Da Detroit a...

5 città da vedere negli Stati Uniti (e che invece nessuno visita mai)

5 città da vedere negli Stati Uniti (e che invece nessuno visita mai)
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Gli Stati Uniti con Hollywood, Manhattan, Cascate del Niagara, Miami e i Casinò di Las Vegas sembrano essere una delle mete più ambite per chi voglia farsi un bel viaggio fuori dal continente. Tuttavia, questo Paese, nato come melting pot (o più propriamente, salad bowl) di culture, riserva delle sorprese per il viaggiatore che non vuole limitarsi alla spiaggia o al divertimento, ma vuole invece entrare nel vivo degli USA esplorando le città dimenticate da tutti. Ecco qui un breve elenco.

 

1) Detroit, Michigan

Sorge sulle rive del lago St. Clair, dal quale è possibile ammirare lo skyline della città, dove svettano i grattacieli della General Motors. È considerato uno dei centri più pericolosi degli Stati Uniti d’America, per la presenza di gang locali e rivali tra loro. Nel 2013 Detroit ha subito la bancarotta peggiore della storia, causando parecchi problemi alla popolazione, che ha preferito trasferirsi altrove. Oggi la città si sta via via riprendendo, ma molti edifici restano vuoti (sebbene ben conservati e arredati al loro interno). Che cosa vedere? Il Detroit Institute of Art con L’Incubo di Fussli, la Wayne State University, il Banco dei Pugni e la stazione degli autobus dedicata a Rosa Parks.

 

2) Cleveland, Ohio

Quarantottesima per numero di abitanti, anche la città di Cleveland si è sviluppata sulle rive di un lago (l’Erie, per la precisione). I trasporti sono ben organizzati e i bus conducono facilmente alle aree verdi, ubicate per la maggior parte sulle rive dell’Erie. Il centro cittadino è piccolo, ma caratteristico. Sulla via principale si accumulano numerosi ristoranti e qualche negozio (tra cui l’Hard Rock Cafè). Che cosa vedere? Se avete tempo e voglia, una messa gospel!

 

3) Pittsburgh, Pennsylvania

Patria di Andy Warhol, Pittsburgh è attraversata dal fiume Allegheny. Il centro della città è piccolo nocciolo dal quale si snodano le vie principali, con negozi e uffici. Al di fuori della piazza principale, le attività da fare sono molte e varie: passeggiate in montagna, kayak, baseball e il jogging lungo la pista ciclabile che costeggia l’Allegheny. Che cosa vedere? Il museo dedicato alla pop art di Andy Warhol.

 

4) Harrisburg, Pennsylvania

Pochi sanno che questa piccola cittadina non lontana da Philadelphia è la sede del parlamento della Pennsylvania, grosso edificio in stile neoclassico sovrastato da una grande cupola. Il campidoglio è circondato da un grosso parco con fontane e sculture. Anche se non costituisce generalmente una meta turistica, Harrisburg ha giocato un ruolo fondamentale durante diverse epoche storiche (guerra di secessione e rivoluzione industriale in particolar modo). È stata uno dei primi poli industrializzati degli Stati Uniti d’America, grazie ad un’efficiente rete ferroviaria sviluppatasi precocemente. Che cosa vedere? Il Campidoglio e Strawberry Square.

 

5) Ithaca, New York

Con un nome ispirato all’omonima isola greca, Ithaca si trova nel bel mezzo di un una valle verdeggiante. Questa piccola città ha visto i natali di David Foster Wallace e la sua università ha ospitato personalità come Kurt Vonnegut e Vladimir Nabokov. Il centro cittadino è costituito da due piccole vie disposte a forma di croce: sul corpo longitudinale si affacciano i negozi; su quello trasversale i ristoranti, gremiti di gente che d’estate cena all’aperto. La città è protetta da un’enorme collina, sede della bellissima Cornell University, un campus antico ed efficiente che ospita ogni anno numerosi studenti (Statunitensi e non). Che cosa vedere? La Cornell. Prendete tempo per visitarla bene, passeggiate per i giardini e osservate per bene i vecchi edifici… potrebbero ricordarvi da vicino gli antichi castelli europei!

Seguici sui nostri canali