Notizie su Bergamo e provincia (12-17 giugno 2017)
17 GIUGNO
1 - Pubblicato il bando per il restauro del Donizetti, base d'asta di 14 milioni
Mentre in centro si fa festa, con tanto di ultimo, maestoso saluto al Teatro Donizetti in vista dei due anni (almeno) di chiusura per lavori, venerdì 16 giugno, sulla Gazzetta Europea, l'omonima Fondazione ha pubblicato il bando per il restauro dello storico teatro. Come scrive Bergamonews, si tratta di un bando complesso, con base d'asta di poco superiore ai 14 milioni di euro. Il presidente della Fondazione Donizetti, Giorgio Berta, ha così commentato la notizia: «Abbiamo dovuto affrontare qualche difficoltà, tra modifiche normative e del progetto esecutivo. Ma se tutto andrà come deve andare, l’intervento dovrebbe completarsi nell’ottobre del 2019, quando si aprirà la nuova stagione. Per allora il teatro sarà nuovamente disponibile e aperto a tutti i cittadini, bergamaschi e non solo». Il cantiere dovrebbe aprirsi ad ottobre, con la programmazione delle stagioni di lirica e prosa che verrà spostata al Teatro Sociale, in Città Alta, e al Creberg nei 24 mesi di lavori. L’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla, sempre a Bergamonews, ha spiegato: «Chi farà l’offerta dovrà presentare anche delle migliorie rispetto al progetto iniziale». A partire dalle modalità di installazione del cantiere. I tempi sono abbastanza stretti, visto che entro il 24 luglio le ditte interessate dovranno chiedere il sopralluogo e che la gara scadrà il 3 agosto. A questo punto verranno nominate due commissione, una di carattere amministrativo e l’altra tecnico. La prima valuterà se l’impresa ha o meno le caratteristiche per partecipare, la seconda l’offerta migliorativa presentata.
2 - Incendio al parcheggio di Grassobbio, giallo sulle cause
Continuano ad indagare le forze dell'ordine sull'origine del terribile incendio che, nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 giugno, ha completamente mandato in fumo il Parcheggio Blu di Grassobbio, uno dei tanti parcheggi privati che servono il vicino aeroporto, distruggendo anche 51 vetture che si trovavano al suo interno. Sebbene i Vigili del Fuoco non abbiano trovato inneschi o taniche, gli investigatori sono propensi a ritenerlo un incendio doloso. Tant'è che anche gli uffici dell’Antimafia si stanno occupando della vicenda e, stando a quanto riporta L'Eco di Bergamo, a Brescia osservano l'evolversi della situazione con attenzione: «C’è stato un incendio “sospetto” in un parcheggio nei pressi dell’aeroporto di Orio? Lo so bene», ha dichiarato al quotidiano orobico Pier Luigi Maria Dell’Osso, procuratore generale presso la Corte d’appello di Brescia. «Gli incendi dolosi sono una tipologia di reati spia su cui ho posto l’accento già da anni» ha poi detto il procuratore. Difficile dare ulteriori informazioni adesso, ma è risaputo che attività di quel tipo sono al centro di diversi traffici criminali, in particolare per riciclare il denaro sporco. Dell'Osso poi ha aggiunto che c’è un «sensore» che permette di orientarsi meglio sul tema, quello della tipologia dell’attività colpita: «Escludendo i casi di incendi accidentali, quando si è in presenza di eventi chiaramente marcati, cioè rivolti contro siti e attività economiche che fanno gola, ci troviamo di fronte a potenziali azioni della criminalità organizzata di vario tipo, frequentemente criminalità mafiosa o ‘ndranghetistica nello specifico».
3 - Fara Gera d'Adda, case in fiamme dopo l'esplosione di una bombola a gas
Nel pomeriggio di sabato 17 giugno, in via Verdi a Fara Gera d'Adda, un'abitazione è andata in fiamme in seguito all'esplosione di una bombola a gas che si trovava in giardino. In pochi minuti, le fiamme hanno avvolto tutta la casa. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco, che sono fortunatamente riusciti a contenere il rogo, sebbene i danni all'immobile siano decisamente importanti. Ancora da chiarire le cause dell'esplosione della bombola.
4 - Il Daily Mail stronca San Pellegrino Terme. Ma le descrizioni sono un po' vecchie...
La versione online di uno dei giornali più apprezzati del mondo anglosassone, il Daily Mail, ha pubblicato sul proprio sito un reportage, per lo più fotografico, su San Pellegrino Terme. Nell'articolo, ripreso anche da Dagospia, dopo aver ricordato i fasti del passato, quando quest'amena località era frequentata dalla meglio nobiltà di tutta Europa, si descrive la cittadina come «grigia, cupa e abbandonata», piena di edifici storici lasciati morire. Sebbene, per certi versi, l'analisi si possa anche condividere, su certi punti non è proprio così. Un esempio? Il Casinò. Il Daily Mail ne parla come se fosse abbandonato da anni, dimenticando l'importante intervento di restauro che lo ha interessato pochi anni fa. Non vengono mai citate, inoltre, le nuove e bellissime terme della QC, che stanno andando alla grande. Mentre sul Grand Hotel dimentica di dire che presto (si spera) potremmo conoscerne il destino. Insomma, forse un po' più di precisione o una visita in più non sarebbe stata male.
