Notizie su Bergamo e provincia (13-18 febbraio 2017)
18 FEBBRAIO
1 - In treno all'ospedale e all'aeroporto. E il raddoppio per Carnate è fattibile
Passi avanti per lo sviluppo della rete ferroviaria. Durante il un convegno sul tema «La cura del ferro in provincia di Bergamo» di ieri, l’amministratore delegato di Rfi - Rete ferroviaria italiana, Maurizio Gentile, ha confermato le coperture finanziarie per i tre progetti sognati per anni in provincia, che ora vedranno la luce: 70 milioni per il raddoppio della linea Ponte S. Pietro-Bergamo-Montello, 8 per la progettazione del collegamento tra la città e l’aeroporto, altri 6 per realizzare la fermata all’ospedale Papa Giovanni XXIII. Con un altro sogno che acquista lo status di fattibilità: il raddoppio ferroviario fino a Carnate, soprattutto se davvero lo scalo merci sarà spostato a Calusco.
2 - Il Comune vende stadio, Montelungo ed ex asilo di Pignolo
Il pacchetto di azioni A2A non si tocca. Ma per tenere il bilancio in equilibrio, senza riduzioni di servizi e con l'aumento degli investimenti per le opere pubbliche, qualche gioiello va venduto. Il Comune di Bergamo, nel bilancio di previsione 2017, ha inserito un piano di alienazioni da 30 milioni che contempla, oltre allo stadio e alla caserma Montelungo (che andarà all'università) il palazzo «Principe di Napoli» di via Pignolo 11, che per oltre un secolo è stato un asilo. Avrà destinazione residenziale, e di prestigio.
3 - Si fingono tecnici e truffano 5mila euro a un'anziana
Si sono finti tecnici dell'azienda idrica e convincono un'anziana a consegnare nelle loro mani 5mila euro. Questo l'ammontare della truffa messo a segno ieri a Dalmine. La scusa che hanno usato i due malviventi? Saldare i costi per la riparazione di un presunto guasto, che avrebbe coinvolto sia la rete idrica sia quella del metano. La donna si è accorta di essere stata raggirata quando ormai i sedicenti tecnici fuggivano a bordo di uno scooter.
4 - Olimpiadi d’italiano, Nicole da Pontida è in semifinale
A lei in realtà piace la matematica. Ma anche in italiano non se la cava male. Anzi. Nicole, 15 anni, di Pontida, studentessa del liceo Lussana, prima su 26 mila nelle prove di grammatica delle Olimpiadi di italiano, andrà alle semifinali. «Ma amo la matematica». Con il punteggio di 36.625 su 37 ha battuto 26mila studenti nelle prove di selezione.
5 - Il gelato lo serve un robot: primo esperimento a Bergamo
Non il classico gelataio in carne ed ossa che ci mette le leggere variazioni nella quantità e nella foggia del risultato, ma un robot che prende la paletta, lo mette sul cornetto di cialda e lo porge ai clienti. La novità alla gelateria «23» di via Corridoni a Bergamo, che verrà inaugurata, guardacaso, giovedì 23 febbraio prossimo.
17 FEBBRAIO
1 - Provincia, 680mila voucher in più. Oltre 3 milioni in totale nel 2016
Oltre 680mila voucher in più staccati in provincia di Bergamo nel 2016 rispetto al 2015: lo scorso anno sono stati 2.909.169 i voucher venduti sul territorio orobico (dati Inps) a fronte di un totale di 26.958.383 in tutta la Lombardia. Il numero più alto tra quelli classificati con chiarezza per settore di destinazione è servito per pagare prestazioni nel commercio (398.947), nel comparto dei servizi (294.957) e nel turismo (259.408).
