Eccellenze orobiche

Le 5 aziende mondiali di Seriate

Le 5 aziende mondiali di Seriate
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto di copertina Onur Koç.

 

Seriate terra di grandi aziende. Nonostante si parli di crisi economica, le prospettive cittadine lasciano ben sperare nella ripresa. Sul territorio fioriscono infatti diverse realtà di fama nazionale e mondiale, con fatturati da decine (se non centinaia) di milioni di euro. Oltre a essere un vanto per Seriate, le grandi imprese sul territorio danno lavoro a centinaia di persone e lasciano un segno indelebile nell’economia seriatese da decenni.

 

1) Clay Paky

clay-paky-mythos

L’azienda ha festeggiato recentemente i suoi quarant'anni di attività e di successi: fondata nel 1976 da Pasquale Quadri, si conferma il marchio di riferimento a livello mondiale nel settore dei sistemi di illuminazione professionale, perseguendo sempre l’eccellenza della qualità, certificata dal Made in Italy, nella salvaguardia delle tradizioni aziendali. Nell’ottobre 2014 Clay Paky è entrata a far parte del gruppo Osram, uno dei più importanti produttori di sorgenti di illuminazione al mondo. Nel 2015 ha chiuso il suo fatturato con 79 milioni di euro e il 93 percento dei prodotti è stato venduto all’estero, a testimonianza dell’enorme popolarità, successo e qualità che l’azienda porta con sé.

 

2) Aesys

aesys

Aesys rappresenta invece l’eccellenza seriatese nell’industria dei display a led, tanto da diventare leader mondiale nei sistemi e nelle tecnologie di visualizzazione delle informazioni. L’anno prossimo compirà 40 anni di vita. Attualmente conta circa 300 dipendenti dell’età media di 40 anni e continua la sua crescita, con un fatturato annuo di 34 milioni di euro e ben cinque filiali aperte in tutto il mondo, in Brasile, Germania, India, Spagna e Stati Uniti.

 

3) Ivs

ivsitalia-01

Altro fiore all’occhiello della città è senza dubbio Ivs, che con la sua presenza capillare nell’intero continente (grazie a 63 filiali in Italia, Francia, Spagna e Svizzera), vanta più di 157mila distributori automatici. Uffici, piccole, medie e grandi imprese, scuole, centri fitness, enti e luoghi pubblici propongono distributori del marchio Ivs, che fruttano 645,4 milioni di consumazioni annue. Il fatturato consolidato al settembre 2016 ammontava a 269.7 milioni di euro, con un incremento del 4,8 percento rispetto ai 257.3 milioni al 30 settembre 2015.

 

4) Minifaber

minifaber-1-i1074-ktd9prm-w727-h586-l1

È specializzata nel campo dello stampaggio a freddo dei metalli. Una nota di merito va soprattutto all’investimento dell’azienda sulla capacità e competenza del personale: Minifaber impiega infatti per la formazione il 3 percento del suo fatturato annuo. Nasce nel 1960 a Villa di Serio e si sposta nella nuova sede di Seriate nel 1996: conta 150 dipendenti, acquista 8mila tonnellate di metalli ogni anno, registra una percentuale di export pari al 60 per cento con un fatturato in costante crescita.

 

5) Rossini Trading

rossini

Si tratta di una delle più importanti realtà industriali nella produzione e nella commercializzazione di prodotti dedicati al mondo del lavoro, in particolare dell’abb ig liamento. Numeri da record nelle vendite e un fatturato di oltre 3 milioni di euro.

Seguici sui nostri canali