Sabato 1 e domenica 2

Il weekend nelle valli orobiche #17 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #17 Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante le sorprese e gli imprevisti meteo sembra che il fine settimana volga verso giornate di sole. In attesa di averne la conferma (o di scoprire i capricci di Giove Pluvio) andiamo a scoprire gli eventi in programma questa settimana nelle valli orobiche.

 

Sabato 1 luglio

A Carona, presso il caratteristico Lago Alpino, si svolgono due giorni di festa con attività sportive, gastronomiche e culturali. Dalle ore 9 di sabato fino alle ore 18 di domenica. Per informazioni, scrivere qui.

Ad Averara si tiene Formaggi divini. Un percorso enogastronomico che permette di attraversare alcuni tratti dell’antica Via Mercatorum. È consigliabile indossare calzature adatte ad una passeggiata su sentieri. Il percorso è semplice, senza particolari dislivelli e prevede una durata di circa 90 minuti. Ogni partecipante potrà partire liberamente in totale autonomia, tra le ore 16.30 e le ore 20. Il costo di partecipazione all’iniziativa è di 15 euro per gli adulti, mentre sarà gratuito per i bambini fino a 12 anni. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. In questo caso il percorso verrà ridotto.

Nel bel paese di Olmo al Brembo si svolge l'Ulem Fest. La festa, organizzata dalle associazioni locali, prevede una cena tipica bergamasca di fronte alla chiesa del paese e a seguire musica revival con Dj Rufus. Dalle ore 19 fino a tarda serata.

La bella cornice di San Pellegrino Terme vede come sempre una serie di eventi, pronti ad accogliere turisti e villeggianti. È prevista una festa in Oratorio con cena dalle ore 19, a seguire il concerto proposto dalla Banda di Gandino presso la Piazza del Municipio alle ore 21. Continuano anche le visite guidate al Casino di San Pellegrino e alle Grotte del Sogno. Per informazioni e prenotazione, scrivere qui o telefonare 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte viene sospesa.

In alta Val Brembana, a Valtorta, si tiene un itinerario alla scoperta delle terre dei Baschenis, dinastia di pittori delle valli Averara e Stabina. Il percorso prevede la visita alla Chiesa parrocchiale dell’Assunta, alla Chiesetta di Sant’Antonio alla Torre, alla segheria idraulica, al maglio e al mulino. Ritrovo alle ore 15 presso la parrocchiale del paese. Per informazioni, qui.

Movida e voglia d’estate! Zogno apre la stagione con la Notte Bianca che anche quest’anno si presenta ricchissima di attività, attrazioni collaterali e spettacoli, che animeranno il paese e il suo centro storico. La Notte Bianca sarà promossa nell’abitato zognese grazie ad una lunghissima serie di spettacoli musicali e d’animazione, visite gratuite nei maggiori luoghi d’interesse culturale e particolari sconti nelle attività commerciali «Punto Amico». Un’occasione da non perdere.

Ci spostiamo ad Aviatico, dove gli occhi sono puntati su Saturno. L’Osservatorio sarà aperto gratis e senza prenotazione dalle 21 alle 24 e Saturno sarà il protagonista assoluto della serata, ma non l’unico attore del meraviglioso spettacolo che il cielo ci offre. Dalle ore 21 a mezzanotte, per informazioni 0350521582 oppure qui.

Dopo le stelle ci spostiamo a Selvino, dove ci terra compagnia la Notte Bianca con ospiti, musica e animazione.

A Gorno ci attende un’avventura lungo le miniere della Val del Riso, attraverso il sito minerario, alla scoperta degli antichi fabbricati utilizzati dai minatori durante il loro lavoro e dei loro antichi mestieri. Il ritrovo è fissato alle ore 15 in Piazza Riso, il costo è 5 euro compreso di degustazione finale. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063.

Sempre in Val Seriana, a Parre, si tiene 8° Gir de Fontan de Par. Partenza dal ristorante Miravalle per un’escursione gastronomica di 17 km a tappe, alla scoperta delle fontane parresi disseminate sulle montagne. Pranzo al Rifugio Vaccaro a base di Scarpinocc. Costo escursione: 20 euro adulti e 10 euro i bambini fino ai 12 anni. La quota sarà da versare alla partenza e l’escursione verrà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica. Richiesto un abbigliamento adeguato da montagna. Per informazioni, qui.