5 - A Pavia, uno studente bergamasco di 22 anni è sfuggito a un controllo e ha investito un agente. Era ubriaco
Nella mattinata di sabato 17 giugno, a Pavia è stato convalidato l'arresto di un 22enne studente bergamasco, reo di essere sfuggito a un controllo delle forze dell'ordine e, una volta "riacciuffato", di aver investito un agente. È stato poi appurato che il giovane era ubriaco. La vicenda è stata raccontata da La Provincia Pavese. Le accuse sono di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e guida in stato di ebbrezza dopo essersi rifiutato di fare l’alcol test. I fatti risalirebbero alle 17 di venerdì 16 giugno: il 22enne era alla guida della sua auto quando ha incrociato una pattuglia, che avrebbe chiesto al giovane di fermarsi attraverso i lampeggianti. L'automobilista, però, invece che fermarsi ha accelerato. Ne è nato un vero e proprio inseguimento, conclusosi soltanto al cancello di casa del giovane, dove uno degli agenti si è aggrappato alla maniglia della portiera dell'auto del 22enne ed è stato investito dallo studente, procurandosi una frattura al piede. Per il giovane bergamasco sono stati disposti gli arresti domiciliari in attesa del processo, che si terrà a settembre.
6 - Denunciate due ragazze di Mantova per aver aggredito e picchiato una 16enne di Bergamo
Stando a quanto riportato da La Gazzetta di Mantova, una 20enne e una 16enne hanno aggredito a malmenato una ragazza bergamasca di 16 anni. I fatti risalirebbero allo scorso 3 giugno, quando la giovane residente a Bergamo è scappata di casa insieme a un’amica per trascorrere la notte a casa di un conoscente a Mantova. Lì sarebbe poi scoppiata la lite, dove la 16enne è stata malmenata dall’amica e un'altra ragazza di poco più grande. A causare l'aggressione, una questione di tradimenti. La giovane bergamasca è stata trovata su un marciapiede da un passante, che ha subito avvisato la Polizia. Alla giovane sono state riscontrate una frattura al naso e diverse lesioni. I suoi genitori hanno presentato denuncia-querela contro le altre due giovani.
7 - Scontro tra auto e moto a Zogno, elisoccorso in azione e traffico in tilt
Alle 9.30 circa di sabato 17 giugno, lungo la strada provinciale della Val Brembana, all'altezza di Zogno, un'auto e una moto si sono scontrate. Poche le informazioni ancora disponibili, ma è entrato in azione l'elisoccorso per prestare aiuto a un uomo che sarebbe rimasto ferito in modo grave. A causa dello scontro, il traffico è andato in tilt con lunghe code in entrambe le direzioni.
8 - Crespi d'Adda, Percassi vorrebbe già aprire i cantieri, ma il Comune frena
Secondo quanto riportato da Bergamonews, il Gruppo Percassi starebbe tentando in tutti i modi di anticipare l'inizio dei lavori a Crespi d'Adda, lì dove sorgerà il nuovo centro di coordinamento della business company internazionale del patron dell'Atalanta. A confermalo è il vicesindaco di Capriate San Gervasio, Carlo Arnoldi: «Per ora è pervenuta soltanto in maniera ufficiosa». Il Comune non s'è detto contrario a prescindere, dicendosi disponibile a concedere una deroga, ma «a patto di avere in cambio delle garanzie ben precise sulla sostenibilità dell’intervento sotto il profilo ambientale, con particolare attenzione alla viabilità». Intanto la Regione procedere nell'analizzare la sostenibilità del progetto di studio redatto dal Gruppo, sebbene l’ultima parola, quella per il via libera definitivo, spetti sempre e comunque al Consiglio Comunale di Capriate.
9 - Seriate, trovati oltre dieci chili di cocaina in un'abitazione disabitata
È stata una soffiata anonima a dare il via a un'operazione di Polizia in quel di Seriate, svoltasi nella serata di giovedì 15 giugno. Una telefonata senza "firma", che avvertiva le forze dell'ordine della presenza di droga in un appartamento della città disabitato da oltre un anno. Dopo aver ricevuto l’informazione, è scattata l'operazione: apparentemente nulla di sospetto, ma una perquisizione accurata ha permesso di scoprire che in un’intercapedine del tavolo del soggiorno erano nascosti ben undici panetti di cocaina per un peso complessivo di dieci chili e mezzo. Naturalmente tutta la droga è stata sequestrata dalle forze dell'ordine e ora si sta indagando per capire chi usasse l'appartamento come magazzino per sostanze stupefacenti. Non c’erano segni di effrazione e le indagini si stanno attualmente incentrando sul proprietario e sui suoi familiari e conoscenti.
