La Festa Europea della Musica va in scena a Romano di Lombardia
È il 21 giugno del 1982: il Ministero della Cultura francese ha indetto, in tutta Francia, la Festa della Musica. Musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei di decine di città transalpine. Un successo incredibile, che ben presto ha scavalcato i confini francesi. La Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale e, dal 1985, Anno Europeo della Musica, la manifestazione s'è espansa in tutta Europa. Nel 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia fondano l'Associazione Europea Festa della Musica e, a partire dal 2002, grazie al lavoro della AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia più di 120 città hanno aderito all'iniziativa, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, soprattutto il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, perché la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
Romano al centro della musica. Tra le città che hanno aderito all'edizione 2016 dell'evento c'è anche Romano di Lombardia. Un piccolo centro della Bassa che, a partire dal 18 fino al 24 giugno, sarà centro pulsante di note e melodie. Merito del successo dell'edizione pilota dell'anno scorso, che ha convinto l'Amministrazione a ripetersi anche quest'anno, affidando ancora una volta l’organizzazione dell’evento al gruppo per le politiche giovanili “Pro.G – Giovani a Romano”. Attraverso la musica si intende animare il Centro Storico medievale sia nei suoi spazi all’aperto (piazze, cortili, vie del centro) sia in quelli chiusi, ai quali gran parte degli stessi cittadini del Comune non accede frequentemente (Museo Rubini, Teatro Fondazione Rubini, Rocca). A questo si aggiunge un progetto speciale: portare la musica nell’ospedale SS. Trinità e nel ricovero per anziani Opere Pie Rubini: anche in questi due luoghi vicini al centro storico ma comunque “lontani” dalla vitalità cittadina verranno proposti intrattenimento e animazione musicale nella giornata di domenica 19 giugno. La manifestazione sarà anche l’occasione per promuovere una raccolta fondi, attraverso la vendita di gadget, finalizzata alla ristrutturazione e valorizzazione della sala prove comunale.
La Festa Della Musica a Romano gode, oltre che del patrocinio di Regione e Provincia, anche del sostegno della Regione, della Fondazione Cariplo e della Banca di Credito Cooperativo Oglio e Serio. interesserà un’intera settimana, a partire da sabato 18 giugno 2016. Una delle giornate clou sarà sicuramente domenica 19 giugno, quando l’intero centro storico del Comune della Bassa si animerà di ogni tipo di musica per l’intera giornata, anche se l'appuntamento di maggior richiamo è fissato per la sera di venerdì 24 giugno, quando in Piazza Fiume si esibirà la band Marta sui Tubi, gratuitamente.
Il programma. Come ogni grande appuntamento che si rispetti, c'è un'anteprima: sabato 18 giugno, alla piscina comunale di Romano di Lombardia, c'è lo Spritz & Pool Party, preludio alla Festa della Musica dei giorni successivi. A partire dalle 18.30, infatti, ci sarà la festa a bordo piscina con dj set e aperitivo, organizzata da Volley Party Bergamo, Acquatica e Capolinea Sport&Wellness. L'ingresso, come tutti gli appuntamenti della Festa della Musica, sarà gratuito. Domenica 19 giugno, invece, si entra nel vivo, con un'intera giornata dedicata all'evento. Il centro storico, dalle 10 sino alle 24, verrà interamente chiuso al traffico e per le vie della città risuoneranno le note delle band di generi musicali più diversi. I gruppi musicali iscritti sono 40 e si esibiranno tutti gratuitamente, come da regolamento della Festa Europea della Musica. Verranno montati cinque palchi, attrezzati di impianti audio e luci, in altrettante piazze e slarghi del centro della città (Piazza Garibaldi, via Tadini, Piazza G. Longhi, via Rubini e Parco della Rocca), sui quali, a partire dalle 16 e fino a mezzanotte, si alterneranno i vari gruppi, presentando generi musicali che spaziano dal rock al blues, all’heavy metal fino al folk d’autore e alla musica leggera. Negli spazi al chiuso o nei cortili verranno organizzati una serie di eventi collaterali sempre a tema musicale. La musica anche quest’anno entrerà nell’Ospedale e nella Casa di Riposo cittadina grazie alla collaborazione degli “Operatori del Sorriso” della Croce Rossa che, travestiti da clown, faranno visita ai malati e agli anziani portando loro un pezzetto di Festa della Musica. Durante l’intera giornata, lungo le vie e le piazze del centro, ci saranno chioschi per lo street food e bevande allestiti dai negozianti del Centro Storico.
Martedì 21 giugno, invece, serata dedicata ai più piccoli con il Cretinetti Trio & Sister presso il parco della Rocca Viscontea, dalle 21. Il 23 giugno, invece, la musica si farà (soltanto di poco) da parte per lasciare spazio ai Giovedì di Romano, con il IV Concorso “Miss Vespa Romà” e le esibizioni di ballo latino-caraibico che accenderanno di allegria e colori il centro storico comunale a partire dalle 21. A chiudere in grande stile il programma della Festa Europea della Musica sarà però il concerto in programma per la sera di venerdì 24 giugno in Piazza Fiume: alle 21, infatti, sul palco saliranno i Marta sui Tubi, che offriranno ai presenti un gustoso repertorio dei loro più grandi successi. Chiaramente anche questo appuntamento sarà assolutamente gratuito. I Marta sui Tubi (band composta dal cantante Giovanni Gulino, dal chitarrista Carmelo Pipitone e dal batterista Ivan Paolini) porteranno sul palco le canzoni del loro nuovo album, LOSTILEOSTILE, il sesto della loro carriera, vissuta tra ambienti underground e grandi palcoscenici, come Sanremo.