Quanto è gagliardo Gagliardini E vogliamo parlare di Kessie?

Quanto è gagliardo Gagliardini E vogliamo parlare di Kessie?
Pubblicato:
Aggiornato:

Gagliardini su tutti, poi Kessie e in generale una sfilza di super voti. Una squadra stellare guidata da un allenatore da spellarsi le mani. Tra i nerazzurri il voto più basso lo prende Kurtic (6,5) ma è significativo rilevare come i due nuovi entrati D’Alessandro e Freuler si meritino un 8 pieno in pagella.

 

Atalanta-Roma

 

Berisha 7: prima parata su Fazio all’11’, un paio di volte i palloni passano pericolosamente dalle sue parti e al 30’ l’intervento è prodigioso sul solito Salah in uscita. Non può nulla sul rigore di Perotti, nella ripresa è spettatore di uno splendido spettacolo.

Toloi 8: inizia molto bene ma al 40’ il destro di Salah finisce sul suo braccio e la Roma passa su rigore; nel secondo tempo un paio di grandi anticipi e interpreta da gladiatore il ruolo di centrale.

Caldara 8: un paio di letture sono da campione vero, soffre su Dzeko perché il bosniaco è in un grande momento di forma ma nel contesto della partita è ancora una volta perfetto. Mezzo voto in più per il gol.

Masiello 7: Salah è il più pericoloso di tutti e da quella parte qualche difficoltà la crea, conduce comunque in porto una sfida molto difficile con ottimi risultati. (50’ D’Alessandro 7,5: il suo ingresso spacca la partita dal punto di vista tattico. Bravissimo).

Spinazzola 8: primo tempo di grande corsa e attenzione contro Perotti, gioca fino alla fine con un dinamismo da applausi e finisce come ala aggiunta.

 

Atalanta's Franck Kessie (L) jubilates after scoring the goal during the Italian Serie A soccer match Atalanta BC vs AS Roma at Atleti Azzurri d'Italia stadium in Bergamo, Italy, 20 November 2016. ANSA/PAOLO MAGNI

 

Kessie 8,5: parte con gran piglio ma non è preciso come al solito, nel secondo tempo si trasforma ed è immarcabile. Crea scompiglio anche da esterno destro e timbra la gara con un rigore da campionissimo: quel pallone, sotto la Curva Pisani, pesava come un macigno.

Gagliardini 9: parte molto bene, al 21’ cerca fortuna in area ma il destro si spegne sul fondo. Nel complesso è il migliore in campo per continuità durante tutta la partita. Bravo con la palla, bravo senza palla e di una fisicità incredibile. Un campioncino.

Zukanovic 8: buonissimo primo tempo nonostante giochi dalla parte di Bruno Peres e Salah, nella ripresa si sposta come terzino puro e nel complesso gioca una grande partita.

Kurtic 6,5: inizia a sinistra per dare copertura su Bruno Peres e Salah, tatticamente è molto utile e la sua posizione è decisiva per gli equilibri. Esce quando la Dea passa a 4 in mezzo per dare spazio a Kessie sulla corsia. (58’ Freuler 8: entra e gioca subito alla grande, è sempre al centro della manovra e colpisce anche un palo clamoroso).

 

Atalanta's Franck Kessie (C) jubilates with his teammates after scoring the goal during the Italian Serie A soccer match Atalanta BC vs AS Roma at Atleti Azzurri d'Italia stadium in Bergamo, Italy, 20 November 2016. ANSA/PAOLO MAGNI

 

Petagna 8: partita difficilissima, si muove bene spalle alla porta e al 52’ sbaglia un appoggio decisivo su Gomez, ma nel complesso è costantemente spalle alla porta in aiuto dei compagni. Se avesse un po’ più di feeling al tiro sarebbe da top club, il tempo è dalla sua parte.

Gomez 8: primo tempo un po’ sottotono, schierato a destra per ragioni tattiche garantisce equilibrio ma non incide quasi mai. Si trasforma nella ripresa quando torna nella sua posizione ideale e alla fine l’azione del rigore nasce proprio da un suo spunto.

All. Gasperini 10: ci ripetiamo, è impossibile non farlo. Prepara la sfida in 2 giorni, nel primo tempo le cose non vanno male, ma neppure benissimo. Una volta sotto ha il coraggio di mischiare le carte e trova i due cambi decisivi. Vince su rigore la quinta di fila, questa squadra dimostra di non avere limiti ed è giusto che tutta la città sogni.

Roma: Szczesny 6, Bruno Peres 6, Manolas 6, Fazio 5,5, Rudiger 5,5, De Rossi 6, Nainggolan 6 (86’ Iturbe sv), Strootman 5, Perotti 6 (73’ Paredes 5), Dzeko 6, Salah 5,5 (58’ El Shaarawy 5). All. Spalletti 5,5.

Seguici sui nostri canali