Seguono l’ambito della manifestazioni sportive e culturali (141.813), nei settori del giardinaggio e della pulizia (130.126), dei lavori domestici (72.974) e dell’attività agricola (19.342). I voucher utilizzati in attività non classificate sono stati 1.569.054 (in allegato la tabella con i dati 2015-2016 di Bergamo e della altre provincie lombarde). «In media, dice l’Inps, ogni lavoratore pagato con i voucher ne riscuote annualmente (2016) 78» commenta Orazio Amboni, responsabile dell’Ufficio Studi della Cgildi Bergamo. «Poiché solo il 77% dei voucher venduti viene effettivamente incassato, i 2,9 milioni di voucher venduti in provincia di Bergamo corrispondono, si stima, a 2,24 milioni di voucher riscossi e quindi in media a 28.700 lavoratori. Una cifra molto elevata, se si pensa che in tutto il 2016 gli avviamenti al lavoro nei Centri per l’Impiego bergamaschi sono stati 123mila. In pratica i lavoratori pagati coi voucher sono quasi un quarto dei lavoratori (23%) dei lavoratori avviati con regolare Contratto collettivo nazionale». «La Cgil è impegnata in prima persona a livello nazionale, come qui sul territorio, in una grande campagna referendaria per cambiare profondamente le leggi sul lavoro, a partire proprio da quelle sui voucher e sulla responsabilità solidale negli appalti» ha ripetuto oggi Gianni Peracchi, segretario generale della Cgildi Bergamo. «Sollecitiamo il Governo a definire al più presto la data del voto referendario e il Parlamento a discutere la legge di iniziativa popolare sulla Carta dei diritti universali. Questa legge, infatti, è il nostro obiettivo primario, lo strumento con cui, davvero, ‘liberare il lavoro’».
2 - Bilancio previsionale 2017 del Comune: stessi servizi, più investimenti
Vincoli statali sempre più rigidi, sempre meno risorse per i Comuni, una ridotta autonomia e margini di manovra fiscale sempre più ristretti: nonostante un quadro nazionale complicato, il Comune di Bergamo presenta un bilancio previsionale 2017 centrando il grande risultato di mantenere tutti i servizi che vengono erogati e offerti ai cittadini bergamaschi. Crescono gli investimenti, grazie soprattutto ai proventi del bando periferie, e alla crescita del Piano delle Opere pubbliche. Un risultato non scontato, frutto di una serie di operazioni virtuose e del controllo della spesa, con altri 400mila euro di spending review registrati dalla Ragioneria del Comune, sfruttando operazioni una tantum, come i dividendi che provengono dalle società controllate o partecipate da Palazzo Frizzoni. Le entrate correnti scendono di circa 2 milioni di euro, ma nonostante questo Palazzo Frizzoni prevede di incrementare la dotazione dei servizi per oltre 2,3 milioni di euro: incidono molto le spese necessarie alla cura dei minori stranieri non accompagnati. Positivo (anche se in peggioramento rispetto allo scorso anno) il saldo proveniente dal Fondo di Solidarietà Comunale: lo Stato restituisce al Comune 10,2 milioni di euro, +2,3 rispetto alla quota che lo stesso Comune versa all’Erario nel 2017. Non crescono le tasse o le aliquote fiscali, a un anno dall’abolizione della TASI e dalla riduzione della pressione sui cittadini di Bergamo. Crescono gli investimenti, con ben 99,8 milioni di euro di spese previste, di cui 41,2 milioni del Comune di Bergamo, mentre la restante cifra proviene da finanziamenti privati per operazioni di notevole importanza come la Caserma Montelungo, lo Stadio Atleti Azzurri d’Italia, ecc. Il bando periferie incide notevolmente, con 13 milioni di euro per molte opere che sono in previsione nei quartieri della città. Un focus sulle azioni A2A, che anche nel 2016 non sono state vendute: il Comune ne possiede circa l’uno per cento, per un valore complessivo di 40,2 milioni di euro. Il valore è salito e ha generato un dividendo di 1,29 milioni di euro.
3 - A breve apre il Gate, nuovo spazio giovanile della Malpensata
In seguito ad un avviso pubblico di selezione, è stata assegnata la gestione del nuovo Spazio Giovanile della Malpensata, collocato nel rinnovato parco del quartiere, alla cooperativa sociale Empeiria. Alla selezione pubblica hanno partecipato tre soggetti. Si completa così l’iter di assegnazione dei tre spazi giovanili comunali che, attraverso un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, permettono una gestione diretta da parte di imprese giovanili, cioè Polaresco, Edoné e appunto il nuovo spazio della Malpensata. La logica sottesa va nella direzione di una forte responsabilizzazione di soggetti giovanili, che, opportunamente accompagnati dal Servizio Politiche Giovanili, conducono autonomamente progetti rivolti alla popolazione giovanile dei quartieri e della città, coordinandosi tra di loro e con la rete degli altri spazi giovanili. Il nuovo spazio giovanile della Malpensata si chiamerà Gate. L’apertura è prevista già nelle prossime settimane.