10 - Medolago, arrestato 32enne clandestino per spaccio
Nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 giugno, i Carabinieri di Treviglio hanno arrestato in flagranza di reato per spaccio di sostanze stupefacenti un marocchino 32enne, clandestino. L'uomo stava spacciando a Medolago nove dosi di cocaina per un peso complessivo di circa cinque grammi. Bloccato dai Carabinieri, è stato trovato in possesso della droga e di 370 euro in contanti, frutto dell’attività di spaccio.
16 GIUGNO
1 - Cinque Stelle: «L'ospedale fa acqua». La risposta: «Allarmismo vergognoso»
Il Movimento 5 Stelle Lombardia ha diffuso un video (a questo link) sull'allagamento all'Ospedale di Bergamo avvenuto dopo il temporale del 14 giugno. Dario Violi, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: «Sono immagini sconvolgenti, è vergognoso che una struttura pubblica costata mezzo miliardo di euro a soli 5 anni dall'inaugurazione faccia acqua da tutte le parti. In molti a Bergamo avevano chiesto di non costruire quell'ospedale su un acquitrino, ma i partiti non hanno sentito ragioni. Si trattava di spendere soldi pubblici e speculare, con il risultato che ad ogni acquazzone i corridoi hanno bisogno di secchi per le infiltrazioni dal tetto e gli scantinati diventano un acquitrino, causando disagi ai pazienti e grossi problemi di sicurezza. Un anno fa, il 27 giugno 2016, la pioggia era entrata in Hospital Street, in alcuni ambulatori al piano terra, al Pronto Soccorso, nella centrale del 118 e in alcuni locali di servizio. Stiamo parlando di un ospedale, che deve rispondere a richieste anche in emergenza e non di una piscina. I partiti di centro-destra, che hanno inaugurato in pompa magna l'ospedale, hanno buttato soldi pubblici in uno stagno e, pur conoscendo questa situazione, se ne stanno con le mani in mano. E sono i primi ad incensarsi dicendoci che sono loro quelli competenti. Liste d’attesa infinite per gli esami, strutture inadeguate, corruzione, tangenti: la sanità lombarda pubblica fa acqua da tutte le parti». A stretto giro di posta è arrivata la risposte del Pirellone: «L’allarmismo creato dai consiglieri regionali grillini sull’allagamento dell’ospedale Papa Giovanni XXIII è assolutamente vergognoso e strumentale. Non c’è stato alcun disservizio, stiamo valutando l’ipotesi di querela». Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. «Le immagini diffuse – ha spiegato l’assessore Gallera - si riferiscono alla notte del 4 giugno, quando l'intera zona a sud ovest di Bergamo è stata colpita da un eccezionale nubifragio le cui conseguenze sono state risolte nel giro di mezz’ora senza creare alcun tipo di disservizio. I fatti riportati dai grillini, artatamente costruiti per creare inutili allarmismi, dimostrano la totale mancanza di argomentazioni reali e serie nel tentativo di screditare e contestare l’eccellenza del Papa Giovanni XXIII». »Verso l'una di notte del 4 giugno scorso – ha sottolineato il direttore generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo Carlo Nicora - un pluviale in uno dei corridoi sotterranei si è sganciato, a causa della pressione dell'acqua che non riusciva a defluire, come è successo in tutto il quartiere della città, con acqua che, invece di entrare, usciva dai tombini. Mezz'ora dopo, il guasto era riparato e alle 5 il trasporto pesante, le cosiddette tartarughe, erano regolarmente funzionanti. La rete dei sotterranei misura 6 mila metri quadri, l'incidente ha interessato un tratto di 3 metri, con 2/3 centimetri d'acqua per pochi minuti. I pazienti – ha concluso Nicora - e persino la stragrande maggioranza degli operatori non si sono neppure accorti dell'accaduto». Sopra, una foto dei sotterranei scattata oggi.
2 - Donizetti Night, tutte le modifiche alla viabilità. Niente bottiglie di vetro
Arriva la Donizetti Night e Bergamo si prepara a uno degli appuntamenti più attesi da due anni a questa parte: sono molte le modifiche alla viabilità previste domani nel centro cittadino, per la prima volta scenario dell’importante kermesse dedicata a uno dei bergamaschi più illustri, il compositore Gaetano Donizetti. Per consentire l’allestimento della zona oggetto della manifestazione, l’area compresa tra piazza Matteotti e Largo Rezzara chiuderà al traffico veicolare a partire dalle 10 di domattina (con doppio senso di marcia in via Borfuro per poter garantire il transito verso e dal parcheggio sotterraneo nella via); dalle 12 è prevista la chiusura anche di viale Roma, nel tratto tra Porta Nuova e via Tasca; dalle 14 chiuderanno invece le aree davanti al Teatro Donizetti e il tratto nella zona di piazza Santo Spirito e infine dalle 15 sarà la volta di Largo Belotti. Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro dalle ore 18 di domani all’1 della notte di domenica in occasione dell’evento: il Comune di Bergamo ha emanato in queste ore un’apposita ordinanza, «per esigenze di pubblico interesse e a tutela dell’incolumità pubblica», tenendo in considerazione la numerosa partecipazione di cittadini a quello che è uno degli eventi più attesi in città in queste settimane. L’area in cui non sarà possibile vendere o detenere bevande in contenitori di vetro, ma solo in contenitori di plastica (nel caso di bottigliette, queste dovranno essere vendute senza tappo) è quella del cosiddetto “Sentierone allungato”, ovvero quella all’interno del perimetro formato dalle vie Camozzi, Largo Porta Nuova, Tiraboschi, Medaglie d’Oro, Zambonate, Cinque Vie, Piazza Pontida, Largo Rezzara, Sant’Alessandro (fino all’intersezione con via Garibaldi), via Garibaldi, via Tasca, via Petrarca, via Verdi fino all’intersezione con via Pignolo e la stessa via Pignolo nel tratto compreso tra via Verdi e via Camozzi. La violazione dell’ordinanza comporta una sanzione di 500 euro.
