Tra magia e astronomia

Arriva nei cieli il solstizio d’estate Avete visto la Luna di Fragola?

Arriva nei cieli il solstizio d’estate Avete visto la Luna di Fragola?
Pubblicato:
Aggiornato:

È il giorno più lungo di tutti, talmente lungo che quest’anno è cominciato un giorno prima. Perché il solstizio d’estate 2016, quel magico evento in cui il sole tocca il punto più alto rispetto all’orizzonte, è iniziato alle 23.34 del 20 giugno, secondo l’ora universale, quella del meridiano di Greenwich. Per una questione di fusi orari e ore legali, in Italia erano le 00.34. E, almeno a Bergamo e dintorni, sembra che l’estate si apra ufficialmente sotto un sole splendente, sorto alle 5.36 italiane, che ci accompagnerà fino alle 20.51, con 15 ore 15 minuti di luce. Di pioggia, almeno oggi, non se ne dovrebbe vedere.

Giorno magico. Insieme agli equinozi, i solstizi sono da sempre giorni speciali, che nella storia millenaria delle culture sono stati ammantati di magici poteri e hanno sempre rappresentato i quattro cardini del calendario pagano. Anche i popoli nativi basavano l’orientamento nel tempo sul ciclo del sole e della luna, e ancora oggi si usano queste date per indicare i cambi di stagione dal punto di vista astronomico. In particolare il solstizio d’estate, grazie alla brevità della notte, simboleggia il trionfo sulle tenebre, e per questo vengono messi in atto riti per propiziarsi la sorte e anche per trovare l’amore. Una delle tradizioni più antiche è quella di aspettare l’alba a Stonehenge, il complesso archeologico nella contea di Wiltshire, nel sud del Regno Unito, che risale all’età del bronzo. Qui la tradizione narra che i monoliti furono innalzati seguendo l'allineamento dei primi raggi del sole che spunta il giorno del solstizio. E ogni anno i primi raggi del sole, filtrando tra i massi, illuminano il monolite centrale e offrono uno straordinario spettacolo di luce.

 

 

Un po’ di astronomia. Quello che accade durante il solstizio d’estate su piano astronomico lo spiegano bene dal Virtual Telescope di Roma: «Il Sole nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco si trova più a Nord rispetto all'Equatore celeste», afferma l'astrofisico Gianluca Masi. «Questa posizione del Sole ne garantisce la massima permanenza al di sopra dell'orizzonte e spiega perchè il solstizio d'estate è il giorno più lungo dell'anno». Inoltre ogni anno, per un fenomeno chiamato precessione degli equinozi, il solstizio ritarda di circa 6 ore rispetto all'anno precedente, più precisamente 5 ore 48 minuti e 46 secondi, e si riallinea ogni quattro anni in corrispondenza dell'anno bisestile.

La Luna di Fragola. Se il sole è nel suo punto più alto, la luna è in quello più basso dell’orizzonte. E proprio a proposito di luna, in questo strano anno in cui il 21 giugno è cominciato quasi 1 ora e mezza prima del solito, si aggiunge anche un altro evento astronomico: la Luna di Fragola, apparsa in cielo piena come non mai in compagnia di Marte e Saturno. Niente a che vedere con il colore rosso, dato che la luna sembrava anche un po’ più pallida del solito, ma il nome deriva dai nativi americani che indicavano così il plenilunio di giugno, mese in cui maturano le fragole. La Luna di Fragola non si vedeva dal 1967 e per rivederla bisognerà aspettare il 2062.

 

 

Giorno di compleanni famosi. Sotto la buona stella, o meglio del buon sole del solstizio, sono nati molti personaggi famosi della storia.  Dal poeta francese Jean Paul Sartre, al principe William di Inghilterra, padre del piccolo George, dal calciatore Michel Platini al politico pakistano Benazir Buttho, il 21 giugno è giorno di compleanni famosi, di persone e personaggi da sempre in bilico su quale segno zodiacale consultare l’oroscopo, essendo un po’ gemelli e un po’ cancro con la somma di pregi e difetti di entrambi i segni.

Questione di equatore. Come ogni cosa bella, anche il solstizio ha una fine e da domani, anzi già da oggi, le giornate si accorceranno un pochino. Per contro, gli abitanti dell’emisfero sud vedranno le giornate allungarsi. Perché se per “noi” è cominciata l’estate, per chi abita sotto l’equatore è cominciato l’inverno. Fino al prossimo anno.

Seguici sui nostri canali