4 - In arresto l'ex assessore Bellavita. Ricercato dal 2012: era in Romania
Era ricercato dal 2012 perché latitante. Ora è stato arrestato in Romania. Giampaolo Bellavita, 59 anni, commercialista di Martinengo, dal 1999 al 2004 assessore della Provincia di Bergamo per Forza Italia (Giunta Bettoni). È stato condannato in via definitiva, insieme alla sorella (che ha già scontato la sua pena in Italia), per truffa aggravata all'Unione Europea e associazione a delinquere. Deve scontare 4 anni e 1 mese di carcere. Risale al 2012 un provvedimento di maxi confisca suo a carico: auto sportive, ville in pieno centro a Bergamo, appartamenti.
5 - Vincita del 10eLotto a Bariano
Il 10eLotto ha regalato due vincite gemelle di 31.914 euro a Bariano e a Fondi, in provincia di Latina. Identica anche la modalità di giocata ed estrazione scelta dai due giocatori, che hanno puntato due euro su 10 numeri, indovinandone nove, e confrontandoli in diretta sul monitor della ricevitoria.
6 - Pranzi e Cene a Domicilio: a Bergamo Sbarca Foodracers
Ordinare direttamente a casa o in ufficio i piatti dei propri ristoranti preferiti: ora a Bergamo si può. Grazie a Foodracers, una piattaforma online che permette agli utenti di scegliere tra tanti menù diversi e farsi recapitare i piatti a pranzo e cena. A effettuare le consegne sarà una squadra di racers selezionati, persone che mettono a disposizione il loro tempo libero, senza vincoli di orari, per il food delivery. Sono già 18 i ristoranti di Bergamo dai quali si può ordinare tramite l'app scaricabile su smartphone o tablet e il sito web www.foodracers.com. E altrettanti sono i racers pronti a consegnare. Ecco l'elenco dei primi 18 locali convenzionati: Amare (pesce), Asian Mix (giapponese/sushi), Biif Grill e Pizza (carne alla griglia e pizza), Funky Gallo (grill e pizza), Good Food Veg (bio/vegetariano/vegano), Grom (gelato), Guru (indiano), Il Cedro (libanese), Mexicali (Bergamo), Okai (giapponese/sushi), Pizzeria Capri (pizza), Rivareno Gelato (gelato), Roadhouse Grill (carne alla griglia), Spizziculiu (cucina tipica siciliana), Toast Amore (toast), Trattoria Caprese (cucina tipica campana / pizza), Universo Vegano (vegano), Wiener Haus (birra e specialità austriache).
7 - Colognola, arriva la passerella pedonale sopra il rondò
È attesa da anni, per togliere Colognola dall'isolamento. La circonvallazione, infatti, divide il quartiere dal resto della città. Ora uno dei due progetti già messi nero su bianco verrà realizzato all'interno del piano di oepre per il risanamento delle periferie che verranno finanziate con il contributo statale da 18 milioni di euro. La sopraelevata partirà da via San Sisto, che costeggia la chiesa parrocchiale, e arriverà nella zona del parco di Colognola ai Colli, dove si trova la chiesa di San Sisto in Agris.
8 - Un nuovo corso di laurea per infermieri alle Gavazzeni
Un corso di laurea infermieristica per Bergamo, alle cliniche Humanitas Gavazzeni. Forse già dal prossimo anno accademico. È già tutto pronto, in realtà: manca solo l’ufficialità che arriverà dopo il via libera definitivo del Ministero, atteso nelle prossime settimane. L’annuncio è stato dato nel corso dell’open day di Humanitas University organizzato all'istituto Gavazzeni.
16 FEBBRAIO
1 - Sofia Goggia, gigante di bronzo. «Stasera offrirò da bere a tutti»
Era la più attesa e allo stesso tempo la più discussa, e stavolta non ha tremato: la bergamasca Sofia Goggia vince la medaglia di bronzo in gigante ai mondiali di St. Moritz alle spalle di Tessa Worley e di Mikaela Shiffrin, entrambe di un altro pianeta nella seconda manche. La Goggia, dopo aver concluso la prima manche in seconda posizione, perde una posizione ma mantiene un posto sul podio. «Che liberazione! Stasera offro da bere a tutti», ha detto. «È stata un'emozione grandissima, era la disciplina in cui credevo di meno, avevo aspettative più alte per altre gare, ma all'ultima cartuccia che ho sparato ho colpito il bersaglio, non proprio il centro ma quello da 60 punti».
2 - Trovato morto nel porto di Costa Volpino il pescatore scomparso
È stato ritrovato senza vita, nelle acque del porto a Costa Volpino, il corpo del pescatore di 54 anni scomparso da mercoledì 15 febbraio. Residente nel Bresciano, era uscito con la sua barca alle 7 delmattino e non aveva più fatto ritorno a casa. A indagare sulla tragedia i carabinieri di Costa Volpino, che ipotizzano si sia trattato di un incidente.