3 - Domino’s Pizza apre a Bergamo la sua nona pizzeria in Italia
Domino’s Pizza prosegue nel percorso di espansione in Italia e apre a Bergamo, in via Broseta 65, il nono punto vendita, il primo fuori dall’area metropolitana milanese. Aperto 7 giorni su 7 (dal lunedì al giovedì dalle 12:00 alle 23, dal venerdì alla domenica dalle 12:00 alle 24), oltre al servizio di consegna a domicilio (vera “specialità” della catena), il locale dispone di oltre 20 posti a sedere, connessione wi-fi gratuita ed ampia disponibilità di parcheggio esterno. La pizzeria di Bergamo occuperà oltre 15 risorse sin dall’inizio, portando ad oltre 150 il numero delle persone impiegate in tutti i locali Domino’s Pizza. Fondata in Michigan nel 1960 Domino’s è oggi la seconda più grande catena di pizzerie nel mondo e la prima catena di pizza a domicilio con più di 14.000 pizzerie in oltre 85 paesi nel mondo. Da ottobre 2015 Domino's Pizza è presente anche in Italia con un centro direzionale e logistico e 8 punti vendita su Milano.
4 - Guardie giurate nei quartieri di notte. Le paga il Comune, il via in autunno
Come già annunciato, la sicurezza nelle zone periferiche della città, di notte, passerà dalla vigilanza privata, come già succede in altri Comuni capoluogo. Dal prossimo autunno, nei quartieri, arrivano i vigilantes. Dalle due alle quattro guardie giurate armate in azione da mezzanotte e mezza alle 6,30, sette giorni su sette. I percorsi su cui si muoveranno saranno disegnati dalla polizia locale. Pronto un bando da 730mila di Palazzo Frizzoni per l'affidamento dell'appalto, presentato dal vicesindaco con delega alla Sicurezza Sergio Gandi, dal comandante della polizia locale Gabriella Messina e dal dirigente dell’ambito Sicurezza Virgilio Appiani.
5 - Parcheggio dell'aeroporto in fiamme a Grassobbio, bruciate 45 auto
Incendio di grandi dimensioni scoppiato nella notte a Grassobbio. Le fiamme si sono sviluppate all'interno del Parcheggio Blu di Grassobbio, una delle aree private a contorno dell’aeroporto.Sono bruciate 45 auto, di turisti e viaggiatori partiti dallo scalo. I Vigili del fuoco sono stati impegnati dalle 2 alle 5 con 3 squadre.
6 - Incidente sull'A7, tra i due morti un operaio di Monasterolo
Grave incidente, mercoledì verso le 16-30, sull’autostrada A7 Genova-Milano, all’altezza dell’area di sosta di Dorno nel Pavese. Due le persone morte, operai al ritorno da un cantiere a Genova. Una delle vittime è un bergamasco: Enrico Lazzaroni, 53 anni, di Monasterolo del Castello.
7 - Atb, arrivati cinque nuovi pullman. Ma il metrobus slitta al 2018
Cinque nuovi mezzi diesel ma euro 6 per l'Atb. Una buona notizie per l'ambiente e per l'età media del parco mezzi. Ma le dotazioni tecnologiche necessarie per far partire la Linea C (ovvero 12 mezzi elettrici), meglio nota come metrobus, non saranno pronte a settembre, come annunciato in prima istanza. C'è bisogno di più tempo, quindi si slitta al 2018.
8 - Da McDonald’s Italia (e da Bergamo) 470mila euro per la ricostruzione di Arquata
È stato presentato negli scorsi giorni il progetto per la ricostruzione di aree sportive e ricreative nel comune marchigiano di Arquata del Tronto e realizzato con il contributo di McDonald’s Italia. Arquata del Tronto è uno dei comuni rimasti fortemente colpiti dallo sciame sismico dell’estate e dell’autunno 2016, e questo progetto di riqualificazione è frutto di un’iniziativa solidale promossa da McDonald’s nei mesi di novembre e dicembre 2016, che ha visto anche gli 11 ristoranti della Provincia di Bergamo impegnati in prima linea per la causa. Ogni ristorante ha infatti donato 1 euro per ogni porzione di olive all’ascolana acquistata dai clienti a favore della ricostruzione del comune ascolano. Il successo dell’iniziativa ha superato le aspettative: sono stati raccolti 470.000 euro in soli due mesi. Questi fondi saranno utilizzati per la realizzazione di un nuovo campo sportivo polifunzionale dotato di un poliambulatorio e di aree verdi attrezzate nella frazione di Borgo Arquata e per la riqualificazione di un campo di calcio e di un parco pubblico nella frazione di Faete. Queste strutture saranno costruite, curate e gestite dal Comune di Arquata del Tronto e saranno a disposizione di tutti i cittadini arquatani che potranno così contare su nuovi importanti luoghi di aggregazione. Con questo progetto McDonald’s conferma la propria vicinanza ai territori in cui è presente. In Provincia di Bergamo, i ristoranti sono 11 e occupano oltre 300 dipendenti.
