Quelle 6 vittorie di due anni fa (aspettando di fare la storia)

Quelle 6 vittorie di due anni fa (aspettando di fare la storia)
Pubblicato:

Bologna-Atalanta, in serie A, si giocherà sul campo dei felsinei per la 47esima volta. Le vittorie dei nerazzurri sono state soltanto 5 (2-6 nel 1949, 0-1 nel 2000, 2-3 nel 2003, 0-1 nel 2008 e 0-2 nel 2014) ma l’appuntamento di domenica alle 15 per la Dea sarà fondamentale per un altro motivo. Con una vittoria, la squadra di Gasperini arriverebbe e quota 6 vittorie consecutive come accadde con Colantuono nel 2014. Da 8 partite i nerazzurri hanno innestato la quinta marcia e sono le vittorie contro Inter, Pescara, Genoa, Sassuolo e Roma che hanno esaltato tutti.

Ma due anni e mezzo fa, come andarono le cose? Che partite vinse l’Atalanta prima di arrivare al 2-0 esterno di Bologna deciso dai gol di De Luca ed Estigarribia? Alla vigilia di una gara che potrebbe davvero riscrivere la storia, riviviamo le emozioni di quel grande filotto ma sottolineiamo subito due differenze fondamentali: l’Atalanta di Gasperini gioca molto meglio di quella dell’epoca di Colantuono e, soprattutto, il clima all’interno del gruppo e nei rapporti tra mister e giocatori è decisamente molto migliore oggi rispetto a quello storico filotto.

 

1) 2 marzo 2014, 26esima giornata: Atalanta – Chievo 2-1
(21’ Carmona (A), 72’ Dainelli (C), 85’ Cigarini (A))

Dopo la scoppola interna subita dal Parma due settimana prima (0-4), l’Atalanta reduce dal pareggio per 1-1 sul campo dell’Udinese ospitò il Chievo. La formazione di Colantuono passò in vantaggio nel giorno del saluto a Ezio Bertuzzo con un gol rocambolesco di Carmona nel primo tempo. Il Chievo di Paloschi trovò il pareggio con una zuccata di Dainelli nel finale ma sul filo di lana una stoccata di Cigarini regalò il meritato successo agli orobici.

 

2) 9 marzo 2014, 27esima giornata: Lazio – Atalanta 0-1
(60’ Moralez(A))


Lazio Atalanta 0-1 Highlights di teleAtalanta

Rinfrancati dal successo con il Chievo, i nerazzurri fecero visita alla Lazio e dopo un primo tempo con qualche occasioni, nel semi-deserto dell’Olimpico decise la zampata sotto misura del piccolo Maxi Moralez. L’argentino, al quarto d’ora della ripresa, segnò di destro dopo un colpo di testa di Estigarribia parato da Marchetti: la Lazio di Reja e di Biava nel finale restò anche con un uomo in meno per la cacciata di Candreva.

 

3)16 marzo 2014, 28esima giornata: Atalanta – Sampdoria 3-0
(36’ Carmona (A), 42’ Bonaventura (A), 55’ Denis(A))


Atalanta - Sampdoria 3-0 di teleAtalanta

Sulle ali del vecchio adagio “non c’è il due senza il tre” gli uomini di Colantuono affrontarono in casa la Sampdoria di Mihajlovic. La partita non ebbe praticamente storia, la Dea dominò in lungo e in largo e le reti di Carmona (assist di Denis), Bonaventura e Denis (assist di Moralez) schiantarono fin troppo facilmente una squadra come quella blucerchiata che nel dopo partita venne pesantemente bacchettata dal suo allenatore.

 

4) 23 marzo 2014, 29esima giornata: Inter – Atalanta 1-2
35’ Bonaventura (A), 36’ Icardi (I), 90’ Bonaventura (A))

29 Inter Atalanta 1-2 23 mar 2014 highlights di teleAtalanta

È probabilmente la più emozionante delle vittorie strappate dalla Dea in quella fase del campionato. In casa dei meneghini, i bergamaschi in maglia grigia giocarono fin da subito molto bene e il contropiede giostrato da Moralez e concluso da Bonaventura permise alla Dea di passare in vantaggio. L’immediato pari di Icardi sembrava ingiusto, nel secondo tempo l’Inter fu anche molto sfortunata con qualche palo di troppo ma al 90esimo ecco la beffa: punizione laterale di Brienza, zuccata di Bonaventura sotto misura e gol vittoria.

 

5) 26 marzo 2014, 30esima giornata: Atalanta – Livorno 2-0
(22’ De Luca(A), 59’ Denis (A))


30 Atalanta Livorno 2-0 26 mar 2014 gol di De... di teleAtalanta

Sulle ali dell’entusiasmo e nonostante la stanchezza, la Dea si presentò all’ultimo turno infrasettimanale del campionato e vinse senza grandi problemi per 2-0 contro il Livorno. Decisero la sfida i gol di De Luca sugli sviluppi di un calcio d’angolo e l’ennesimo gol in maglia orobica di German Denis, la strada verso al gloria ormai era tracciata e anche la quinta meraviglia passò in cavalleria come se fosse stata facile da ottenere.

 

6) 29 marzo 2014, 31esima giornata: Bologna – Atalanta 0-2
(22’ De Luca(A), 26’ Estigarribia(A))


Bologna - Atalanta 0-2 di teleAtalanta

Il 29 marzo 2014 l’Atalanta di Colantuono scrisse la storia. Contro un Bologna in piena crisi, la squadra orobica vinse agevolmente per 2-0 grazie a De Luca (sassata da fuori dopo aver rubato palla) ed Estigarribia (sinistro imprendibile all’incrocio dei pali) e riuscì a conquistare la sesta vittoria consecutiva in serie A, record storico per la Dea nel massimo campionato.

 

I tifosi

PS: dopo la vittoria di Bologna, i tifosi della Curva Pisani rimasti a Bergamo (non sono tesserati, in trasferta non ci vanno) decisero di festeggiare al Casello dell’Autostrada bloccando praticamente il traffico. Le immagini di quel giorno scatenano ancora grandi emozioni, chissà che anche stavolta non si possano ripetere le stesse, splendide, scene.

Seguici sui nostri canali