3 - Agriturismi: più 9% gli stranieri in settimana bianca. Bergamo in top ten
Sempre più persone scelgono di trascorrere la settimana bianca in agriturismo. Lo rivela un’indagine di Agriturismo.it: chi ama sciare ma non vuole rinunciare al risparmio e a un’esperienza più diretta col territorio opta per questo tipo di strutture ricettive, spendendo mediamente 236 euro a settimana, risparmiando circa il 35% rispetto a un hotel di pari categoria. In confronto ai dati relativi allo scorso anno è emerso un aumento dell’interesse da parte degli stranieri, la cui domanda per i mesi di gennaio e febbraio è aumentata del 9%. Al primo posto della classifica delle dieci province più richieste per la settimana bianca in agriturismo troviamo Bolzano, seguita da Trento. La provincia di Bergamo è quinta in classifica, con una spesa media più alta della media nazionale: una persona che vuole alloggiare per una settimana in agriturismo spende, in media, 272 euro.
4 - Esplosione in una ditta di Trescore. Boato udito anche nei paesi vicini
Un botto tremendo ha scosso, stamattina alle 9.40, Trescore e Balenario e dintorni: lo scoppio è stato udito anche a Cenate Sotto, San Paolo d’Argon e Gorlago. Spaventati, i lavoratori della Gewiss hanno abbandonato l’azienda e sono scesi in strada. Sul posto sono arrivati i carabinieri e i vigili del fuoco. Pare che il boato sia dovuto all'esplosione di un bruciatore alla CeBa di via Matteotti: fortunatamente pare che non ci siano feriti.
5 - Seriate al lavoro nel tunnel del Brennero: commessa da due milioni per la Colosio
La galleria più lunga del mondo, quella del Brennero, avrà qualcosa di bergamasco. I lavori per il tunnel da 64 chilometri (14 in più di quello sotto la Manica) vedono da lunedì i tecnici della Colosio di Seriate all'opera: un sopralluogo tecnico in vista dei lavori di scavo e di pavimentazione all’interno della galleria. È la prima commessa estera che conquista la Colosio, vale due milioni ed è rinnovabile.
6 - Concorso per imprenditori del futuro, tre studenti di Bergamo in finale
Si è conclusa la fase eliminatoria del concorso Young Business Talents, simulatore d’impresa che permette ai giovani di prendere decisioni all’interno di un’azienda. Com’è ormai consuetudine – il progetto è giunto alla quarta edizione – i ragazzi sono invitati a partecipare a una competizione nazionale la cui finale si disputerà a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, venerdì 5 maggio in un evento full-day organizzato dal main sponsor Nivea. Dei 3883 ragazzi iscritti (in aumento di oltre l’11% rispetto allo scorso anno), che hanno dato vita a 1124 gruppi – altrimenti detti “aziende virtuali” – in gara (nella precedente edizione erano 1041), in 2237 hanno raggiunto le semifinali. Di questi, tre sono di Bergamo, e provengono dall'Itc Vittorio Emanuele II.
7 - Cisano, morto l'imprenditore Enrico Magnetti
Si è spento, all'età di 87 anni, l'imprenditore di Cisano Enrico Magnetti. Lascia nel dolore la moglie Dory, le figlie Elena, Monica e Alessandra e i nipoti Alessandro, Ludovica, Enrico e Filippo. Grande innovatore, ha guidato la Fornaci Magnetti e la Leca Beton, parte di uno dei gruppi industriali familiari più longevi della Bergamasca. E' stato presidente del Rotary Club Bergamo.
8 - Vigili del fuoco Bergamaschi a Montecitorio: «mai più trattati come un corpo di serie B!»
I vigili del fuoco sono sempre in prima linea contro ogni calamità e in difesa della sicurezza dei cittadini. «Eppure il trattamento retributivo e pensionistico che riceviamo rispetto agli altri corpi di polizia è ben diverso e chi governa continua a fare orecchie da mercante e non dare mai soluzione a questo problema. Trecento euro al mese in meno rispetto alle già sottopagate forze di polizia e nessun riconoscimento dei servizi operativi ai fini pensionistici è un affronto che i pompieri del Conapo (sindacato autonomo dei vigili del fuoco, ndr) non riescono più a digerire, anche perché dopo le tante lodi pubbliche poi per loro i soldi non si trovano mai, finiscono sempre all’ultimo posto dell’agenda politica». E per dire basta a questo trattamento da corpo di serie B il Conapo ha organizzato per oggi una manifestazione di protesta a Roma davanti alla Camera dei Deputati che vedrà la partecipazione migliaia di pompieri in divisa provenienti da tutta Italia, e non mancheranno ovviamente quelli di Bergamo, guidati dal responsabile provinciale del Conapo di Bergamo Marco Boriassi, che daranno il loro forte contributo numerico alla protesta.