15 GIUGNO
1 - Investita da furgone in retromarcia. Perde la vita mamma di 31 anni
Tragico incidente oggi a mezzogiorni a Terno D'Isola, nel piccolo parcheggio davanti al negozio di mobili in giunco e vimini di via Roma. Una donna di 31 anni di origini marocchine è stata travolta dal furgone di un corriere in retromarcia. Era appena stata a scuola a prendere il figlio di 8 anni che ha assistito alla scena ed è rimasto leggermente ferito. Sul posto è subito arrivato il marito, disperato. Sembra che l’autista del furgone, di origine rumene, sia stato anche lui ricoverato in ospedale per le shock.
2 - Moto contro due auto a Riva di Solto: grave un 60enne milanese
In moto si è scontrato con due auto, oggi verso le 16, a Riva di Solto, sul lago d’Iseo. A bordo c'era un milanese di 60 anni che è attualmente in gravi condizioni: si trova ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
3 - Cento controlli della Polizia Locale sui motocicli
Controlli serrati su rumore, omologazioni e regolarità dei documenti: si potrebbe sintetizzare così il progetto di sicurezza stradale di questa estate rivolto principalmente alle due ruote. Il problema della rumorosità di una piccola, ma fastidiosa quota di motocicli e ciclomotori è da sempre segnalato come un elemento di disturbo, soprattutto nel periodo estivo, in tutta la città ed in particolare in occasione dei tanti eventi e in prossimità degli spazi estivi promossi dall'Amministrazione. Il Comune di Bergamo ha organizzato controlli costanti per tutelare i residenti dal rumore eccessivo del traffico su due ruote, particolarmente concentrati nelle strade di accesso a Città Alta. Sono quasi 100 i mezzi controllati dalla Polizia Locale nelle scorse settimane, controlli mirati ad accertare scarichi irregolari (e quindi rumore oltre le soglie di legge), il mancato rispetto dei limiti di velocità, mancate revisioni e infine l’assenza di documenti di circolazione. 26 sono i mezzi sanzionati dagli agenti del Comando di via Coghetti: circa una decina proprio per l’eccessivo rumore prodotto dalle motociclette in transito. Una manciata anche le sanzioni per mancata revisione dei mezzi e per mancanza di documenti di circolazione, tre per eccesso di velocità. Sanzioni anche per la mancanza di specchietto retrovisore su sette motorini.
4 - Quel falso principe e scroccone con guardia del corpo a Seriate
Uno dei suoi colpi più spettacolari lo piazzò a Santa Margherita ligure esattamente due anni fa, insignendo del titolo di «contessa dei Gigli» nientemeno che Pamela Anderson, nella pomposa cerimonia del »Ballo dei gigli» (con annessa cena di beneficenza a botte di 120 euro a testa. Ma oggi il sedicente principe del Montenegro Stefan Cernetic non solo è stato sbugiardato, ma pure denunciato in Puglia. Spacciandosi per un principe del Montenegro avrebbe infatti usufruito gratuitamente di soggiorni in resort di lusso: l’uomo è stato scoperto e denunciato dai carabinieri di Brindisi. Triestino di nascita, torinese d’adozione, l’uomo pare si spacciasse per personalità di spicco della nobiltà brindisina tanto da farsi ospitare in resort di lusso e incontrare imprenditori e autorità religiose. Ieri è stata perquisita anche la casa del suo autista e guardia del corpo, 50enne incensurato di Seriate.
5 - I canestri al campo di via Pilo sono finalmente arrivati
Proseguono i lavori al campo da basket di via Rosolino Pilo. C'era una certa apprensione tra i cestisti, perché il 30 giugno e 1 luglio il playground di Valtesse ospita l'importante torneo King of the Pilo, che da quest'anno ha prestigio nazionale.
6 - Individuato l'aggressore dei pendolari, ma era già in carcere
Eta considerato il terrore dei pendolari perché aveva colpito almeno due volte nelle stazioni della Milano-Bergamo. Potrebbe averlo fatto anche volte, anche a bordo dei treni, sostengono gli inquirenti. Individuato un 21enne marocchino già in carcere a Bergamo per una precedente condanna: lo scorso aprile, mentre era ai domiciliari, sarebbe evaso per compiere due colpi: si sarebbe fatto consegnare uno smartphone da un 15enne a bordo di un treno a avrebbe minacciato con un coltello un’anziana di Trecella, nel Milanese, per rubarle la borsa.
