Ciascuna col suo video

Le 10 canzoni più viste su Youtube

Le 10 canzoni più viste su Youtube
Pubblicato:

Con il passare degli anni, la continua evoluzione della tecnologia ha avuto un peso non indifferente nel campo della musica. Dalla vendita di 33 e 45 giri a quella di musicassette e compact disc, fino ad arrivare al modernissimo download digitale che ci consente di scaricare le nostre canzoni preferite su smartphone, lettori mp3, computer e via dicendo. Ma non solo, perché, parallelamente alla crescita tecnologica, è avvenuta anche l'evoluzione di alcune piattaforme web - ad esempio YouTube - che consentono la pubblicazione e la condivisione di video. E negli ultimi anni è sempre in costante ascesa il numero di cantanti che possiede un proprio canale su cui vengono caricati i video delle proprie canzoni. Oggi vi proponiamo le dieci (con dati aggiornati al 10 giugno 2016) che hanno ottenuto il maggior numero di visualizzazioni, indicando anche la data di pubblicazione sulla piattaforma californiana.

 

1) PSY - Gangnam style

15 luglio 2012, 2.587.739.766 visualizzazioni

Gangnam style è una canzone del rapper sudcoreano PSY (all'anagrafe Park Jae-Sang), il cui video è l'unico ad aver oltrepassato la soglia delle due miliardi di visualizzazioni (che diventerebbero  tre qualora decidessimo di unire anche le 600milioni ottenute dal video in duetto con Hyuna). Pubblicato nel luglio del 2012, il 24 novembre dello stesso anno ha conquistato la vetta di questa speciale graduatoria. Oltre a detenere ancora oggi questo prestigioso primato - e crediamo ci vorrà ancora un bel po' di tempo prima che qualche altro artista spodesti PSY dal gradino più alto del podio -, Gangnam style (il nome Gangnam si riferisce al quartiere più popolare di Seoul, capitale della Sud Corea) fu anche il primo video a tagliare il traguardo del miliardo di visite.

 

2) Wiz Khalifa feat. Charlie Puth - See you again

6 aprile 2015, 1.790.706.276 visualizzazioni

Al secondo posto della classifica, ben distanziata da Gangnam Style, troviamo See you again, canzone interpretata dal rapper statunitense Wiz Khalifa in collaborazione con Charlie Puth. Il brano, pubblicato nella primavera del 2015, riscosse immediatamente grande successo - attualmente detiene il record del numero di ascolti (4,2 milioni) in un singolo giorno nella piattaforma Spotify - ed è un tributo all'attore Paul Walker, noto al grande pubblico per essere fra i protagonisti della serie cinematografica di Fast & Furious e scomparso tragicamente, a soli 40 anni, nel novembre del 2013. Il video è ricco di spezzoni tratte dal film, con la scena finale in cui si notano Walker e l'amico Diesel dividersi e l'auto di Walker sparire nel tramonto che simboleggia la morte.

 

 3) Mark Ronson feat. Bruno Mars - Uptown funk

19 novembre 2014, 1.650.603.415 visualizzazioni

Sul gradino più basso del podio, ma non molto lontano dalla seconda piazza, la coppia formata dal musicista londinese Mark Ronson e dal cantante hawaiano Bruno Mars con il tormentone Uptown funk. La traccia, rilasciata verso la fine del 2014, ha venduto circa 15 milioni di copie e si è guadagnata la dodicesima posizione nella lista delle 100 migliori canzoni di tutti i tempi, secondo il settimanale musicale statunitense Billboard. Ma non solo: oltre all'enorme successo ottenuto nel campo delle vendite, il brano ha riscosso consensi anche fra i critici che l'hanno definito «fresco e contemporane».

 

4) Taylor Swift - Blank space

10 novembre 2014, 1.626.179.855 visualizzazioni

Appena fuori dalla zona podio troviamo la graziosa Taylor Swift con la sua Blank space, secondo singolo estratto da 1989, album che ha consacrato la cantante della Pennsylvania come una delle star più importanti a livello mondiale. Il brano, rimasto in vetta per sette settimane nella Billboard Hot 100, è stato fra più venduti nel 2015 ed è supportato da un video in cui Taylor Swift vuole mettere in mostra l'immagine della mangiatrice di uomini (lei dice: serial dater) cui la star è stata accostata per via delle passate relazioni amorose dell'artista stessa.

