Il weekend nelle valli orobiche #8 Tutti gli eventi da non perdere

Un altro weekend lungo, ricco di manifestazioni ed eventi ci attende nelle nostre valli. Ecco le migliori proposte.
Sabato 29 aprile
Presso la Chiesa Parrocchiale di Castione della Presolana si tiene la rassegna corale Canto di primavera. Si esibiranno il coro La Presolana, diretto dal maestro Vanna Bonadei, insieme al Quartetto Armonie e al Coro Baitone di Edolo, diretto dal maestro Gian Pietro Passeri. Appuntamento con ingresso gratuito alle ore 21.
A Villa d’Ogna spettacolo teatrale Ada che tà ede, una commedia dialettale in due atti organizzata dalla compagnia teatrale Fides et Labor di Alzano Lombardo. Appuntamento alle ore 20.30 presso il Cineteatro Forzenigo. Ingresso gratuito.
A Gazzaniga visita alla quattrocentesca chiesetta di San Rocco al Lago. Costruita come cappella votiva, era originariamente affrescata su tutte le pareti con figure di santi invocati per le ricorrenti epidemie e pestilenze. Tra questi affreschi risaltano quelli realizzati dalla rinomata bottega dei Marinoni di Desenzano, che possiamo ammirare ancora oggi dopo gli interventi di recupero e restauro realizzati negli anni passati. Ritrovo alle ore 15 presso il sagrato della chiesa. Costo 5 euro e prenotazione obbligatoria al 342 3897672.
Domenica 30 aprile
Doppio appuntamento a Dossena, dove si tiene Una Miniera di Gusto, tour gastronomico che nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Giovani Dossena, l’Associazione miniere di Dossena e il Comune. Una manifestazione che vuole permettere ai produttori locali di mostrare i prodotti tipici che contraddistinguono la nostra Valle, ma vuole anche rendere visitabili i cunicoli dell'antico loco estrattivo minerario situato a Dossena. Inizio evento ore 10, accesso alla zona miniere con bus navetta gratuito da centro paese; a seguire tour gastronomico di 11 tappe tra formaggi, salumi, vino e altri prodotti tipici. Per informazioni, scrivere qui.
A Ornica gita alla Chiesa di San Giovanni Battista. La chiesina, situata nella località di Cusio, si trova alla selletta che separa il Monte Disner dal Pizzo di Cusio, sullo spartiacque con la Valle Stabina. Al suo interno è possibile ammirare gli affreschi di Carlo Baschenis. Ritrovo alle ore 14.30 presso l’ufficio turistico. Il percorso è adatto a tutti, si consigliano comunque abbigliamento e calzature adatte alla montagna. È gradita la prenotazione al 345 4108538.
Si tiene a San Pellegrino Terme la 30esima edizione del Trofeo Beppe Normanni, gara di Corsa in Montagna per categoria giovanile. Ritrovo alle ore 8.30 in Piazza San Francesco d'Assisi (Chiesa Parrocchiale). Iscrizioni previste entro le ore 9.
Alla Chiesa del Misma, camminata con partenza da Pradalunga. Il ritrovo è fissato alle ore 10 in località “Sbardelada”, dove un esperto guiderà alla scoperta di un importante percorso, da un punto di vista storico e naturalistico. Rientro autonomo dopo il pranzo. La visita è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Possibilità di pranzare presso il ristoro (dall’antipasto al caffè 18 euro). Si raccomandano scarpe comode e un abbigliamento consono alla montagna. In caso di maltempo la camminata verrà annullata. Per informazioni: 338 3727212.
A Colere, sotto la bella cornice della Presolana, concerto in attesa del primo maggio. Ritrovo in piazza alle 20.30 per una serata all’insegna della buona musica con Baca Luna e I Luf in concerto. Possibilità di ristoro con piatti tipici.
Il gruppo sportivo Marinelli organizza la gara di corsa in montagna “Coppa Città di Albino”. La competizione è valevole come seconda prova del campionato regionale a coppie. Partenza da Comenduno di Albino. Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il sito.
Continuano, come ogni weekend, le proposte della Fattoria Didattica Ariete di Gorno. Per domenica è prevista una giornata dedicata all’antica pratica della tosatura delle pecore. Ritrovo alla fattoria alle ore 10 e visita guidata in miniera, alle ore 12.30 pranzo al sacco e alle 14 laboratorio creativo sulla tosatura delle pecore. Info e prenotazioni al 347 3240391.
Un’inedita passeggiata per tutti, quella che si svolge alla scoperta del borgo medioevale di Castione della Presolana. Una visita alle sue ricchezze storiche e artistiche, per poi dirigersi in località Romentarek, dove la natura, fra radure e cascinali, sboccia in primavera. Storia, paesaggi ed erbe officinali per un percorso all’insegna del relax! Ritrovo ore 15 in piazza Roma. Costo 5 euro compreso di degustazione presso il bar Publo. Prenotazione obbligatoria al 342 3897672.
Serata per alpinisti a Nembro, dove Paolo Valoti presenta Tetti d’Italia e l’Ugo fa il suo giro. L’alpinista seriano Ugo Ghilardi unisce la bicicletta agli scarponi con l’intento di raggiungere la vetta più alta di ogni regione italiana. Con la partecipazione del presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi e dell’ Alpinista Mario Curnis. Alle ore 20.30 presso l’Auditorium Modernissimo. Ingresso libero.
L’Associazione Amici di Cristian organizza a Onore la corsa-camminata non competitiva Run for Fun. Secondo trail alla memoria di Danilo Colotti, sulla distanza di 7 chilometri circa. Ritrovo alle ore 10.30 presso la piazza del paese.
Lunedì 1 maggio
Torna ad attendere i biker più competitivi ed agguerriti la nuova edizione della Valseriana Marathon. La manifestazione si svolge a Nembro su un percorso di 60 chilometri con 2530 metri di dislivello, valevole per la Coppa Lombardia Mtb. Da provare anche il percorso classic di 40 chilometri, valido come prova dell’Orobie Cup. Tutte le informazioni al numero 035 704063.
Un itinerario storico-naturalistico quello che si svolge a Piario e che condurrà l’escursionista attraverso una zona riccamente boscosa, nominata in molte antiche leggende. Il percorso prevede la visita di tre piccole chiesette votive, gioielli d’arte sacra campestre: i Morti Vecchi, i Morti Nuovi e San Rocco. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso il parcheggio dell’ospedale di Groppino a Piario. A seguire degustazione presso il Bar del Centro Sportivo. Il percorso è facile ed adatto a tutti. Costo 5 euro compresa degustazione, prenotazione obbligatoria al 342 3897672.
A Leffe, dalle ore 14 alle ore 19, torna la tradizionale Festa del tessile Un tuffo nella storia, con esposizione dei costumi d’epoca, laboratori di merletti, pizzo chiacchierino e “trattura della seta”. Saranno anche presenti gazebo con manufatti di artigiani e artisti e verranno organizzate visite guidate al museo del tessile, dove si terrà la presentazione del progetto realizzato con la scuola dell’ Infanzia di Leffe.
A Endenna di Zogno si svolgerà nella mattinata del 1 maggio Quàter pàss per i mè pàis, 42esima edizione della camminata non competitiva con percorsi a scelta di 5, 8 o 11 chilometri. Ritrovo all’Oratorio di Endenna alle 7.45. Partenza dei concorrenti alle 8.45 ed a seguire premiazioni e chiusura della manifestazione. La quota di iscrizione ammonta a 5 euro e costituisce dichiarazione di idoneità fisica.