7 - Dopo 13 anni un matrimonio a Valleve
Nozze dopo 13 anni senza fiori d'arancio in paese. È successo a Valleve, dove i 133 abitanti hanno fatto festa a una giovane coppia di sposi: Giulia Cattaneo e Mattia Monaci, gestori del rifugio Terre Rosse in Val Carisole a Carona.
8 - Danni ingenti per il maltempo nell'hinterland
Il temporale di ieri sera ha fatto numerosi danni nell'hinterland. Il peggio a Dalmine, dove un'abitazione è stata scoperchiata dal tetto e gli interni sono stati investiti dall’acqua. Pesanti i danni del nubifragio di mercoledì sera anche a Seriate, dove la forza del vento ha abbattuto la tensostruttura delle feste della parrocchia in zona San Giuseppe.
14 GIUGNO
1 - Taglio dell'erba in città, da lunedì sono al lavoro più di 10 squadre
Nell’area verde della Fara nella mattinata di oggi hanno lavorato, come da cronoprogramma, i giardinieri della ditta che si è aggiudicata l’appalto per il taglio dell’erba in città: venerdì scorso è stato infatti sottoscritto il nuovo contratto di servizio e a partire da lunedì 12 giugno sono al lavoro in città oltre una decina di squadre. Lo precisa una nota del portavoce del sindaco Gori, Francesco Alleva. Sono stati risolti quindi i problemi che nelle scorse settimane si erano verificati con una delle ditte subappaltanti: quello attuale è infatti un periodo di sovrapposizione tra i due contratti di servizio e pertanto in questi e nei prossimi giorni saranno al lavoro in città il doppio delle squadre solitamente utilizzate.
2 - Volo di 6 metri da un ponteggio, grave operaio di una ditta bergamasca
Ha fatto un volo di sei metri, un operaio di una ditta bergamasca al lavoro su un immobile di Montecchio (Reggio Emilia). L'uomo è finito già da un ponteggio sfondando le reti protettive, cadendo al suolo e battendo violentemente la testa. Richiesto l’intervento dell’elisoccorso per trasportare l’operaio, bresciano, all’ospedale di Reggio Emilia: non è in pericolo di vita.
3 - Spaccio di cocaina da Rovigo a Bergamo, sette in arresto
Un maxi giro di cocaina con base nello studio di un professionista molto noto a Rovigo ha portato a sette arresti e numerose denunce. Sono state eseguite perquisizioni nelle abitazioni di commercianti e imprenditori, con controlli che si sono estesi fino a Bergamo.
4 - Gori: «Maroni non è invincibile». Ma va cauto sulla sua candidatura
Le frasi di circostanza restano, ma ieri, pungolato dalla stampa, ha dichiarato: «Non penso affatto che Maroni sia invincibile». Parola del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, rilanciate dal Corriere della Sera Bergamo. Il primo cittadino le ha pronunciate ieri a Palazzo Lombardia, in occasione della presentazione dell settima edizione dei «Maestri del paesaggio». «Qualcuno ha fatto il mio nome - ha aggiunto, parlando della sua candidatura - ma la decisione non è presa. Non dobbiamo essere precipitosi nel decidere».
5 - Scalatore solitario del campanile di Stezzano in azione: fermato a metà
Lo attirava da tanto tempo, quel campanile, ecco perché ha deciso di scalarlo. Così avrebbe detto D.M., 34 anni, dell’alta Val Brembana, agli agenti della Polizia locale di Stezzano che lo hanno sorpreso mentre scalava la torre campanaria della parrocchia di San Giovanni Battista. Sono in corso i lavori di restauro. Il 34enne si trovava poco oltre la metà della torre, a circa 40 metri d’altezza. L'uomo è stato segnalato alla Procura di Repubblica.
6 - Tutte vendute le sedie del Teatro Donizetti in 24 ore
Tutte vendute le poltrone del Donizetti. La mail del teatro è stata inondata di richieste, visto anche il prezzo modico della vecchie sedie, in vista della ristrutturazione del teatro: 30 euro per una, 50 e 60 euro per blocchi di 2 o 3. I più veloci riceveranno una mail di conferma per il ritiro delle poltrone che andranno ad abbellire, e ad arricchire di storia, molti salotti.
7 - Giorgio Marchesi per una sera anima del suo vecchio quartiere
Lui ormai è una star della televisione, protagonista di molte fiction. Ma Giorgio Marchesi, classe 1974, nonostante viva a Roma da anni, non ha dimenticato il quartiere in qui è cresciuto, e dove ancora vive la sua famiglia d'origine. Così, venerdì sera, Marchesi è stato coinvolto come animatore della festa del locale oratorio del Sacro Cuore, in via Carnovali. Per tutte le sua fans un'occasione per vederlo all'opera, dal vivo, in un ambiente senza filtri.
