Alla scoperta delle foreste lombarde con quattro tappe in terra orobica
48 Tappe, 42 giornate di cammino (a piedi e in bici) e più di 700 chilometri. Questi sono i numeri di Cammina Foreste 2017, l'evento che ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) organizza nell'ambito dell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile. Con questo evento si vuole divulgare e promuovere le 20 foreste presenti in Lombardia e nel Parco Nazionale dello Stelvio, mostrando la loro biodiversità, i valori che le distinguono e le persone che vi risiedono, il loro lavoro e i loro prodotti con le potenzialità di crescita presupposte per i prossimi anni. Durante il cammino verranno aperti al pubblico dieci incontri tematici per promuovere confronti su temi che porteranno alla costruzione di un Libro Verde delle foreste Lombarde, che raggrupperà tutti i temi più significativi raccolti in questo percorso. Agli incontri sono invitati i cittadini, le associazioni e tutti gli enti locali operanti nel settore che possono contribuire a migliorare aspetti critici e problematici.
Il viaggio completo. ERSAF ha costituito un piccolo gruppo di base che seguirà tutto il viaggio, composto da operatori dello stesso ente e da testimonial locali: giornalisti, blogger, ma anche rappresentanti del territorio e sindaci dei Comuni locali che verrano toccati nelle varie tappe dell'evento, che si alterneranno di volta in volta. A guidare il gruppo un accompagnatore ufficiale, individuato dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, che ha la responsabilità delle persone appartenenti alla squadra. La rassegna è iniziata l'11 giugno, con partenza dalla Riserva Naturale Isola Boschina (MB) e terminerà il 22 luglio, presso l'alpeggio della Costa del Palio, proprio sotto le pendici del Resegone.
Le due tappe aperte a tutti. Due tappe vengono aperte a tutti, ed entrambe compiono un giro ad anello, con partenza ed arrivo nello stesso luogo. La prima in terra bergamasca si tiene lunedì 26 giugno, con partenza e arrivo al Passo del Vivione. Questa tappa prevede circa sei ore di cammino e più di 18 chilometri di lunghezza. Il percorso si snoda lungo ampi pendii erbosi fino alla Foresta Legnoni e alle sue antiche miniere. La seconda tappa, sempre libera, si svolge lunedì 3 luglio con partenza da Filorera (SO), lungo la bellissima Val di Mello e la foresta della Val Masino. Un facile tracciato di circa 4 ore con 15 chilometri di sviluppo porterà l'escursionista alla scoperta di una delle più belle foreste lombarde.
Tutte le possibilità per gli escursionati. Chi desidera partecipare alle altre tappe a due possibilità: la prima è riservata alle associazioni presenti nel territorio e consiste nell’affiancare il gruppo che organizzerà l’escursione in alcuni di questi tracciati. Numerose tappe saranno infatti adottate da partner locali, come il CAI e le ProLoco. In questo caso, se qualche gruppo o associazione fosse interessata a partecipare può contattare gli organizzatori. La seconda possibilità consiste in una serie di tappe aperte alla partecipazione di un numero limitato, per motivi logistici, di persone. La gita viene sempre condotta da Accompagnatore di Media Montagna o da una Guida Alpina ed è richiesto un allenamento adeguato all’escursione a cui si desidera partecipare, in base alle difficoltà indicate. La partecipazione è riservata ad adulti ed i minori devono essere accompagnati. Per ognuna di queste soluzioni è obbligatoria l'iscrizione sul sito di Cammina Foreste 2017. Esiste anche la possibilità di seguire il gruppo in totale autonomia organizzativa e logistica. In questo caso l’accompagnatore non può assumersi responsabilità per le persone non facenti parte del gruppo organizzato. Tutte le tappe sono consultabili con itinerari, lunghezza e durata sempre sul sito della manifestazione, dove è anche possibile iscriversi.
Riportiamo brevemente quelle in terra bergamasca:
23 Giugno: dal Rifugio Magnolini a Giogo della Presolana.
24 Giugno: da Giogo della Presolana a Schilpario.
25 Giugno: da Schilpario al Rifugio Passo del Vivione.
11 Luglio: dal Rifugio Benigni al Rifugio Grassi.
La prima tappa. Il taglio del nastro di Cammina Foreste 2017 è avvenuto in compagnia delle autorità locali e di Marco Masserini, Accompagnatore di Media Montagna e residente a Bergamo, che ha guidato il gruppo nelle prime due tappe: «La partenza è avvenuta dall'Isola Boschina, la più antica isola del fiume Po e riserva naturale dal 1985. Il percorso si è svolto a piedi nel primo tratto, lungo gli argini del fiume, poi in motonave lungo il Mincio, fino a Mantova. Da lì, montati in sella alle bici, abbiamo raggiunto l'azienda agricola ERSAF di Carpaneta e la sua omonima foresta. La seconda tappa si è invece svolta completamente in bici per più di 50 chilometri di sviluppo, lungo la bellissima Riserva Naturale di Bosco Fontana».