15 FEBBRAIO
1 - La nuova casa della San Pellegrino come una futuristica cantina di vini
Lo studio di architettura Bjarke Ingels Group, con sede a Copenhagen e New York, è il vincitore del bando per la costruzione della nuova sede di San Pellegrino, sullo stesso sito dello stabilimento originale nel nord Italia, dove si è imbottigliato l’acqua minerale a partire dal 1899. L’annuncio chiude il bando internazionale per la selezione di un progetto innovativo che non solo trasmettesse una visione artistica, ma che stabilisse anche nuovi standard in termini di efficienza e sostenibilità, fornendo inoltre un ottimo ambiente di lavoro. Lo studio è famoso per l’innovativo edificio Via 57 West a New York, la Serpentine Gallery di Londra del 2016, il padiglione danese per l’Expo di Shanghai, e per la costruzione, in corso, del Two World Trade Center a New York. Bjarke Ingels, socio di Big, spiega così il progetto: «Eredita la sua struttura dal paesaggio della Val Brembana. Come in una cantina dei vini, in questo caso dedicata all’acqua, le arcate ripetute si espandono e si contraggono, creando la struttura perfetta per accogliere la purezza e la limpidezza dell’acqua minerale, in un ambiente caratterizzato da leggerezza, apertura e trasparenza».
La proposta vincente di Big si basa su una serie di passaggi interni ad arco che si espandono e si contraggono, e creano un’infinità di spazi come volte maestose, tunnel coperti, arcate e pergolati verdi, concedendo incredibili scorci delle montagne circostanti. Il loro progetto comprende e valorizza l’architettura dello stabilimento esistente, creando allo stesso tempo una cornice elegante che permetterà ai visitatori di percepire la forza e la purezza della natura alpina circostante. Al centro, una grande riproduzione geologica mostrerà il percorso trentennale dell’acqua naturale, durante il quale si mineralizza e acquista il gusto puro e inconfondibile di San Pellegrino.
2 - Arrestato in un hotel a Osio Sotto per tentato omicidio in Piemonte
Dopo poco più di due mesi di indagini, i carabinieri hanno fermato Elezi Sokol, 43 anni, albanese, ricercato dal 10 dicembre 2016 quando la Procura di Torino aveva emesso a suo carico un ordine di carcerazione per i reati di concorso in tentato omicidio aggravato. La sera di sabato 20 maggio 2006 a Verzuolo in un condominio di Villanovetta nei pressi di un night club, insieme a suo fratello, attese sotto casa un connazionale di 20 anni, esplodendogli contro due colpi di pistola a distanza ravvicinata e prendendolo anche a sprangate in testa. Il quarantenne ha trovato ospitalità presso connazionali a Bergamo ed è proprio in quella città che i carabinieri l’hanno rintracciato di notte in un hotel ad Osio Sotto. L’albanese ha tentato di eludere i militari esibendo un documento di soggiorno intestato ad un altro albanese. Addosso aveva anche 1.750 euro. È stato portato in carcere: deve scontare 7 anni e 6 mesi per tentato omicidio.
3 - Magnete sul contatore dell'elettricità, barista denunciata a Pognano
I carabinieri di Verdello sono intervenuti insieme ad alcuni tecnici dell’Enel in un bar di Pognano dove i consumi di energia elettrica erano da tempo risultati alquanto anomali. I militari hanno constatato che sul contatore era stato collocato un potente magnete che, di fatto, alterava la registrazione dei consumi di corrente. In tal modo la commerciante risparmiava oltre la metà. È stata denunciata.
4 - Brebemi: tir contro auto, due morti. L'A35 chiusa tra Romano e Calcio
Gravissimo incidente alle 7 di stamattina sulla Brebemi. Una Bmw avrebbe tamponato un furgone sulla prima corsia: il furgone, poi, si è andato a schiantarsi contro un tir guidato da un lituano che fermo nella piazzola di sosta. Due i morti, di 31 e 41 anni: sono operai italiani ed erano a bordo del furgone. Illeso il conducente dell'auto. L'autostrada A35 è stata chiusa tra Calcio e Romano e si sono create lunghe code nella zona. Sul posto le ambulanze del 118 e i vigili del fuoco, oltre alla polizia stradale di Chiari.