8 - Ritrovata l'auto rubata ai volontari di Selvino
Aveva fatto notizia il furto di una Panda con la scritta sulla fiancata «Noi per loro». Apparteneva ai volontari di Selvino. Ora però c'è una buona notizia che viene data direttamente da Diego Bertocchi, primo cittadino del paese, via Facebook: «Informo la cittadinanza che l’auto dei volontari “Noi per loro” è stata ritrovata questa notte. Vi terrò aggiornati». Il ritrovamento è avvenuto nella notte, a Ciserano, zona Zingonia.
13 GIUGNO
1 - Piazza Vecchia non sarà più verde. Il paesaggista la lascia di ghiaccio
Dal 7 al 24 settembre Bergamo torna capitale del paesaggio con la settima edizione di I Maestri del Paesaggio, quest'anno dedicata al tema del cool landscape. Per 18 giorni i luoghi più suggestivi della città - tra vicoli, corti, chiostri e giardini - diventeranno il set per concorsi fotografici, concerti, allestimenti e percorsi di land art. La manifestazione organizzata dal Comune di Bergamo e dall'associazione Arketipos con il contributo della Regione è stata presentata a Palazzo Lombardia. Il paesaggista olandese Lodewijk Balijon, chiamato a progettare l'allestimento di Piazza Vecchia per il 2017, ha pensato all'installazione di un grande blocco di ghiaccio e di un «tetto» di palloni con l'obiettivo di innescare una riflessione sul riscaldamento globale.
2 - Orio al 61esimo posto tra gli aeroporti del mondo per qualità dei servizi
Un'indagine di Altroconsumo su 178 scali aeroportuali nel mondo ha conferito a Orio al Serio 4 stellette su un massimo di 5 e il 61esimo posto nel ranking mondiale. Premiata la ristorazione, definita eccellente, buoni risultati sull’esperienza aeroportuale in genere ma una scarsa considerazione dei bagni.
3 - Nuovi autobus a gasolio per Atb: giovedì la presentazione
Giovedì a mezzogiorno, nel deposito Atb di via Monte Gleno 13, avrà luogo la presentazione alla stampa dei nuovi autobus a gasolio che integrano il parco mezzi aziendale. Come età media e sostenibilità ambientale, l'azienda di trasporto pubblico bergamasca è a i primi posti a livello nazionale. E i conti sono in ordine.
4 - In vendita le poltrone del Donizetti. Per portarsi a casa un po' di storia
Volete portarvi a casa delle poltrone imbottite di storia? Con quel velluto rosso che ha ospitato per oltre 30 anni gli spettatori del Donizetti e che ora non serve più, visto che il teatro viene sottoposto a restauro? Basta scrivere una mail a segreteria@fondazioneteatrodonizetti.org entro il 23 giugno. C'è da aspettarsi un grande numero di richieste, quindi eventuali nuove condizioni di accesso al bando (perché di bando si tratta) verranno comunicate eventualmente in seconda istanza. Almeno questa è l'impressione che si ricava dalle reazioni suscitate dalla notizie su Facebook.
5 - Permessi auto, il 30 per cento non ha ancora rinnovato
Il permesso per la sosta nelle strisce gialle va rinnovato, pagando. Sette cittadini su dieci l'hanno già fatto, scrive il Corriere della Sera Bergamo. Gli altri tre non ancora. Ritardatari? Forse. Oppure hanno un posto auto privato e, visto che adesso in città il parcheggio nelle strisce gialle si paga (da 60 a 120 euro all’anno), potrebbero aver deciso di non fare più il pass dei residenti. Del resto «questo era uno dei nostri obiettivi: ridurre il numero di macchine parcheggiate sulla strada. Ci aspettavamo questo calo».
6 - Grave incidente nella notte a Curno: auto ribaltata, due feriti
Un'auto si è ribaltata nella notte in via Brembo, a Curno. Ci viaggiavano un ragazzo e una ragazza rispettivamente di 22 e 23 anni. Sono entrambi feriti, di cui uno in modo grave. Dal pronto soccorso del Papa Giovanni sono partite due ambulanze e un’auto medica. Intervento anche dei vigili del fuoco.
7 - Bocconi avvelenati segnalati al parco di via Coghetti
Un'altra segnalazione di bocconi avvelenati in città. È stata trovata una polpetta avvelenata nella zona area cani del parco di via Coghetti: lo segnala l'associazione Amici del Rifugio del Cane di Seriate. È già stata sporta denuncia alla polizia locale e ambientale che si riserva di visionare le immagini delle telecamere private.
8 - Colpita una gang dedita allo spaccio di droga, 9 arresti (anche a Bergamo)
All’alba di martedì 13 giugno i carabinieri del nucleo investigativo di Cremona, al termine di una prolungata indagine, hanno eseguito 9 misure di custodia cautelare a carico di 3 italiani e 6 extracomunitari tutti accusati di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente in concorso. Gli arrestati erano residenti nelle province di Cremona, Bergamo, Torino, Catania e Cosenza. I militari hanno inoltre eseguito 12 perquisizioni domiciliari e denunciato 8 persone per lo stesso reato. La droga, principalmente cocaina, eroina e hashish, affluiva dalle limitrofe province di Bergamo e Brescia nel Comune di Soresina (Cremona), per il successivo spaccio in ambito locale.
