Gasperini ha le sue certezze Stasera nulla è impossibile

Gasperini ha le sue certezze Stasera nulla è impossibile
Pubblicato:
Aggiornato:

Atalanta, gioca da squadra e non mollare nemmeno un centimetro. Questa sera, ore 20.45, la formazione nerazzurra di Gasperini sarà nella tana della Juventus e la sua gente chiede solo di giocarsela a viso aperto. La storia dice che è una partita quasi impossibile e i valori assoluti lo confermano, ma mai come questa volta la Dea ha la possibilità di fare qualcosa di grande. Lo dice il campo, lo dice il momento e lo dicono pure tanti osservatori.

 

dsc_7335

 

Come ci arriva la Juve. La Juventus è una squadra forte e sul proprio campo ha dei numeri impressionanti. I bianconeri raramente sbagliano partita, l’approccio è di solito molto deciso ma nelle ultime due gare ufficiali qualcosa non è andato per il verso giusto. A Siviglia i bianconeri hanno vinto anche grazie all’inferiorità numerica degli avversari e ad un gran gol di Bonucci che ha dato la stura al definitivo vantaggio. Allegri è consapevole che il momento non sia dei migliori. A Genoa contro la formazione di Juric l’avvio di gara è stato incredibile: in meno di mezz’ora il Grifone è riuscito a sistemare la pratica con incredibile facilità a dimostrazione di una tenuta psicofisica che non è certamente granitica. La Juventus ha in porta un fenomeno vero e schiera il centravanti che l’anno scorso ha stabilito il record di marcature in un torneo di A: questi due “dettagli” potrebbero bastare per chiudere il pronostico ma qualche spiraglio per cercare di far male certamente c’è.

 

gasperini-primo-giorno-a-rovetta

 

Come ci arriva la Dea. Con la patch dedicata alla Chapecoense sulla maglietta, i nerazzurri cercheranno di scrivere per la prima volta nella storia la settima vittoria di fila in Serie A. Un risultato positivo allo Juventus Stadium farebbe schizzare ai massimi livelli la stima del gruppo e la consapevolezza dei giocatori ma per farcela l’Atalanta dovrà giocare davvero da Atalanta. Gli orobici dovranno essere sfrontati e coraggiosi, non subire l’impatto dell’impianto torinese e provarci. La zona più delicata è quella di centrocampo, con Kessie e Freuler contro tre avversari (Marchisio, Khedira e probabilmente Sturaro) l’inferiorità numerica può diventare decisiva ma la posizione di Kurtic, mai come questa volta, sarà determinante. Se lo sloveno riuscirà ad accorciare sui centrocampisti riproponendosi poi in appoggio a Conti sulla fascia destra, Alex Sandro potrebbe andare in difficoltà. Certo, Pjanic, alle spalle di due punte merita attenzione ma la gara è tutta da giocare.

 

Atalanta's Remo Freuler (R) and Genoa's midfielder Miguel Veloso during the Italian Serie A soccer match Atalanta vs Genoa at Stadio Atleti Azzurri d'Italia in Bergamo, Italy, 30 October 2016. ANSA/PAOLO MAGNI

 

Le scelte degli allenatori. In casa Juventus le assenze sono parecchie e all’ultimo anche Dybala è rimasto fuori dai convocati. Senza Pjaca, Bonucci, Barzagli e Dani Alves oltre al talentuoso attaccante argentino, il tecnico Allegri si ritroverà senza quattro pedine molto importanti che sarebbero stati titolari. La Juventus potrebbe giocare con una linea a quattro davanti a Buffon, oppure con il classico 3-5-2 per una squadra che ha grande forza negli ultimi 20 metri ma che paga qualcosa dal punto di vista dell’imprevedibilità.

Gasperini ha sciolto quasi tutti i dubbi con la partita di Coppa Italia di mercoledì. In difesa giocheranno Masiello, Caldara e Zukanovic (Toloi in panchina) mentre a centrocampo, senza Gagliardini, toccherà a Freuler affiancare Kessie, con Spinazzola e Conti sugli esterni. In attacco, Petagna giocherà centravanti con Kurtic e Gomez a supporto per una squadra che ormai ha trovato le sue certezze e che va solo misurata con i campioni d’Italia. Settore ospiti esaurito, da Bergamo arriveranno 2.099 tifosi con una voglia matta di riscrivere la storia.

 

Probabili Formazioni

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Sturaro, Marchisio, Khedira; Pjanic; Mandzukic, Higuain. All. Allegri.
Atalanta (3-4-3): Sportiello; Masiello, Caldara, Zukanovic; Conti, Kessie, Freuler, Spinazzola; Kurtic, Petagna, Gomez. All. Gasperini.

Seguici sui nostri canali