5 - Azzano, 67enne preso a bastonate. Gli rubano l'auto, poi le danno fuoco
Aggressione in stile Arancia Meccanica lunedì sera alle 23.30 ad Azzano San Paolo. Vittima un agricoltore di 67 anni, bastonato e rapinato dell’auto da tre uomini a volto scoperto, pare con accento dell'est, non lontano dalla sua abitazione e azienda agricola, in via Murere e Bettolino. I malviventi, presa la Toyota Rav4, si sono dileguati. l'auto è stata poi ritrovata, incendiata, nei pressi di Monza: probabilmente è stata utilizzata per compiere un colpo.
6 - Bergamasco da record: 20 multe di fila sulla Paullese
Forse potrebbe entrare nel Guinness, anche se non sarebbe molto contento di farlo. A un anno dall’adozione dell’autovelox sulla Paullese, a Cremona, la Polizia Locale ha stilato un primo bilancio delle contravvenzioni: oltre 12mila verbali per un totale di 1.164.000 euro, 10.993 punti patenti decurtati e 4099 patenti ritirate. C'è anche il recordman, guardacaso bergamasco: ha collezionato una serie da 20 multe, con quasi 3mila euro da pagare, per eccesso di velocità.
7 - Sorprende i ladri in casa e cerca di fermarli: 60enne preso a pugni
Non è la prima volta che i ladri gli entrano in casa: è successo il 25 gennaio scorso. Così quando un 60enne, nel quartiere Villaggio di Ponte San Pietro, ha sentito dei rumori nell’appartamento di sua figlia che si trova al piano terreno, è sceso a vedere. Ha trovato due sconosciuti che stavano rovistando nei cassetti. Ha tentato di fermarli, ne è nata una collutazione in cui sono volati pugni e spintoni. I ladri sono scappati ma senza bottino, e l'uomo ha rimediato qualche piccola contusione.
8 - La roggia si tinge di rosso a Costa di Mezzate
Era San Valentino, ma non c'è nulla di romantico nella colorazione che ha assunto ieri la roggia Borgogna, a Costa di Mezzate, vicino al castello del paese e a fianco del municipio: rosso. Ora si stanno cercando i responsabili di quello che sembra essere uno sversamento non autorizzato.
14 FEBBRAIO
1 - Ester Arzuffi, madre di Bossetti: «Io, inseminata a mia insaputa»
Una fecondazione assistita praticata a sua insaputa: questa la motivazione della madre di Massimiliano Bossetti per giustificare il fatto che suo figlio, stando all'esame del Dna, non risulta essere stato concepito da suo marito. «La scienza non sbaglia ma io non sono stata con Giuseppe Guerinoni»: è quanto ha detto a La7 Ester Arzuffi, la madre di Massimo Bossetti condannato all'ergastolo per l'omicidio di Yara Gambirasio, aggiungendo che il suo ginecologo le ha praticato la fecondazione assistita senza dirglielo. «Io andavo da questo medico - ha spiegato nel corso della trasmissione Bianco e Nero - Io ero in mano sua. Non perché non rimanevo incinta, io sono rimasta incinta ma i bambini mi morivano addosso, allora lui diceva: "diamo uno spunto in più per aiutare anche gli spermatozoi di tuo marito". Ed è lì che mi hai inserito un liquido freddo, freddissimo».
2 - Il cutter dell'omicidio di Seriate è «astrattamente compatibile» con la ferita
Una definizione poco chiara. Le analisi della scientifica hanno rivelato che l'arma è «astrattamente compatibile» con la ferita. Così è stato deifinito il cutter ritrovato lo scorso 6 ottobre scorso in una siepe di via Presanella a Seriate, vicino alla villetta in cui è stata uccisa Gianna del Gaudio.
3 - Nuovo concorso di VisitBergamo: scatta l'amore a Bergamo
Parte oggi, nel giorno di San Valentino, il secondo concorso di VisitBergamo: Scatta l’amore a Bergamo. È la nuova iniziativa ideata dall’Agenzia del Turismo della Provincia di Bergamo per promuovere, in modo nuovo ed insolito, le bellezze del territorio bergamasco. L’invito è rivolto a tutti gli innamorati; e la proposta è semplice: immortalare con uno scatto fotografico il bacio più romantico avendo come sfondo una delle bellezze del territorio. Le viuzze medioevali di città alta, i tramonti lungo le mura, il lungolago, le calde piscine delle terme, le montagne innevate, i castelli della pianura diventano set naturali per tutti coloro che si vogliono bene, senza distinzioni di sesso, età e provenienza. Le foto devono essere caricate sull’app VisitBergamo Contest, e accompagnate dall’hashtag #scattalamore e #visitbergamo, solo così potranno partecipare all’estrazione. Tutti gli scatti inviati vengono pubblicati sui social ufficiali di VisitBergamo – Facebook, Twitter, Instagram, Il materiale raccolto contribuirà a diffondere e promuovere l’immagine del territorio bergamasco, sotto un profilo romantico.
