«Dea, accordo per Paloschi» Ma le cifre fan sorgere dubbi

«Dea, accordo per Paloschi» Ma le cifre fan sorgere dubbi
Pubblicato:
Aggiornato:

La bomba, clamorosa, è stata sganciata dal portale gianlucadimarzio.com un quarto d’ora dopo mezzanotte. «Atalanta, accordo con lo Swansea per Paloschi» è il titolo del pezzo in cui si racconta come il sodalizio nerazzurro abbia già trovato un accordo con i gallesi per circa 7,5 milioni di euro e si starebbe solo aspettando una risposta da parte del giocatore, attesa nelle prossime ore: per Paloschi, l’Atalanta avrebbe messo sul tavolo ben 6 anni di contratto a 1,5 milioni a stagione più bonus. Nessuno, a Bergamo, guadagna tanto.

Dalle prime verifiche, la situazione sembra un po' diversa. Una smentita totale non è arrivata, sintomo che a Zingonia fanno sempre un pensierino all’attaccante classe 1990 che venne cercato già a gennaio ma che andò poi a giocare nel Regno Unito. Sono però i contorni del trasferimento dell'attaccante dal Chievo allo Swansea nello scorso gennaio a far pensare che non ci sia (ancora) qualcosa di veramente concreto con l’Atalanta: i veronesi incassarono 10 milioni di euro, al giocatore venne fatto sottoscrivere un contratto fino al 30 giugno 2019 a 2 milioni netti a stagione.

 

worst-premier-league-team-of-the-weekendalberto-paloschi_1qtl8a0zx7uro148typtgn9l9a

 

L’esperienza inglese di Paloschi ha fruttato 10 presenze e 2 reti per un totale di 668 minuti giocati, l'attaccante ha più volte confermato in alcune interviste di trovarsi bene nella Premier League e, anche se tutto può sempre succedere, ci sono alcuni elementi che rendono l’operazione particolarmente complicata. Per l’Atalanta si tratterebbe, se le cifre fossero corrette, di un investimento complessivo da oltre 25 milioni di euro (1,5 all’anno per 6 anni fanno 9 netti, 18 lordi da sommare ai 7,5 per lo Swansea): da questo punto di vista, le smentite che arrivano dai dirigenti nerazzurri sono abbastanza nette.

L'Atalanta, con lo stadio da acquistare e poi ristrutturare nel giro di 3-4 anni (e più o meno ci vogliono proprio quei soldi) è plausibile che si prenda un impegno importante per un giocatore che piace, ma che sta giocando in un campionato più ricco e guadagna fior di quattrini? Nei prossimi giorni, dopo l’annuncio ufficiale di Gasperini quale nuovo tecnico, atteso per lunedì o martedì, se ne saprà certamente di più. Tuttavia è ormai palese che la società sia alla ricerca di un nuovo centravanti. L’operazione Paloschi, con questi numeri, sembra decisamente fantacalcio, ma mai dire mai.

Seguici sui nostri canali