Nazionale mai così nerazzurra (e a Zingonia è festa grande)

Nazionale mai così nerazzurra (e a Zingonia è festa grande)
Pubblicato:
Aggiornato:

Il momento magico degli atalantini in Nazionale continua. Dopo la convocazione di Gagliardini a sostituire l'infortunato Marchisio contro Liechtenstein e Germania, il ct Ventura ha diramato nella serata di giovedì 17 novembre la lista dei 22 convocati per lo stage del 22 e 23 novembre a Coverciano. Sono ben 7 i giocatori chiamati tra le fila della Dea: Sportiello, Conti, Caldara, Grassi, Gagliardini, D’Alessandro e Petagna. Una due giorni di lavoro con vista sul futuro.

 

mattia-caldara

 

Risultato sensazionale, ma meritato. La prossima settimana le squadre italiane saranno impegnate nelle Coppe e Ventura ha pensato di organizzare quattro allenamenti (due doppie sedute in programma martedì 22 novembre e mercoledì 23 novembre). L'intento è testare dei ragazzi che, normalmente, non sono nel giro delle sue convocazioni ma che sono ritenuti interessanti. La chiamata era nell’aria per gli under 21 già convocati da Di Biagio nel recente passato (Conti, Caldara, Grassi, Petagna e quel Gagliardini poi promosso da Ventura), ma Sportiello e D’Alessandro erano difficilmente pronosticabili. Il portiere cresciuto nel vivaio ha perso il posto da titolare a favore di Berisha e ormai da diverse settimane la sua esperienza bergamasca sembra volgere al termine, alla luce sopratutto del mercato di gennaio in cui ci sarebbero più squadre interessate ad acquistarlo. Per D’Alessandro invece, dopo una partenza con qualche presenza da titolare, c'è stata tanta panchina. Probabilmente sono state intraviste in entrambi potenzialità che in futuro potrebbero risultare preziose.

 

gasperini-e-ventura

 

Convocazioni mirate, ct spesso a Bergamo. Se da una parte le convocazioni sono un giusto premio a quello che sta facendo l’Atalanta in campionato, dall’altra è corretto sottolineare come non siano frutto del caso. Ventura è stato due volte a Zingonia per seguire gli allenamenti di Gasperini e in almeno tre occasioni (l’ultima volta col Genoa) il mister della Nazionale maggiore ha visto le partite dalla Tribuna dello stadio di Bergamo. La scelta di portarsi Gagliardini sia nella trasferta in Liechtenstein che nell’amichevole di Milano contro la Germania è parsa significativa. Il 4-2-4 che Ventura ha in mente per il futuro necessita di esterni d’attacco abili e sguscianti, qualità che caratterizzano il nerazzurro D’Alessandro. In mezzo al campo, polmoni e muscoli sono ben accetti e nel complesso è grandioso vedere 7 ragazzi della rosa atalantina (di cui ben 5 cresciuti nel vivaio di Zingonia) approdare tutti insieme in Nazionale. Il record precedente, all’epoca della gestione Prandelli, era di 4 (su 31): Brivio, Baselli, Bonaventura e Gagliardini (che giocava nel Cesena).

 

foto-gagliardini-8

 

Ecco la lista completa dei convocati e il programma dello stage

Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Marco Sportiello (Atalanta).
Difensori: Antonio Barreca (Torino), Federico Barba (Empoli), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Federico Dimarco (Empoli), Armando Izzo (Genoa), Lorenzo Tonelli (Napoli), Francesco Zampano (Pescara).
Centrocampisti: Danilo Cataldi (Lazio), Roberto Gagliardini (Atalanta), Alberto Grassi (Atalanta), Manuel Locatelli (Milan); Amato Ciciretti (Benevento), Marco D’Alessandro (Atalanta), Luca Garritano (Cesena), Vittorio Parigini (Chievo Verona).
Attaccanti: Gianluca Caprari (Pescara), Roberto Inglese (Chievo Verona), Gianluca Lapadula (Milan), Andrea Petagna (Atalanta).

Il programma:
lunedì 21 novembre - Entro le ore 20 raduno presso il CTF di Coverciano;
martedì 22 novembre - Ore 10: Allenamento (aperto alla stampa i primi 20’). Ore 14.30: Allenamento (chiuso);
mercoledì 23 novembre - Ore 10: Allenamento (chiuso). Ore 14.30: Allenamento (aperto alla stampa i primi 20’). A seguire incontro con la stampa (calciatori) e conferenza stampa del ct.

Seguici sui nostri canali