12 GIUGNO
1 - Bergamasco velocista della tastiera. Premiato un 17enne di Caravaggio
Si è svolta sabato 10 giugno in municipio a Ravenna la cerimonia di premiazione nazionale dei Campionati di velocità alla tastiera del computer organizzati via Internet dalla Federazione internazionale dell’informazione e della comunicazione (Intersteno) e giunti quest’anno alla quindicesima edizione. I partecipanti sono stati 1400, da trenta nazioni. A livello nazionale, da segnalare il risultato di Andrea Aklaghi Farsi di Caravaggio, 17 anni, oro nella lingua madre e nella multilingua (16 lingue).
2 - Che spettacolo la presentazione del nuovo yacht Riva di extra lusso a Sarnico
Una presentazione spettacolare quella di sabato a Sarnico per il nuovo yacht di extra lusso firmato Riva. Era un'anteprima mondiale per il nuovo gioiello made in Italy, realizzato nel cantiere del Sebino. Il sindaco del paese Bertazzoli ha scritto su Facebook: «La Riva per Sarnico deve diventare ciò che la Ferrari è per Maranello».
3 - Un conte di Bergamo ha sposato Jessica Chastain
Lui, invidiatissimo, ha sposato una splendida attrice 40enne americana: Jessica Chastain. Si tratta di Gian Luca Passi, discendente dell'antica famiglia Passi de Preposulo, originaria di Bergamo. Ora però è trevigiano. La coppia sta insieme dal 2013 e, anche se ha chiesto il massimo riserbo per l’evento, su Twitter non mancano le foto della cerimonia, scattate dai fan, tenutasi nella villa di famiglia di lui, Villa Tiepolo Passi, a Carbonera, Treviso.
4 - Seriate, ladri in casa nella notte nella camera di mamma e bambino
«Questa notte in via libertà 41 sono entrati i ladri. Ero a casa di mia mamma con il mio bimbo di 10 mesi e sono anche entrati nelle camere in cui eravamo noi. Non si può più vivere in questo schifo di mondo! State attenti». Così scrive su Facebook, all'interno del gruppo Sei di seriate se..., una madre. Il furto è avvenuto ieri notte e nessuno si è accorto di niente, forse grazie all'utilizzo di gas narcotizzante. Asportati solo due telefoni e un orologio. Il marito della donna era al lavoro.
5 - Ladri senza cuore: rubata la Panda dei volontari a Selvino
Ladri senza scrupoli a Selvino: hanno fatto sparire la Fiat Panda dei volontari, non certo un'auto di lusso. Tra l'altro sulla fiancata c'è pure la scritta «Noi x loro». L'associazione si occupa tra l’altro di consegnare i pasti a domicilio ad anziani e bisognosi. Era stata acquistata grazie alle donazioni dal fondatore dell’associazione Giancarlo Acerbis, morto ad aprile.
6 - Albino, incidente grave sulla ex provinciale stamattina: tre feriti
Grave incidente stamattina attorno alle 6 sulla ex provinciale ad Albino. È avvenuto uno scontro tra due auto, con conseguenze per tre persone di 18, 35 e 36 anni. Uno dei feriti è grave ed è stato trasportato al Papa Giovanni d’urgenza con l’ambulanza. Problemi per il traffico, visto che la strada è rimasta chiusa fino alle 9 per permettere i soccorsi e lo spostamento dei mezzi coinvolti.
7 - Grande successo di pubblico per la notte bianca dello sport
Giunta alla sua ottava edizione, la Notte Bianca dello Sport di Bergamo, organizzata da Proloco Bergamo e Teamitalia, ha riscontrato un incredibile successo di pubblico. Sabato scorso, dalle 18 alle 24, spettacoli ed esibizioni hanno trasformato per una notte il Sentierone in una grande palestra a cielo aperto completamente gratuita. Associazioni e federazioni hanno presentato la loro attività e permesso al pubblico di provare direttamente gli sport. Tantissime le discipline sportive coinvolte nella Notte Bianca dello Sport 2017: capoeira, kravmaga, crossfit, tessuti aerei, scuola di volo, samba de roda, basket, parkour, zumba, hip hop e fitness, yoga, pilates, dimostrazioni di trattamenti ayurvedici, ginnastica artistica e acrobatica, danza, tiro con l’arco, bocce, nordic walking, sub, esibizioni di trial da togliere il fiato, pallavolo, jumping, personal training, roda di capoeira, scherma, arti circensi, tiro a segno.
8 - C'è un bergamasco ai vertici della Lamborghini: Paolo Poma
Automobili Lamborghini rinnova i proprio vertici con la nomina di un bergamasco, Paolo Poma, Chief financial officer e consigliere delegato. Poma va ad integrare la squadra guidata dal Chairman e Chief executive officer Stefano Domenicali. Poma, classe 1966, laureato in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano e proveniente da Volkswagen, assume la responsabilità del settore Finanza, Amministrazione e Controllo, It, Ufficio Legale, Compliance e Risk Management.