Bryan Cabezas, il vice Gomez nel mirino dell'Atalanta

Bryan Cabezas, il vice Gomez nel mirino dell'Atalanta
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva dal Sudamerica il nome nuovo per l’attacco dell’Atalanta. Dopo una giornata di intenso lavoro per il direttore tecnico Sartori, quando tutti si aspettavano aggiornamenti (che non ci sono) sui fronti Sportiello e Gomez, l’Atalanta ha fatto grandi passi avanti per Bryan Cabezas, attaccante esterno classe 1997 che milita nella formazione dell’Independiente del Valle in Ecuador.

Per l’ufficialità bisognerà attendere ancora, ma dopo che alcuni media Sudamericani avevano rilanciato la news intorno alle 22.30 di lunedì 1 agosto (elcomercio.com, studiofutbol.com ed estadio.com) sono arrivati segnali di conferma della trattativa in corso anche da Bergamo per quello che sarebbe solo il primo dei due rinforzi attesi da Gasperini nel reparto avanzato. I dirigenti nerazzurri e quelli ecuadoriani riprenderanno i contatti nel primo pomeriggio (il fuso orario è di 7 ore), ed è possibile che ci siano novità a stretto giro di posta.

 

 

Chi è Bryan Cabezas. Il nome del giocatore ecuadoriano è certamente sconosciuto ai più, gli operatori di mercato internazionali ne parlano invece molto bene soprattutto grazie alle sue prestazioni in Coppa Libertadores. Cabezas è stato uno dei protagonisti della splendida cavalcata della piccola squadra di Sangolquì, centro nord dell’Ecuador con 75mila abitanti e uno stadio da appena 7.500 posti. I nerazzurri sudamericani (stessi colori della Dea) hanno perso pochi giorni fa (28 luglio) la finale di ritorno con l’Atletico Nacional, ma durante il percorso nella Champions League del Sudamerica hanno fatto fuori squadre blasonate come Guaranì, Colo Colo, Atletico Mineiro, River Plate, Pumas e Boca Juniors. Proprio contro gli argentini del Boca, in semifinale, Cabezas è stato decisivo con un gol all’andata e uno al ritorno.

 

 

 

La dea punta sui giovani. Il ragazzo nato a Quevedo nel 1997 ha compiuto 19 anni lo scorso 20 marzo e ha giocato con grande continuità nella formazione ecuadoriana. Arrivato nel calcio dei grandi nel 2013 (esordio con l’Emelec), Cabezas è definitivamente esploso nelle ultime due stagioni e il suo nome era già sui taccuini di Boca Juniors, Swansea e Palermo. Da quanto si apprende sui media ecuadoriani, l’Atalanta avrebbe convinto il ragazzo con un contratto di 5 anni, altri dettagli per ora non ce ne sono ma se fosse tutto confermato Gasperini avrebbe un giovane da far crescere che ha già fatto vedere cose importanti ed è pronto a misurarsi con il calcio italiano.

 

https://youtu.be/ZCykfO1KAJg

 

È lui il vice Gomez. Bryan Cabezas è alto 182 cm e pesa 72 kg, velocità e dribbling in corsa sono le sue caratteristiche migliori e dalle schede che circolano in rete sembra che le sue doti di velocità siano cresciute grazie alla passione per l’atletica. In fase di conclusione può migliorare, è rapido e gioca prevalentemente con il piede sinistro anche se non ha problemi ha giocare con il destro. Ama partire da sinistra e accentrarsi per il cross o per il tiro, dalle informazioni che circolano fungerebbe principalmente da vice Gomez ma non ha problemi anche a muoversi da centravanti o da ala destra. Fisicamente viene definito “straripante”, nelle giovanili segnava molto di più ma non va dimenticato che si parla di un ragazzo che si è appena affacciato al calcio dei grandi e che rappresenta un investimento interessante.

 

https://youtu.be/L9cMDrVTKxA

 

Pinilla, Budimir e Sportiello. Sugli altri fronti aperti nel mercato non ci sono novità di rilievo. L’attaccante cileno Mauricio Pinilla è rientrato a Bergamo come da programma il 30 luglio e ha lavorato a Zingonia sia domenica che lunedì. C’è già stato un confronto con i dirigenti atalantini e l’intenzione è quella di continuare insieme a meno di concrete possibilità di mercato nella seconda metà di agosto. L’ex Crotone Budimir, passato di recente alla Sampdoria, non è vicino alla Dea.

Nonostante qualche media napoletano si fosse spinto ad annunciare che Sportiello sarebbe stato presentato addirittura lunedì sera prima di Napoli-Nizza, la situazione legata all’estremo difensore orobico non è cambiata. Sepe non interessa, Belec del Carpi non è un obiettivo e in generale l’Atalanta non ha cambiato di una virgola la sua posizione: se arrivasse un’offerta da 9-10 milioni è un conto, diversamente non ci sono possibilità che il portiere lasci i nerazzurri. È confermata anche la volontà di Sportiello che ha appena avuto una bambina e che vorrebbe rimanere a Bergamo almeno per un'altra stagione.

Seguici sui nostri canali