Pacchetti creativi per regali perfetti Le 5 tendenze in voga nel 2016
L'ultima moda tende a curare sempre più il lato estetico del pacco, in linea con la tendenza a valorizzare tutto ciò che riguarda l'immagine, regina dell'era della comunicazione visuale. Infatti il packaging, cioè la confezione, ha acquisito ormai un'importanza tale da diventare oggetto di studi dedicati nel settore della comunicazione.
Nastri decorativi
I nastri decorativi conferiscono al pacco un senso di allegria, dato dall'immagine calda dei loro colori e sono certamente il modo più facile ed economico per dare un tocco speciale alle confezioni. I negozi specializzati nel packaging come ad esempio il noto Eurofides, che offre nastri decorativi in linea con le ultime tendenze, danno la possibilità di trasformare un semplice pacco in una confezione trendy e ricca di personalità. Se il pacco contiene un soprammobile si potranno usare nastri decorativi dai colori metallici, se c'è un profumo, nastri con i cuoricini, se si tratta invece di tessuti nastri ricamati e delle coccarde in organza. Per i prodotti maschili o di tendenza si useranno dei papillon, mentre i classici spaghi colorati sono sempre di grande effetto per qualsiasi pacco.
Il look vintage
Basta un tuffo in un passato neanche tanto remoto per trovare una tendenza analoga che mirava a fare delle confezioni un messaggio comunicativo e promozionale. Divenute dei classici, immortalate dalla memoria e dai manifesti, queste confezioni stanno via via tornando di moda per dare al pacco un tono trendy che lo rende più gradito e, soprattutto, immediatamente riconoscibile tra mille. È il caso ad esempio delle confezioni di caffè con le composizioni grafiche delle vetrine di Istanbul, realizzate con i chicchi a diversa tostatura, o del cioccolato d'importazione nelle confezioni di cartone a nido d'ape, o delle scatole in lamierino zincato dei biscotti. Tutto quello che riporta a tempi meno frenetici fa tendenza e non è un caso.
Il pacco artigianale
Potrà sembrare stressante ma il packaging realizzato con le tecniche della lavorazione manuale per i prodotti di pregio è un biglietto da visita azzeccato. Il messaggio è molto più diretto e altrettanto chiaro: quello che c'è dentro ha un valore che dipende dalla sua qualità artigianale e la confezione lo dichiara senza mezzi termini. Vada anche per l'indicazione della località dalla quale proviene, ma un prodotto, confezionato artigianalmente, dichiara di essere stato coltivato, preparato e curato a mano, e che non è assolutamente un prodotto industriale.
Le decorazioni a retino
Sono un messaggio a distanza immediato. Le decorazioni a retino ricalcano ingrandendoli i pattern geometrici delle campiture sulle carte degli architetti e degli ingegneri. Venduti sotto forma di nastro adesivo nelle vecchie cartolerie, ingrandite, e utilizzate per colorare la confezione di un prodotto, danno un messaggio che si fissa immediatamente nell'immaginario, e che si abbina altrettanto velocemente al prodotto contenuto, soprattutto se è un prodotto alimentare, agendo radicalmente sui due sensi più usati: vista e gusto.
Design essenziale
Utilissimo per i prodotti di largo consumo e a basso costo, da individuare tra centinaia della stessa categoria, quasi sempre di tipo hobbystica o lavorativa, la figura del contenuto su una scatola semplicissima richiama immediatamente l'attenzione della mente che è già focalizzata verso quell'oggetto, soprattutto se il colore della figura si staglia nitida sul colore della scatola.