'igiene orale è molto importante e la scelta del giusto spazzolino può essere determinante per avere buoni risultati. C'è chi si affida agli spazzolini tradizionali e chi a quelli elettrici ma nonostante la qualità dello strumento utilizzato non è semplice capire dove è necessaria maggiore cura. Se siete disposti a tutto pur di avere una pulizia perfetta allora non dovete farvi scappare Onvi Prophix, uno spazzolino elettrico dotato di fotocamera da 10 megapixel grazie alla quale si potrà osservare ogni angolo della propria bocca. Grazie ad un'app sullo smartphone sarà possibile guardare in tempo reale quali sono le zone, soprattutto in profondità, che non sono state adeguatamente spazzolate. Onvi Prophix è anche dotato di diversi strumenti per una pulizia approfondita, compresa una punta in gomma che serve per massaggiare le gengive e stimolarne la circolazione sanguigna. Il prezzo è solo per veri fanatici: 299 dollari per il preordine che diventeranno 400 il prossimo anno quando sarà introdotto ufficialmente nel mercato.
2) Il purificatore d'aria definitivo
L'inquinamento nelle nostre città è spesso fuori controllo, lo dimostrano i vari allarmi lanciati nel periodo invernale, che hanno costretto i Comuni a limitare severamente le emissioni dei riscaldamenti domestici. Il problema a volte è anche peggiore però all'interno delle nostre case, dove, senza un adeguato circolo dell'aria, le particelle inquinanti tendono a riempire gli ambienti rendendo l'aria ancora più sporca che all'esterno.
Esistono sul mercato diversi dispositivi che servono a filtrare l'aria, ma per la prima volta è stato presentato recentemente un vero e proprio purificatore, in grado non soltanto di purificare l'aria ma anche di disinfettarla. Si chiama Molekule e sfrutta una nuova tecnologia chiamata PECO (photoelectrochemical oxidation) in grado di scaturire una reazione di ossidazione catalitica che distrugge virus e batteri. Le prenotazioni sono già aperte a partire da 499 dollari, che però aumenteranno fino a 799 dollari il prossimo anno quando la vendita sarà libera. Sarà inoltre disponibile un servizio di controllo remoto del filtro interno che permetterà all'azienda di determinare quando dovrà essere sostituito e di inviarne uno nuovo direttamente a casa.
3) Il primo robot domestico low-cost
Gli investimenti delle grandi multinazionali nel settore della robotica non sono più un mistero da diversi anni e abbiamo visto tutti almeno un filmato che mostrava i primi droidi antropomorfi muoversi goffamente. Se qualcuno pensava che l'arrivo nelle nostre case di questi robot fosse ancora molto lontano si sbagliava, Asus ha infatti da poco presentato Zenbo, il primo droide domestico dal costo davvero interessante. Secondo quanto dichiarato alla stampa, Zenbo arriverà sul mercato occidentale con un prezzo in linea con quello di molti smartphone: 599 dollari.
È stato descritto come un robot per l'assistenza, l'intrattenimento e la compagnia, con una particolare attenzione a bambini ed anziani, che potrebbero maggiormente beneficiarne. Può essere comandato con al voce o tramite smartphone, è in grado di muoversi, cantare, ballare, giocare o raccontare una favola interattiva. Si collega con tutti i dispositivi smart della casa come TV, termostati, luci o porte gestendone i servizi e può anche trasformarsi in un dispositivo di video sorveglianza. È dotato di un'intelligenza artificiale e di una sorta di volto, mostrato attraverso uno schermo touch, che può anche essere utilizzato per navigare sul web o fare videochiamate.
4) Un osso di gomma che tiene compagnia al vostro cane
I padroni di animali domestici, soprattutto di cani, sanno bene quanto sia difficile lasciare le proprie bestiole da sole a casa per diverse ore, tanto da sentirsi addirittura in colpa. La tecnologia però pensa anche ai nostri amici a quattro zampe tanto che l'azienda PulsePet ha da pochi giorni annunciato le prevendite per GoBone, un giocattolo per cani controllato da un'app che ha l'obiettivo di mantenere il nostro cucciolo in movimento facendolo divertire, anche quando non siamo in casa.
I padroni potranno inserire del cibo all'interno di questo osso di gomma che poi funzionerà in maniera autonoma. Il dispositivo può muoversi da solo sul pavimento, facendosi rincorrere, mordere o rilasciando il cibo come premio. GoBone è anche programmato per modificare i propri movimenti a seconda dell'età del cane e del suo peso. Ha una batteria che dura circa 8 ore, non un tempo lunghissimo, ma sufficiente per tenere occupato il nostro cane quando si sente solo. L'idea è nata da Santiago Gutierrez, CEO e fondatore di PulsePet, anch'egli padrone di un cane, a cui non piaceva l'idea che il proprio animale fosse annoiato, triste e stressato quando lui era fuori casa. I materiali utilizzati, secondo quanto dichiarato dalla compagnia, sono completamente eco-friendly e testati per resistere alle sollecitazioni dei cani.
5) Le sneaker che cambiano con un'app
Gli appassionati di sneaker spendono tutti i loro risparmi per acquistare ogni anno diverse paia di scarpe, magari comprando anche lo stesso modello ma variando i colori. Grazie ad un progetto che sta cercando finanziamenti su Indiegogo, però, potrebbero presto risparmiare una piccola fortuna, acquistando un paio di ShiftWear, un paio di sneaker in grado di cambiare aspetto a nostro piacimento.
Sono dotate di un display a colori su entrambi i lati e grazie all'app dedicata è possibile cambiarne l'aspetto in un attimo, scegliendo addirittura anche delle immagini animate. Sono completamente lavabili in lavatrice e il display consuma così poca energia da non avere bisogno di ricarica, sfrutta infatti una tecnologia che ricarica le batterie semplicemente camminando. La raccolta fondi per il progetto è stata un successo clamoroso, partendo da una base di 25.000 dollari sono stati raccolti oltre 900mila dollari, che dovrebbero permettere agli ideatori di iniziare entro qualche mese la consegna dei primi modelli. Il prezzo parte dal modello base di 150 dollari.