4 - Un ragazzo su tre con la droga fuori da una discoteca della Bassa
La febbre del sabato passa anche dalle sostanze stupefacenti. È quanto risultato da un controllo della Guardia di Finanza fuori dalla discoteca Prima Stella di Fara Olivana. Su circa 100 giovani sottoposti a perquisizione, circa trenta nascondevano sostanze stupefacenti: cocaina, ecstasy, marijuana e hashish. Uno addirittura, è stato pizzicato mentre si preparava una «striscia» di cocaina da sniffare sullo schermo del cellulare.
5 - Matto Matteo: il 2017 potrebbe essere l'anno della svolta
L'area commerciale di Stezzano lungo l'autostrada, a parte Semeraro e poco altro, è un deserto. C'era il Matto Matteo, ma si parla di quasi dieci anni fa (era il 2008). Ora sembra che qualcosa si stia muovendo. L’intervento all'orizzonte, chiamato «Boito 2» prevede innanzitutto la demolizione dei vecchi capannoni. Poi andranno bonificati il sito e le coperture. Quindi si passerà alla fase edificativa: una grande struttura di vendita commerciale, con ampio spazio alla ristorazione.
6 - 2.500 neonati in meno e 10.000 anziani in più in 5 anni
Destano preoccupazione i dati che emergono da una ricerca del Dipartimento Welfare della Cisl di Bergamo sull'andamento demografico nella Bergamasca. La popolazione sta invecchiando a ritmi serrati: sono stati registrati oltre 2.500 neonati in meno in cinque anni, ma 10 mila ultra sessantacinquenni in più. L'eta media della popolazione si è alzata di 3 anni in un decennio. Per favorire il formarsi di famiglie stabili e che facciano figli, dicono al sindacato, ci sarebbe bisogno corposo di misure strutturate e di politiche fiscali mirate.
7 - Seriate amplia il sistema di videosorveglianza: telecamere nei parchi
Per la sicurezza e il presidio del territorio l’Amministrazione comunale di Seriate ha varato un progetto di ampliamento, sulla base dei principi della «Piattaforma della videosorveglianza integrata», prevista dal Ministero dell’Interno. Sul territorio attualmente funzionano 19 telecamere, dislocate in 15 punti strategici. Nel corso dell’anno, alcune saranno sostituite, mentre saranno aggiunti altri nuovi sistemi di videosorveglianza, anche nei parchi, all’avanguardia per presidiare il territorio.
8 - Informagiovani, incontri per rapportarsi con nozione di causa al mondo del lavoro
Domani alle 14.30 torna «Infowed - I mercoledì dell’Informagiovani», una serie di incontri pomeridiani di gruppo pensati per approfondire i problemi e le difficoltà legati alle scelte post diploma e ai primi passi nel mondo del lavoro: come orientarsi nella vasta offerta formativa, come cercare lavoro e di quali strategie e accortezze tener conto, in quali modi analizzare ed individuare le proprie competenze per arrivare ad una scelta professionale mirata, come scrivere un curriculum vitae efficace, quali i canali di selezione e le modalità di ingaggio più utilizzati dalle aziende, come approcciarsi e sostenere un colloquio di lavoro. Per informazioni: Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo, via del Polaresco 15 (quartiere di Longuelo), tel. 035399675-676, informagiovani@comune.bg.it.
