Giovedì 5, ore 20.30

Foppa, è tempo di Coppa Italia E stavolta non si può sbagliare

Foppa, è tempo di Coppa Italia E stavolta non si può sbagliare

Fuori i secondi, ora il gioco si fa duro. Il weekend dell’Epifania, che – come recita un vecchio detto popolare – tutte le feste spazza via, porta in dote i quarti di finale di Coppa Italia. Due gare (andata a Scandicci giovedì alle 20.30, arbitri Fabrizio Saltalippi e Alessandro Oranelli, ritorno al PalaNorda domenica alle 17) in cui la Foppapedretti è pienamente consapevole di non poter sbagliare. Dopo aver fallito la conquista della Supercoppa contro Conegliano l’8 dicembre scorso, la squadra di Lavarini non può permettersi di mancare la qualificazione alla Final Four, prevista il 4-5 marzo in una sede ancora da definire. Un’eliminazione così prematura rappresenterebbe un altro boccone amaro difficilmente digeribile considerate le premesse di inizio stagione.

 

Foppapedretti Bergamo-Savino Del Bene Scandicci Domenica 8 ore 17. Acquista i biglietti della tua squadra http://bit.ly/2gVF9ic del cuore! Solo su MidaTicket LA TUA BIGLIETTERIA!

Pubblicato da MidaTicket su Lunedì 2 gennaio 2017

 

Ma l’approdo alla semifinale è tutt’altro che scontato. L’avversaria di questa sfida è la Savino Del Bene Scandicci, sodalizio che, come la Foppapedretti, era partito con grandi ambizioni ma ha chiuso il girone d’andata soltanto al quinto posto in classifica con 20 punti – due meno delle nostre – frutto di sette vittorie e quattro sconfitte. La squadra allenata da Mauro Chiappafreddo ha i propri punti di forza nella centrale brasiliana Adenizia, grande rivelazione di questo girone d’andata, molto granitica a muro (1,07 muri a set, 47 complessivi) e nel braccio pesante del posto quattro olandese Meijners. Per il resto, il tecnico umbro dovrebbe affidarsi alla diagonale Rondon-Havlickova, con l’ex Arrighetti a completare il pacchetto delle centrali, Cruz quello dei posti quattro e Merlo libero.

Per superare l’ostacolo Scandicci Lavarini dovrà puntare ad avere a disposizione una squadra in salute, sperando che Lo Bianco e Popovic abbiano risolto i rispettivi acciacchi che ne hanno guastato il finale d’andata. Per il resto il tecnico piemontese dovrà scegliere se tornare ad affidarsi a Gennari e Cardullo come fatto nell’ultima di campionato a Conegliano (scelta più probabile), o proseguire con Partenio e Suelen che bene avevano fatto in precedenza. La tradizione dice che la formazione toscana porta bene: in cinque precedenti nel massimo campionato, la Foppapedretti è sempre uscita vincitrice; anche a ottobre quando le rossoblù espugnarono il palazzetto di Scandicci con un bel 3-1. Speriamo che anche nei prossimi giorni questa serie non si interrompa.

 

 

Così in campo (Scandicci, giovedì 5 gennaio ore 20.30):
Savino del Bene Scandicci: Rondon, Havlickova, Arrighetti, Adenizia, Meijners, Cruz, Merlo (L). Allenatore: Chiappafreddo. A disposizione: Scacchetti, Zago, Crisanti, Moreno Pino, Loda, Giampietri.
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Skowronska, Guiggi, Popovic, Sylla, Gennari, Cardullo (L). All.: Lavarini. A disposizione: Mori, Partenio, Venturini, Paggi, Suelen.
Arbitri: Fabrizio Saltalippi e Alessandro Oranelli

Programma quarti di finale:
Gare d’andata
giovedì 5 gennaio, ore 20.30
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Pomì Casalmaggiore
Savino Del Bene Scandicci – Foppapedretti Bergamo
Sudtirol Bolzano – Imoco Volley Conegliano
Unet Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Gare di ritorno
domenica 8 gennaio, ore 17.00
Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Foppapedretti Bergamo – Savino Del Bene Scandicci
Imoco Volley Conegliano – Sudtirol Bolzano
Igor Gorgonzola Novara – Unet Yamamay Busto Arsizio