Il derby del taleggio va a Defendi Il Caravaggio giudicato il più buono
«Il Caravaggio» del caseificio Defendi è il taleggio più buono di tutti. A stabilirlo è stato il concorso «Cheese for people awards 2017» che si è tenuto lo scorso 10 maggio all’interno della fiera «Tutto Food» di Milano. Il premio per il miglior taleggio è andato, infatti, al prodotto presentato dal caseificio «Defendi» di Vidalengo che si è trovato a dover sfidare all’ultimo assaggio due «colleghi» del territorio: Taddei di Fornovo e Arrigoni di Pagazzano.
Per la Bassa una vittoria su tutti i fronti e il riconoscimento di un impegno importante per le aziende del territorio: per la famiglia Defendi un vero e proprio derby vinto con orgoglio. «Abbiamo presenziato alla fiera, che si tiene ogni due anni a Milano, con uno stand - ha spiegato Iris Defendi - e in aggiunta abbiamo partecipato al concorso “Cheese for people awards 2017”, organizzato con la collaborazione di Unes e Viaggiator Goloso. Siamo stati molto contenti del risultato raggiunto. La soddisfazione è tanta come l’impegno che ci mettiamo ogni giorno per realizzare un prodotto di qualità». Il caseificio Defendi è stato quindi premiato dal buyer di Unes Enrico Moda con l’Ad Mario Gasbarrino per il suo ottimo taleggio «Il Caravaggio».
Con la sua storia di oltre 150 anni il caseificio Defendi propone una produzione di taleggio, gorgonzola, prodotti ottenuti con latte di bufala, prodotti bio e delattosati. Un business da 18 milioni di euro di fatturato (+ 10% ogni anno) che con i suoi circa 70 dipendenti è riuscita a guadagnar si anche il mercato estero con l’esportazione che arriva al 50% della produzione. La gestione è affidata ai quattro fratelli Manrico, Rodolfo, Iris e Norma, figli di Luigi Defendi che per Vidalengo, e non solo, si era dato moltissimo da fare. E proprio in memoria di Luigi Defendi, questo fine settimana, in paese si svolgerà il ventiduesimo torneo di calcio dedicato a bambini e ragazzi. Domenica dalle 9 alle 13.30 chi vorrà potrà anche godersi un volo turistico in elicottero con lancio paracadutisti previsto alle 14 e alle 19.
«Abbiamo voluto aggiungere qualcosa quest’anno per coinvolgere ancora di più i ragazzi e anche gli adulti - ha spiegato Iris Defendi - Mio padre amava lo sport, tanto che proprio a lui è intitolato il campo sportivo che aveva contribuito a fondare».
Jessica Taborelli