 

5) Adele - Hello

(23 ottobre 2015, 1.573.908.036 visualizzazioni)

Hello è il brano più recente attualmente nella top ten dei video musicali più visti su Youtube. La traccia, scritta e interpretata da Adele, ha confermato - sempre qualora ce ne fosse ancora bisogno - tutte le qualità canore della cantante inglese che, dopo l'enorme successo riscosso con l'album 21 e l'Oscar con Skyfall, si è ripetuta anche con Hello, che ha fatto da traino al terzo album intitolato 25. Con Duffy e la compianta Amy Winehouse, Adele è considerata  un'esponente del soul bianco, ancora con una lunghissima carriera di fronte a sé (l'artista londinese ha spento le 28 candeline il 5 maggio).

 

6) Taylor Swift - Shake it off

18 agosto 2014, 1.498.431.385 visualizzazioni

In sesta posizione troviamo ancora una volta Taylor Swift, unica artista ad essere presente nella top ten con due canzoni, conseguenza Dopo il quarto posto con Blank space, la bionda cantante statunitense è anche due gradini più sotto con Shake it off, brano in cui Taylor si rivolge ancora una volta a tutti coloro che l'hanno sempre criticata a causa del fatto di aver scritto molte canzoni su ex partner e invita i suoi fan ad essere se stessi lasciandosi scivolare addosso il giudizio altrui. La traccia è tratta, come Blank space, dall'album 1989, di cui è stata il singolo d'esordio.

 

7) Justin Bieber - Sorry

22 ottobre 2015, 1.483.049.309

Tanto amato dai propri fan, ma altrettanto contestato dagli hater, Justin Bieber e la sua Sorry occupano la settima posizione. Dopo aver già fatto bingo più volte in passato - nonostante abbia solo 22 anni Bieber è considerato l'under25 più ricco del mondo, con un patrimonio di oltre 200 milioni di dollari - l'enfant prodige canadese ha sfornato l'ennesimo successo con Sorry, secondo estratto dell'ultimo album Purpose, un brano che risulta essere un mix fra dance, pop e deep house.

 

8) Enrique Iglesias feat. Descemer Bueno e Gente de Zona - Bailando

11 aprile 2014, 1.438.545.259 visualizzazioni

Nella top ten non poteva mancare Enrique Iglesias. Il figlio di Julio, capace di sfornare tormentoni in rapida successione, ha raccolto il maggior numero di visualizzazioni con Bailando, canzone estratta dall'album Sex and Love, che ha visto la collaborazione anche di Descemer Bueno e Gente de Zona. Classico ritmo latino, ballabile dall'inizio alla fine, possiede una melodia abile a riempire le piste da ballo in un batter d'occhio.

 

9) Katy Perry feat. Juicy J - Dark Horse

20 febbrario 2014, 1.425.197.045 visualizzazioni

Katy Perry, con la sua Dark horse, è stata la prima donna a tagliare il traguardo del miliardo di visualizzazioni. Terzo singolo estratto dall'album Prism, che ad oggi ha venduto quasi sei milioni di copie, Dark horse vede la collaborazione del rapper Juicy J. Con questo brano Katy Perry cambia il proprio modo di fare musica, attribuendo alla canzone un tono più scuro - l'artista americana confesserà poi di essersi ispirata al film Giovani streghe - e più sexy rispetto ai lavori precedenti, molto più vicini al pop classico.

 

10) Major Lazer & DJ Snake feat. Mo - Lean on

22 marzo 2015, 1.421.577.957 visualizzazioni

A chiudere la top ten ecco l'insolito gruppo di artisti composto dal progetto Major Lazer (Diplo, Jillionaire e Walshy Fire), dal francese Dj Snake e dalla cantante danese Mo, autori di "Lean On", vero tormentone dell'estate 2015. Ma nonostante l'uscita risalga al marzo del 2015, il disco sta continuando a riscuotere consensi, tant'è che la conquista del decimo posto risale solamente a qualche giorno fa quando il collettivo artistico multinazionale ha scalzato "Roar" di Katy Perry. La musica orecchiabile, un ritornello molto semplice e una coreografia curata nel minimo dettaglio hanno portato "Lean on" al successo planetario.

Seguici sui nostri canali