Sport e Sapori va in piazza a Clusone. In occasione degli Stati Generali della Montagna, la Comunità Montana Valle Seriana e PromoSerio organizzano Sport e Sapori in Piazza, una giornata dedicata alla valorizzazione della vacanza attiva ed enogastronomica in ValSeriana e Val di Scalve. Saranno presenti diversi produttori facenti parte del progetto Sapori Seriani e Scalvini. Anche gli amanti dello sport non rimarranno delusi e potranno dilettarsi nella pratica di diverse attività, tra cui la palestra d’arrampicata e il bike park. Dalle ore 14 alle ore 21 presso Piazza Manzù e Piazza della Rocca.

 

Domenica 2 luglio

Il Suono delle Montagne va in scena presso il Rifugio Calvi di Carona. Un incontro con concerto in alta quota eseguito dalla Federazione Campanari Bergamaschi. Il rifugio offre un servizio bar e ristorante con prodotti tipici. Alle ore 10.30 Santa Messa, a seguire alle 11.30 concerto con ospite il maestro Martin Mayes.

Nel borgo di Pianca, frazione di San Giovanni Bianco, si svolge la tradizionale festa della Madonna della Pietà. Alle ore 10 si tiene la 4° scalata della Pianca, a seguire pranzo con prodotti tipici. La festa proseguirà fino a sera.

A Serina si svolge invece una passeggiata enogastronomica sotto le pendici del Monte Alben. Partenza dalla pista da sci Cà di Zòcc per una lunghezza di circa sette chilometri. Dalle ore nove prevista colazione a buffet. A seguire nei vari punti di ristori aperitivi, primi e secondi fino alla grigliata di carne con polenta! Per veri buongustai. Il costo è di 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini. Iscrizioni al numero 3482993384. In caso di maltempo la giornata verrà rinviata alla domenica successiva. Sempre a Serina, ma nella frazione di Corone, si tiene dalle 19 la festa del paese con servizio ristoro e cucina tipica.

Sempre ricca di eventi San Pellegrino, con le aperture del Casinò, delle Grotte del Sogno e dei vari mercatini, che spaziano da quello dell’antiquariato fino al mercato bio con prodotti tipici. Dalle 14 alle 19, presso l’isola pedonale, sarà anche possibile divertirsi con i giochi di una volta.

A Foppolo è invece previsto l’arrivo del Dordone Sky Bike, pedalata ai confini del cielo da Fusine a Foppolo. Tutte le informazioni e le iscrizioni, qui.

Ci spostiamo in Val Seriana, dove nella bella Valbondione ci attende un doppio evento. Gli amanti della natura potranno cimentarsi nell’osservazione degli stambecchi presso l’Osservatorio faunistico di Maslana. Il ritrovo è previsto alle 9.30 presso il Palazzetto dello sport del paese. All’arrivo all’osservatorio proiezione di diapositive floro-faunistiche e sulla costruzione della diga del Barbellino; a seguire pranzo in ambiente riscaldato. Alle 14 si ritorna in paese transitando al vecchio borgo di Maslana con visita all’orrido del Goi del Cà. In concomitanza si svolge anche la prima Mangialonga, camminata enogastronomica che si snoda sul Sentiero dei Sapori attraverso le baite di Valbona fino a Maslana e ritorno a Valbondione. Il percorso è adatto a tutti. La quota di iscrizione è di 15 euro per gli adulti e 10 per i bambini fino 14 anni. Tutte le informazioni e iscrizione obbligatoria al sito.

A Parre il Rifugio Santa Maria in Leten è in festa! Dalle 11 messa celebrata da Don Armando. A seguire pizzoccheri e formaggio di monte offerti dal Rifugio. Per informazioni: Fiorina Adolfo 035.701613 348.7458088 .

Passeggiare imparando l’arte del formaggio. È l’evento proposto a Ripa di Gromo, dove durante un percorso immerso nel verde, tra l’arte del barocco alpino e la natura con l’osservazione delle erbe officinali, visiteremo l’azienda agricola Burlandi dove potremo assistere alla produzione del formaggio di malga che poi degusteremo! Ritrovo ore 10 in via Ripa Alta presso il parcheggio della Chiesa di S.Maria Elisabetta. Costo 5 euro compresa degustazione, prenotazione obbligatoria allo 035.704063.

A Castione della Presolana si svolge la tradizionale Festa di San Pèder. Appuntamento annuale presso l’antica chiesetta collocata nella splendida Valle dei Mulini a Rusio. Alle ore 11 Santa Messa, a seguire rancio alpino a base di prodotti tipici. Il pomeriggio verrà trascorso con canti in compagnia. Informazioni qui.

In Piazza dell’Orso a Schilpario possiamo invece ascoltare l’incantevole voce del soprano Silvia Lorenzi, con la sua performance Vette di Latte. Una melodia narrata e cantata, che si dipana e sviluppa attraverso una voce e un filo narrativo. Alle ore 17.

Seguici sui nostri canali