Sabato 20 e domenica 21

Il weekend nelle valli orobiche #11 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #11 Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

L’estate si avvicina e gli eventi si intensificano nelle nostre belle valli. Tra passeggiate gastronomiche e architettoniche andiamo a scoprire insieme gli avvenimenti più interessanti del weekend.

 

Sabato 20 maggio

Partiamo con un evento diverso ma sicuramente interessante. A Piazza Brembana si svolge la prima Coppa Italiana Boscaioli! Dalle ore 15 nel parcheggio della stazione dei pullman di via Locatelli vedremo sfidarsi i più veloci taglialegna, in svariate gare di abilità.

A Zogno, dalle ore 17 alle 19.15, si tiene un racconto semiserio sulle leggende del famoso brigante Pacì Paciana, raccontato dalla voce e dall’animazione di Francesca Regazzoni, Pietro Roncelli, Luciano Ravasio e Gianfranco Piersanti. In via Mazzini 3, nel Cortile del Museo della Valle.

Ci spostiamo in Val Seriana, a Gandino, dove i casoncelli saranno ospiti d’onore della serata. I ravioli fumanti, preparati artigianalmente, saranno serviti ai tavoli allestiti nel borgo storico della frazione di Cirano a partire dalle ore 19. In caso di maltempo la manifestazione verrà trasferita nei vicini locali dell’antica Trattoria Cite.

Cento anni fa a Clusone, il 20 maggio 1917, prestarono giuramento prima di partire per la guerra oltre trentamila reclute. Erano fanti, artiglieri, bersaglieri e alpini che presero parte a campi di addestramento per poi essere inviati sui vari fronti della Prima guerra mondiale. In questa giornata il paese li vuole ricordare con una cerimonia commemorativa che avrà luogo alle ore 10 davanti alla grotta della Madonna di Lourdes. Seguirà una sfilata per le vie del paese fino al monumento di viale Gusmini.

Ad Ardesio si svolge la rassegna concertistica Armonie sull’alto Serio e Sebino, dove si potrà assistere al concerto del Chorus Praenestinus di Piario, presso il Santuario della Madonna delle Grazie. Dirige il coro il Maestro Giuliano Todeschini. L’ingresso è libero. Inoltre prosegue la mostra La cultura della terra, con le esposizioni artistiche di L. Anessi, Francesco Bellini e Nicola Bruce Baronchelli presso il museo META. Info e orari, qui.

Nel paese di Nembro, un’inedita visita al museo della miniera con i suoi reperti e le sue testimonianze legate all’estrazione di carbone. Qui potremo ascoltare la straordinaria testimonianza del gestore del museo che ha vissuto personalmente la Tragedia di Marcinelle nel 1956. Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso il museo della miniera e ha un costo di cinque euro. Per tutti i partecipanti è previsto un omaggio Sapori Seriani. Un evento organizzato da Promoserio in collaborazione con Artelier, prenotazione obbligatoria al 342.3897672 .

 

Domenica 21 Maggio

Continuano gli appuntamenti a San Pellegrino, all’insegna di cultura e tradizioni. La giornata di domenica prevede la visita guidata al Casinò dalle 14 alle 18 e la visita alle Grotte del Sogno ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 18. L’evento è organizzato dai ragazzi di associazione Oter. Tutti i dettagli, i costi e le prenotazioni sul sito dell’associazione.

Non c’è solo arte e cultura sulle nostre montagne! A Gandino si svolge la camminata Sapori di Montagna, in ricordo di Cristina Bosis. Sedici chilometri su sentieri immersi nella natura nella verde Val D’Agro, che si snoderanno dal santuario di San Gottardo fino alla Baita Monte Alto e al suo punto più panoramico. Qui è previsto il pranzo a base di piatti tipici a cui seguirà il rientro sullo stesso tracciato. Le iscrizioni sono a numero chiuso e vanno inviate entro sabato 20 maggio al numero 340.2904690. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata al 28 maggio.

Per chi invece il pranzo se lo vuole guadagnare, a Valcanale di Ardesio si svolge la sesta edizione della gara di pesca non agonistica organizzata da Valcanale Team in collaborazione con il sodalizio pescatori orobici. Il pescato verrà ripartito tra i partecipanti. Iscrizioni ore 8 presso il laghetto. Info, qui.

L’amministrazione comunale, le Botteghe e la Pro Loco di Rovetta organizzano la Festa di Primavera con una domenica dedicata all’arrivo del Giro d’Italia. Fin dal mattino animazione, bancarelle, giocolieri e stand di prodotti tipici. Verrà poi allestito un maxischermo per vedere in diretta l’arrivo della corsa rosa.

A Pradalunga è in programma la terza passeggiata di primavera. Un viaggio alla scoperta dei castagneti, dove tecnici ed esperti illustreranno la situazione della castanicoltura, con particolare attenzione al territorio locale. Inoltre, i proprietari delle selve castanili racconteranno la storia e gli aneddoti dei propri alberi. Gradita la prenotazione (soprattutto per coloro che intendono partecipare agli assaggi) entro venerdì 19 maggio ai numeri: 346.7473531  (Associazione Castanicoltori del Misma) o 333.4522204 (Sig. Giusto).

Nel centro di Fino del Monte si parte alla scoperta delle tracce degli antichi fasti medievali del paese. Tra questi nell’attuale piazza Olmo è possibile scorgere la fortezza fondata nel XII secolo dai nobili alemanni Da Fin e, poco oltre, il convento di San Salvatore con la preziosa chiesetta: un meraviglioso e ben conservato esempio di architettura monasteriale francescana del tardo Quattrocento. Ritrovo ore 15 presso Piazza dell’Olmo ed a seguire degustazione. Costo 5 euro e prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

Seguici sui nostri canali