UlisseFest

Le dieci cose da non perdere al festival dedicato al viaggio

Le dieci cose da non perdere al festival dedicato al viaggio
Pubblicato:
Aggiornato:

«Bergamo diventa per tre giorni una terrazza con vista mondo». Parola di Angelo Pittro, direttore commerciale di Edt, che da 25 anni edita in Italia le mitiche Lonely Planet Italia, dette «bibbie» dei viaggiatori. Proprio l’Edt ha deciso di festeggiare il traguardo in Città Alta (in piazza Vecchia, piazza Mascheroni, nel chiostro di San Francesco, al Seminarino, e a Sant’Agostino) organizzando da oggi (venrdì 30) a domenica la prima edizione di «UlisseFest - Viaggi, incontri e altri mondi», rassegna a base di dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film e cibi da tutti i continenti. I protagonisti di UlisseFest sono esploratori, giornalisti, scrittori, fotografi, registi, studiosi, personaggi noti che – accompagnando alla fine del mondo o a due passi da casa – fanno sentire parte di una straordinaria avventura. Il programma è ricchissimo: ecco le dieci cose secondo noi da non perdere.

 

Professione: reporter

L’inviato speciale tra fiction e realtà, oggi (venerdì 30)  alle 17 in piazza Vecchia. Tra i partecipanti Lorenzo Tugnoli, fotografo: il suo lavoro è apparso su varie testate internazionali fra cui The New York Times, The Wall Street Journal, Le Monde, Newsweek, Time Magazine, Wired, The New Republic, The Atlantic, Der Spiegel, LFI – Leica Fotografie International. Collabora stabilmente con il Washington Post. C'è anche Enrico Franceschini, che gira il mondo da più di trent’anni come corrispondente estero per il quotidiano la Repubblica, per il quale ha ricoperto le sedi di New York, Washington, Mosca, Gerusalemme e Londra, dove vive dal 2003. Ci sono anche Francesca Borri e Giulia Tornari.

 

Big Peruvian Night

Un lungo viaggio tra i colori, i profumi e i suoni del Perù al Parco di Sant'Agostino venerdì 30 giugno. Alle 21.30 si parte con il Dj set di Martin Morales. Che è anche (e soprattutto) un gran cuoco: chiedetelo ai londinesi, dove vive. Ineguagliabile il suo chevice.

 

Viaggio negli Usa più remoti

Un deserto chiamato America: viaggio nel cuore degli Stati Uniti come di solito non li si vede. Spazi immensi e sovrumani silenzi. Con Giorgio Vasta, Ramak Fazel, Mauro Buffa e Guido Mattioni. Sabato 1 luglio alle 11 in Piazza Vecchia.

 

Vie e viandanti

Un pioniere del viaggio a piedi, un narratore in cammino, un esploratore del turismo virtuale. Tre approcci diversi a confronto, il viaggio che diventa forma di avventura geografica e interiore. Sabato 1 luglio alle 16 in piazza Mascheroni l'appuntamento è con Riccardo Carnovalini, Giuliano Vantaggi, Davide S. Sapienza e Roberto Mantovani.

 

Radio Capital Live

Uno speciale del programma 42 di Radio Capital, dalle 11 alle 23 di sabato 1 luglio in piazza Vecchia, con Luca Bottura ed Enrico Bertolino.

 

Lonely Planet celebration night

Lonely Planet festeggia a Bergamo, sabato 1 luglio dalle 21 a Sant'Agostino, i suoi primi venticinque anni in Italia. UlisseFest sarà l’occasione perfetta per celebrare l’avventura iniziata nel 1992, una storia che ha contribuito a cambiare radicalmente l’approccio al viaggio nel nostro paese. Una notte di mezza estate tutta da vivere, tra spettacolo e musica, per fuggire altrove. Si comincia con le atmosfere uniche dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, che a Bergamo, in collaborazione con PugliaPromozione, porterà i suoni, il calore e la tradizione di un territorio unico. Si prosegue con il Dj Set di Radio Capital, a cura di Laura Gramuglia e Tommaso Checchi: Balliamo sul mondo sarà un meraviglioso viaggio nella musica lungo un quarto di secolo.

 

Brunch per duo

Se non li conoscete ancora saranno una gradita sorpresa. Mary Calccio e Andrea Lucatello di Radio Capital vi aspettano domenica alle 11 in piazza Vecchia per una puntata speciale di Brunch Per Duo, programma di Radio Capital. Un umorismo splendido, il loro, che affronta il mondo dell'enogastronomia con soave leggerezza (e qualche colpo basso da ridere).

 

Chef Rubio

Un diro bisunto dello stivale? Domenica 2 luglio non mancate all'appuntamento con Chef Rubio, il più amato esperto di street food. Racconterà i suoi viaggi, i gusti e i disgusti. Con lui Luca Iaccarino. In televisione Rubio ci ha insegnato che più è grasso, meglio è. E che viaggiare a anche un gran divertimento. 

 

Un paese e intorno la guerra

La bellezza che resta, la vita che resiste. Il racconto di un giornalista straordinario tra paesi e popoli devastati dai conflitti. Con Toni Capuozzo e Emilio Targia.

 

Marco Paolini

C'è anche Piccola Odissea Tascabile al Teatro Sociale, domenica alle 21. Reading di e con Marco Paolini. Musiche di Lorenzo Monguzzi. Produzione Jolefilm. Posto unico 12 euro (stanno per finire i biglietti, però).

Seguici sui nostri canali