Tre giochi da fare con il vostro cane
Cani e gatti sono ormai considerati membri della famiglia: riteniamo di conoscere i loro umori e loro di comprendere il nostro stato d'animo; gli parliamo almeno una volta al giorno; li portiamo con noi nelle gite o in vacanza; custodiamo le loro foto e festeggiamo i loro compleanni. Ma conosciamo davvero i nostri amici animali? Per capire meglio la loro sensibilità e rispettare le loro esigenze abbiamo chiesto consiglio al portale Dogalize, il migliore Pet Social Network italiano, che in poco meno di due anni è diventato leader in campo nazionale con una comunità di ben 350mila utenti.
E ci siamo fatti dare tre dritte per giocare al meglio con il proprio cane. Che è senza dubbio una delle esperienze più simpatiche e divertenti da fare nella vita di tutti i giorni. Innanzitutto, ci sono modi e modi di giocare: alcune attività stimolano la vista del cane, altre il fisico, altre ancora i riflessi e il senso del rispetto verso il padrone. Ecco alcuni esempi di svaghi semplici ed efficaci per passare del tempo di qualità con Fido. A costo zero e realizzabili praticamente ovunque!
1) Bocconcini nascosti
In particolare in giornate piovose, si può tenere impegnato il cane proponendogli una ricerca di bocconcini in casa. Il procedimento è davvero semplice: si mette il cane in un'altra stanza (e così si crea l’attesa), si posizionano i bocconcini nella camera in cui far effettuare la ricerca (inizialmente a livello base di difficoltà, ad esempio sotto un tappeto) e si fa entrare il cane dando il comando «Cerca». Ripetendo il gioco più volte, il cane si velocizzerà; una volta che il cane troverà i bocconcini abbastanza in fretta, si può ripetere l'esercizio mettendo i bocconcini (o anche alcuni giochini) a diverse altezze, incrementando così il livello di difficoltà. E voi non aiutatelo troppo guidandolo con dei gesti!
2) Tira e molla
I molossi, come i bulldog, ne vanno matti! Solo se fatto bene, il Tira e Molla può essere, oltre che un gioco divertente, anche un esercizio utile ad insegnare al cane l'autocontrollo. Per contro è anche uno degli esercizi più tosti per il padrone, a livello fisico e mentale, quindi prendetevi tutto il tempo necessario. Utilizzando un gioco tipo “salamotto”, del quale ne esistono di diversi tipi nei vari pet-store (importante che abbia delle maniglie, per facilitare il nostro compito), bisogna invogliare il cane ad afferrare il gioco muovendolo come una preda, senza cacciarglielo a forza in bocca. MAI sottrarre il gioco dalla bocca del cane in maniera rapida o violenta, perché non possiamo prevedere come reagirà; inoltre il cane deve conoscere molto bene il comando «Lascia!». Non prolungare troppo a lungo il gioco, e alternare regolarmente le proprie vittorie alle sconfitte; il cane acquisirà parecchia autostima!
3) La panchina
Questo oggetto d'arredo molto comune nei parchi può essere una fonte di divertimento per noi e per il cane. Il nostro amico a quattro zampe può saltarla, oppure passarci sotto; altrimenti, mettendo una felpa o una coperta per il lungo, possiamo allungare il tunnel. In ogni caso, sempre portarsi dietro qualche premio; è fondamentale per motivare il cane!