La Dea del futuro nasce oggi Tanti giovani contro il Pescara

La Dea del futuro nasce oggi Tanti giovani contro il Pescara
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante la grandissima attesa per la sfida di sabato 3 allo Juventus Stadium (si va verso il tutto esaurito con oltre 2000 bergamaschi al seguito), è tempo di Coppa Italia per l’Atalanta del Gasp. Il tecnico orobico ha ripreso la preparazione fin dalla giornata di lunedì, a Zingonia. Dopo la trionfale vittoria di Bologna e prima di pensare al campionato, la squadra è chiamata a giocarsi la qualificazione in Coppa Italia. Nel pomeriggio del 30 novembre arriva a Bergamo (ore 18) il Pescara di Massimo Oddo e le scelte del mister di Grugliasco saranno, quasi certamente, orientate al turnover.

 

bastoni-alessandro

Alessandro Bastoni

 

Sono 23 i convocati, ben 5 della Primavera. Gasperini, come anticipato, non ha rilasciato dichiarazioni nella consueta conferenza stampa della vigilia. Difficile dunque cercare di anticipare le sue scelte, le convocazioni però confermano che più di uno dei ragazzi campioni d’Italia classe 1999 ha la concreta occasione di giocare. Il tecnico sta cercando di inserire stabilmente nel gruppo gli elementi più interessanti: oltre al portiere Stefano Mazzini (maglia numero 47), ci saranno il difensore Alessandro Bastoni (maglia numero 95), il centrocampista Filippo Melegoni (maglia numero 94), l’esterno Latte Lath (maglia numero 99) e l’attaccante Christian Capone (maglia numero 98). La lista dei giocatori a disposizione per la sfida al Pescara non comprende gli infortunati Berisha, Paloschi, Cabezas, Konko e Suagher, oltre a Kurtic, Zukanovic, Carmona e Stendardo che rimangono a casa. In particolare, il portiere della nazionale albanese verrà operato il 30 novembre dal professor Mariani per la rottura del corno posteriore del menisco mediale del ginocchio destro, con un fermo di circa trenta giorni. La situazione di Paloschi è un po’ diversa e i problemi al ginocchio di cui soffre verranno monitorati di giorno in giorno.

 

740-presentazione-pesic

 

Formazione: Bastoni titolare e Pesic in attacco? Con la posizione di D’Alessandro da valutare a causa di un attacco febbrile, le scelte di Gasperini sembrano abbastanza obbligate. L’obiettivo è superare il Pescara per regalarsi l’ottavo di finale a gennaio contro la Juventus. Per farlo il tecnico di Grugliasco dovrebbe affidarsi a Sportiello, Toloi, Caldara e Bastoni in difesa (sarebbe l’esordio in prima squadra per il centrale della Primavera dopo le due panchina in contro Sassuolo e Bologna), a centrocampo sono in predicato di giocare Gagliardini (squalificato sabato) e Grassi. Sugli esterni potrebbe essere verificata la condizione di Dramè (dopo il recente infortunio) mentre a destra Spinazzola e Raimondi sembrano contendersi una maglia dal primo minuto. I dubbi più grandi riguardano il reparto offensivo: con D’Alessandro a disposizione, il tridente potrebbe essere completato da Pesic e Latte. Senza il giovane romano, non è escluso che Gasperini cambi modulo passando a un 3-5-2 con un interno in più (Migliaccio?) e Pinilla (o Capone) vicino all’ex Tolosa. In panchina ci saranno quasi tutti i titolari (tra gli altri Gomez e Petagna) pronti, eventualmente, a dare una mano nel finale.

 

oddo-pescara-sguardo-2016-750x450

 

Il Pescara e le scelte di Oddo. La formazione abruzzese allenata da Oddo in campionato è al terz’ultimo posto in classifica, i punti conquistati sul campo sono solo 4, a cui vanno aggiunti i 3 assegnati a tavolino per la famosa irregolarità nel tesseramento di Ragusa da parte del Sassuolo. I biancoazzurri sono in grande difficoltà, gli sforzi della società e del presidente Sebastiani sono tutti concentrati a ciò che serve per restare in A. Nonostante le dichiarazioni del tecnico Oddo («Non andremo a Bergamo a fare una passeggiata»), è chiaro come quella contro l’Atalanta sia l’occasione per dare spazio a chi normalmente non ne trova. I calciatori convocati sono 21, nella lista non figurano: il capitano Campagnaro, il centrocampista Benali, la stellina d’attacco Caprari e il giovane Bahebeck. Una formazione difficile da prevedere ma certamente imbottita di seconde linee. Osservato speciale della partita sarà il giovane attaccante di scuola Inter Manaj. A Roma venne escluso per punizione, ma al Comunale potrebbe trovare nuovamente spazio.

Seguici sui nostri canali