Masiello merita la Nazionale (con Spinazzola e Petagna)

Masiello merita la Nazionale (con Spinazzola e Petagna)
Pubblicato:
Aggiornato:

Petagna e Masiello super, il giovanissimo Bastoni tra i migliori in campo e una squadra tosta, quadrata, grintosa e tremendamente concreta. Tra i nerazzurri le prestazioni di livello sono molte, il voto più basso lo prende Conti, ma tutti i giocatori a disposizione meritano applausi per l’incredibile cavalcata che stanno facendo. Nella Sampdoria, buona prova generale ma pochi acuti soprattutto in attacco, con Quagliarella impreciso e poco pericoloso.

 

ATSA2296
Berisha 7: sicuro e attento fin dai primi minuti, ottima uscita bassa al 38’ su Schick e nel complesso molto bravo a farsi vedere sulle palle alte a salvare situazioni decisamente complicate.

Masiello 9: mostruoso. Comanda molto bene la difesa nel primo tempo e sceglie sempre con grande attenzione le giocate e le uscite palla al piede. Al 72’ salva un gol fatto su Schick in scivolata, si ripete al 93’ in piena area e conferma quanto diciamo da mesi: merita la Nazionale.

Caldara 7: solo un errore verso la fine del primo tempo che poteva costare un po’ caro, per il resto è molto attento e nella ripresa cerca il gol: lo trova di tacco, ma la posizione è irregolare. Sicurezza.

Bastoni 8,5: che grande sorpresa. Dopo l’esordio in Coppa Italia con il Pescara, ecco la prima in serie A. Al 23’ salva alla grande su Quagliarella, al 47’ cerca anche fortuna in area e al 53’ è perfetto in chiusura sul solito attaccante napoletano. Nel finale con l’Atalanta schierata a 5 non perde mai né la posizione né la calma e chiude nel migliore dei modi una partita da applausi.

Conti 6: parte subito molto forte, mette al centro alcuni palloni interessanti e nel complesso non gioca neppure male anche se un pizzico di precisione in più sarebbe decisiva (61’ Zukanovic 6,5: schierato da terzino sinistro, tiene la posizione e non rischia mai nulla nel forcing finale della Samp).

Melegoni 6,5: esordio assoluto in prima squadra, inizia con grande personalità e non perde nessun pallone in una zona di campo decisamente complicata. Esce dopo il primo tempo, gara comunque positiva. (46’ Grassi 6,5: entra nella ripresa e gioca con grande naturalezza, ha corsa e fiato e li mette a disposizione. Non sappiamo oggi se resta o meno, il futuro è da decifrare).

Freuler 7,5: come sempre tra i migliori in campo, al 64’ spara alle stelle un pallone ghiottissimo dal dischetto del rigore ma per quantità e dedizione alla causa è semplicemente imprescindibile. Unico neo? Se avesse più senso della posizione quando accompagna le azioni d’attacco sarebbe pure perfetto.

Spinazzola 8: ogni gara che passa, sulla sinistra è sempre più sicuro e ficcante e fino alla fine dimostra di avere gamba buona, tante idee e la freddezza giusta per accompagnare le giocate del Papu e per coprire le sue scorribande.

Kurtic 6,5: primo tempo complicato e decisamente insufficiente, si riscatta nella ripresa con tante buone scelte sia tattiche che tecniche e alla fine pur non esaltando risulta preziosissimo.

Petagna 9: continua ad essere uno splendido regista offensivo, nella ripresa inizia con grande pressione in area e al 54’ conquista il rigore che vale il vantaggio e poco più tardi (64’) costruisce per Freuler un’azione da applausi che lo svizzero chiude in curva. Esce dopo il fischio finale tra gli applausi: strameritati.

Gomez 7,5: non è al meglio e si vede, nel primo tempo cerca alcune giocate e disorienta l’avversario ma non è lucidissimo negli ultimi metri. Apre la ripresa con un sinistro al volo che Puggioni respinge a mano aperta (54’), un minuto dopo insacca di rabbia il rigore del vantaggio e in altre tre occasioni cerca il raddoppio. (88’ Toloi sv).

All. Gritti 8: il voto è ovviamente da condividere con Gasperini per una gestione della partita che merita solo applausi. Arriva un altro successo, continua la crescita dei giovani e l’Atalanta ancora una volta è brava a sbrogliare la matassa da grande squadra. Avanti così, senza paura.

Sampdoria: Puggioni 6,5, Pereira 6,5, Silvestre 5,5, Skriniar 5,5, Pavlovic 6, Praet 6(51’Djuricic 6), Torreira 6, Linetty 5,5(58’ Muriel 5,5), Fernandes 6(83’ Budimir sv), Quagliarella 5,5, Schick 5,5. All. Giampaolo 6

Seguici sui nostri canali