Scelta tra 50 finaliste

Giada, l'italiana a Miss Mondo

Giada, l'italiana a Miss Mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un metro e 75 centimetri di pura bellezza mediterranea. A soli 17 anni, Giada Tropea a tutti i requisiti per essere considerata una delle più belle ragazze d'Italia. E infatti rappresenterà il nostro Paese a Miss Mondo 2016, il concorso di bellezza nato nel 1951 dall'idea del britannico Eric Morley. L'incoronazione (nel vero senso della parola) è avvenuta la sera di sabato 11 giugno nell'evento organizzato a Gallipoli (Lecce) e presentato dal noto comico e attore Paolo Ruffini.

 

 

Originaria di Lamezia Terme (Catanzaro), la giovane e bella mora è stata scelta tra le 50 ragazze che avevano passato le precedenti fasi regionali. Studentessa del liceo scientifico Galileo Galilei della sua città natale, Giada ha dedicato la vittoria alla sua famiglia: «Mi è sempre stata vicina, che ha sempre creduto in me e che mi ha supportata ovunque e comunque». Il mondo dello spettacolo, per ora, non sembra interessarle. Per il suo futuro ha ben altri progetti: «Vorrei iscrivermi alla facoltà di Medicina, specializzandomi in Neurologia: il cervello e il suo funzionamento mi hanno sempre affascinato». Tifosa juventina, come molti calabresi, al momento il suo cuore non batte che per una persona: «L'unico uomo della mia vita, per il momento, resta papà». Bellezza mediterranea, occhi e capelli castani, taglia 38, Giada parla fluentemente anche l'inglese e il francese. I suoi hobby sono il disegno, il pattinaggio artistico e la palestra, dove pratica con assidua continuità i corsi di gag. Felicemente (almeno così assicura lei) single, adora il blu e gli animali.

giada tropea 16
Foto 1 di 12

Giada Tropea (foto da Facebook)

giada tropea 14
Foto 2 di 12

Giada Tropea (foto da Facebook)

giada tropea 12
Foto 3 di 12

Giada Tropea (foto da Facebook)

giada tropea 11
Foto 4 di 12

Giada Tropea (foto da Facebook)

giada tropea 10
Foto 5 di 12

Giada Tropea (foto da Facebook)

giada tropea 9
Foto 6 di 12

Giada Tropea (foto da Facebook)

giada tropea 8
Foto 7 di 12

Giada Tropea (foto da Facebook)

giada tropea 7
Foto 8 di 12

Giada Tropea (foto da Facebook)

giada tropea 6
Foto 9 di 12

Giada Tropea (foto da Facebook)

giada tropea 5
Foto 10 di 12

Giada Tropea (foto da Facebook)

giada tropea 4
Foto 11 di 12
giada tropea 1
Foto 12 di 12

Giada ha battuto Miss Mondo Lazio, Flavia Panfili, che ha conquistato la seconda piazza. A consegnarle la fascia che le permetterà di rappresentare l'Italia al concorso di bellezza più noto al mondo è stato l'attore Kaspar Capparoni e la Miss Mondo Italia in carica, Greta Galassi, che a fine serata le ha passato il testimone. A sceglierla tra le 50 finalissime, tutte ovviamente bellissime, sono stati i giurati. A presiedere la giuria tecnica c'era la giornalista Patrizia Frangella, mentre altri nomi noti erano Fulvio Cerutti de La Stampa, il dottor Alberto Manzetti di Vitaliy’s, Pablo art director della maison Gil Cagne, Solange, gli stilisti Paolo Fumarulo e Erasmo Fiorentino, il dottor Romeo Ancora di Alpak ed i principali rappresentanti delle istituzioni locali. Al loro fianco il presidente della giuria di qualità, ovvero l’attore Kaspar Capparoni. Le finali di Miss Mondo si terranno a dicembre. L'attuale reginetta in carica è la spagnola Mireia Lalaguna Royo.

 

giada tropea 3

 

Miss Mondo è uno dei più antichi e stimati concorsi di bellezza al mondo. A idearlo, nel 1951, fu Eric Morley, ex comandante della Royal Army Service Corps. All'epoca Morley lavorava come dirigente di un'importante azienda inglese. Proprio quell'anno, a pochi passi dalla sede londinese della sua azienda, si sarebbe tenuto uno degli eventi più importanti dell'intrattenimento inglese: il Festival of Britain. Morley iniziò così pensare a un evento che fosse in grado di attrarre parte del pubblico di quella manifestazione, facendo circolare il nome dell'azienda per cui lavorava. Nacque così un concorso di bellezza innovativo per l'epoca. Inizialmente pianificato come un evento unico, il grande seguito che riscontrò tra il pubblico e la moda di Miss Universo portò alla decisione di ripeterlo annualmente. Nel 1959, la BBC decise di trasmetterlo in diretta, rendendolo così famosissimo. Nonostante un periodo di crisi tra gli Anni '80 e '90, con l'avvicinarsi del nuovo Millennio Miss Mondo riconquistò pubblico e consensi. Morley morì nel 2000 e da allora, ad occuparsi della manifestazione è sua moglie, Julia Morley. L'Italia non ha mai vinto il titolo (il Venezuela è il Paese in testa a questa particolare classifica con ben 6 miss), ma nel 2000 ci andò molto vicino con Giorgia Palmas, poi diventata un volto noto per essere stata velina di Striscia la Notizia, che si classificò seconda. Chissà che Giada non possa dare al nostro Paese questa prima soddisfazione.

Seguici sui nostri canali