13 FEBBRAIO
1 - Sventato furto in appartamento. Inseguimento della polizia da film
Continua l’attività di prevenzione della Polizia di Stato per impedire i furti in appartamento. In particolare nel pomeriggio di ieri la volante del Commissariato di Treviglio sventava un furto in via Vittorio Veneto, nella città della Bassa. Una Fiat Stilo Blù sospetta con due persone a bordo era entrata nel cortile di un condominio e all’arrivo della volante si è data alla fuga a forte velocità, creando panico tra i passanti, da via Vittorio Veneto fino a via Fantoni, inseguita dall’Alfa Romeo della Polizia. La Fiat è stata poi abbandonata nel parcheggio Turro nei pressi della Stazione Ferroviaria Centrale e i due sono scappati a piedi in direzioni opposte. Uno dei due, quello seduto dal lato del passeggero, dopo un inseguimento a piedi è stato bloccato e accompagnato al Commissariato per essere sottoposto a foto-segnalamento e prelievo delle impronte. È risultato essere D.F. 29enne cittadino albanese, in Italia senza fissa dimora. Nell’auto sono stati rinvenuti arnesi atti allo scasso, un paio di guanti e una torcia, oggetti di cui non è stata data giustificazione. L’autovettura non è risultata rubata ma intestata regolarmente a D.I. 34enne, cittadino rumeno residente a Genova, sospettato di essere il conducente dell’auto al momento dell’inseguimento. I due sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso e sono in corso accertamenti per le ulteriori responsabilità, e per stabilire se vi sono connessioni con altri furti avvenuti in Treviglio.
2 - Fumo dall'ex Rilecart di Alzano, vigili del fuoco in azione
Piccolo incendio oggi alle 17.30 all'ex Rilecart di Alzano Lombardo. Alcuni passanti hanno notato del fumo e delle fiamme che uscivano dalle finestre, ben visibili all'altezza della fermata del tram. In azione i vigili del fuoco. A giudicare dall'odore, è probabile che qualcuno all'interno abbia bruciato dei rifiuti di plastica.
3 - Killer dei gatti di Trescore, chiesta condanna a un anno e 4 mesi
A dicembre già era stato condannato per stalking. Ora arriva una nuova richiesta di pena, avanzata per il 43enne di Trescore Balneario che deve rispondere del reato di maltrattamento e uccisione di animali. L’uomo è accusato di aver torturato e ucciso diverse gatti che era riuscito a farsi dare in adozione.
4 - Filo teso tra due alberi nel bosco. Un motociclista rischia di morire
Se avesse compiuto un giro del percorso ad andatura normale, da gara, avrebbe rischiato la vita. Quel fil di ferro teso tra due alberi, sull'argine dell'Oglio, all'altezza di un metro, su un percorso utilizzato dagli appassionati di Enduro, poteva tranciargli il collo. Invece Matteo, 16 anni, di Costa Volpino, nell'attesa di alcuni amici, prima di iniziare l’allenamento, ha deciso di compiere al contrario e a velocità ridotta il circuito ricavato nella zona. Il ragazzo è stato così colpito solo al torace e alle braccia: tanti lividi ma nulla più. I famigliari ora presenteranno denuncia contro ignoti.
5 - Lavori in arrivo per il Lazzaretto: 600mila euro per il tetto
Non c'è solo lo stadio. Anche il Lazzaretto ha bisogno di una rimessa in sesto. Il tetto, soprattutto. Ed effettivamente nei prossimi mesi l’amministrazione ha programmato un altro importante intervento, che costerà 600mila euro. Il cantiere sarà appaltato quest’anno, ma ancora i tempi precisi non sono stati stabiliti.
6 - Scontro auto-moto stamattina in piazza Matteotti: 56enne ferito
Scontro tra auto e moto al semaforo, stamattina alle 8 in piazza Matteotti. Ancora da chiarire le cause dell'incidente, con il centauro rimasto ferito in modo non grave. I passanti hanno immediatamente chiamato i soccorsi e sul posto sono accorse un’ambulanza e un'automedica.
7 - Aprono un idrante e allagano la strada: atto vandalico a Cologno
«Vorrei dire ai ragazzi che stasera si sono divertiti così che ci sono cose molto meno idiote da fare nella vita». Così il sindaco di Cologno al Serio Chiara Drago ha bollato, su Facebook, l'atto perpetrato da alcuni teppisti: hanno aperto un idrante allagando le strade del paese. Spreco d'acqua, disagi, spese per il Comune. «Vi invito a segnalare immediatamente se vedete qualcuno compiere atti di vandalismo. Non è questo il modo per sentirsi fighi o sfogare il proprio malessere!», ha aggiunto il primo cittadino.
8 - Malattie professionali, più 27 per cento in due anni
Poderoso aumento delle denunce presentate all’Inail provinciale per malattie professionali: nel 2016 sono state 1.266, il 26,7% rispetto al 2014, tre volte di più della media nazionale. Ben 59 hanno riguardato casi
di tumore, con un balzo in avanti del 22,9% sull’anno precedente; più 11,8% per le patologie dell’apparato osteo-muscolare (542); 13 i sintomi gravi di disturbi psichici con un incremento, in 12 mesi, del 116,7%.